Espandi menu
cerca

Trama

Il Meccanico e il Pilota, a bordo della loro Chevrolet truccata del 1955, percorrono le highways del sud ovest degli Stati Uniti con l'unico scopo di partecipare a gare clandestine. Un giorno incontrano Gto, soprannominato così perché guida una Ferrari Gto, e lo sfidano ad arrivare a Washington mettendo in palio la loro Chevrolet. Alla fine Gto se ne andrà con la Ragazza che per un po' di tempo si era accodata al Meccanico e al Pilota.

Note

Un road movie che stravolge tutti i canoni del genere e che rappresenta al meglio l'alienazione dell'uomo nell'America di Nixon. I due protagonisti sono il cantante James Taylor e il batterista dei _Beach Boys_ Dennis Wilson.

Commenti (3) vedi tutti

  • La traversata a tutta velocità di un'America che pare semideserta, solcata da rettilinei d'asfalto circondati solo da lande desolate, tra una stazione di servizio e l'altra, con la vita (e la pellicola) che si consuma fino a bruciarsi sulla strada, tra una gara e l'altra. Film grezzo, ruvido e insieme impalpabile. Voto: 9 a tavoletta

    commento di ProfessorAbronsius
  • Ecco un bel film on the road che fa amare un certo cinema made in usa.Due amici truccano un'auto e vanno alle corse clandestine macinando kilometri su kilometri attraverso la provincia vera.Un film sincero e da non perdere con ottimi attori.

    commento di ezio
  • Proprio mediocre.

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
9 stelle

Quattro personaggi, tutti senza nome, due auto e una strada infinita che da Ovest ad Est unisce vari Stati dell’America, oltre che le solitudini dei protagonisti. Due giovani californiani, il Pilota (James Taylor, cantautore folk) e il Meccanico (Dennis Wilson, batterista dei Beach Boys) attraversano l’America su una vecchia Chevrolet del 1955 truccata, alla ricerca di automobilisti… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
6 stelle

Da una parte il vuoto esistenziale, il ritratto di un America rintronata, muta, apolide e senza legami che sente l'urgenza di muoversi e correre ma senza una meta, dove lo spirito di competizione è virtualmente morto e quando si gareggia lo si fa solo per soldi, dall'altra invece la sensazione che "Strada a doppia corsia" non sia particolarmente riuscito e, oltre il rombare dei motori, non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

In uno dei molti misteri del cinema si contempla il giudizio altamente positivo dato da alcuni critici (sc. Mereghetti) a questo film insulso e vuoto, nonché malissimo recitato. Anzi questo mistero tanto misterioso non è: semplicemente Mereghetti non ha visto il film. Ecco come lo racconta: «Due californiani (Taylor e Wilson) vivono attraversando l'America sulla loro Chevrolet truccata e… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Il prosieguo dai western “La Sparatoria” (1966) e “Le Colline Blu” (1966), non poteva che approdare al genere di riferimento di tutta la cinematografia americana, nonché oggetto di drastiche rivisitazioni da fine anni 60’; il “road movie”. La strada è l’emblema cardine di un paese in forte sviluppo, collegando vaste parti del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

Quattro personaggi, tutti senza nome, due auto e una strada infinita che da Ovest ad Est unisce vari Stati dell’America, oltre che le solitudini dei protagonisti. Due giovani californiani, il Pilota (James Taylor, cantautore folk) e il Meccanico (Dennis Wilson, batterista dei Beach Boys) attraversano l’America su una vecchia Chevrolet del 1955 truccata, alla ricerca di automobilisti…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Una coppia di yippie si sposta lungo le desolate statali del South West a bordo di una Chevrolet del '55 truccata, sempre in cerca di qualche gara clandestina in cui racimolare i pochi soldi che gli consentano di proseguire il loro viaggio. Imbarcano dapprima una disinvolta autostoppista che amoreggia con entrambi, ingaggiando quindi una sfida per la proprietà del rispettivo libretto con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Film culto di Hellman, anno di grazia 1971. Tipico "on the road movie" che ho trovato di una noia mortale, nonostante la presenza di un gigante come Warren Oates e dei cantanti James Taylor e Dennis Wilson. Salvo una bella colonna sonora e una certa malinconìa per un'America che non c'è davvero più. Invecchiato male. Peccato.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

"Two-Lane Blacktop" è un road movie dell'andare (senza meta) più che del viaggiare. Non rappresenta la metafora del viaggio di formazione. Non si va per conoscere; si va e basta schiavi della propria routine. Monte Hellman dà, quindi, vita ad un road movie dal "basso profilo", evitando volutamente di corrompere lo spettatore con sfide automobilistiche mozzafiato o…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 giugno 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2009 su Rai Movie

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 2 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 22 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 21 agosto 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito