Espandi menu
cerca

Trama

V secolo. All'indomani del sacco di Roma compiuto dai Goti, Rutilio Namaziano, ex praefectus Urbi, lascia Roma e torna nella sua Gallia per mare perché le vie consolari non sono sicure. Rutilio affronta il pericoloso viaggio per cercare di riunire uomini e armi e ribaltare così il governo di Ravenna, emblema della crisi in cui è sprofondato l'Impero Romano. Ma il malessere è generalizzato e riguarda anche le coscienze dei singoli. È ciò che Rutilio apprende dall'indifferenza e dal tradimento degli amici a cui si rivolge sperando almeno in un aiuto morale.

Note

Oggi Bondì, ex allievo di Rossellini e regista televisivo, filma un adattamento del testo di Rutilio Namanziano che guarda proprio al modello del Rossellini televisivo, e spunta dunque come un Ufo nel cinema italiano d'oggi. La povertà economica della messinscena è a tratti desolante (anche se il film è "di interesse culturale nazionale" e dunque finanziato dallo Stato), il casting non sempre azzeccato, alcune cadute di gusto lasciano perplessi (il ralenti dei cavalli). Lo sforzo di attenzione che il film richiede non è compensato da particolare intensità di sguardo. Salvano in parte il film alcuni set ben scelti, e l'episodio finale con il notabile Herlitzka che, superato dai tempi, compie uno stoico suicidio.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
4 stelle

Dal punto di vista astrattamente culturale, l'operazione di Claudio Bondì sarebbe indubbiamente meritoria, ma purtroppo la povertà dei mezzi inficia quasi del tutto le possibilità di riuscita. Le ristrettezze di un budget miserevole costringono gli autori a fare i salti mortali per evitare strafalcioni storici, che tuttavia non si riesce del tutto a scongiurare. Si perdono… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Rosebud77 di Rosebud77
6 stelle

Da non confondere, per carità, con l’intenso film vincitore del Leone d’Oro al recente Festival di Venezia, questa seconda pellicola di Claudio Bondì (L’educazione di Giulio, 2001) è allo stesso tempo una piacevole scoperta e una delusione. Una scoperta perché pone anche l’Italia, nel suo piccolo, tra i paesi che - da qui ai prossimi mesi - riscopriranno il peplum, il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Dal punto di vista astrattamente culturale, l'operazione di Claudio Bondì sarebbe indubbiamente meritoria, ma purtroppo la povertà dei mezzi inficia quasi del tutto le possibilità di riuscita. Le ristrettezze di un budget miserevole costringono gli autori a fare i salti mortali per evitare strafalcioni storici, che tuttavia non si riesce del tutto a scongiurare. Si perdono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Qualche anno dopo il sacco di Roma (410 d. C.), l’impero è in sfacelo e, tra barbari maleducati e cristiani intolleranti, è dura la vita per gli ultimi rappresentanti della civiltà romana. L’ex prefetto di Roma, Rutilio Namanziano, decide di tornare a Tolosa, nella propria patria, e prende la via del mare perché le strade consolari sono ormai malsicure. Il resoconto del suo viaggio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Rosebud77 di Rosebud77
6 stelle

Da non confondere, per carità, con l’intenso film vincitore del Leone d’Oro al recente Festival di Venezia, questa seconda pellicola di Claudio Bondì (L’educazione di Giulio, 2001) è allo stesso tempo una piacevole scoperta e una delusione. Una scoperta perché pone anche l’Italia, nel suo piccolo, tra i paesi che - da qui ai prossimi mesi - riscopriranno il peplum, il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito