Espandi menu
cerca

Trama

Evan Treborn ha perso la memoria del tempo. La sua infanzia è segnata da una serie di eventi terrificanti che hanno coinvolto i suoi amici Kayleigh, Lenny e Tommy, ma che egli non può ricordare. Incoraggiato dallo psicologo e dalla madre ha però tenuto fin da piccolo un diario in cui registra dettagliatamente la sua vita. Dopo molti anni, lo legge casualmente e all'improvviso si trova scaraventato nel passato: è bambino, ma con la mente da adulto. Per questo pensa di poter intervenire sugli eventi per cambiare il presente.

Note

L'idea del paradosso temporale sposato alla teoria del caos preludeva a risultati interessanti e l'inizio del film pareva confermare tale ipotesi. Poi _The Butterfly Effect_ tende a prendersi troppo sul serio e ogni tanto vacilla in alcuni snodi temporali. Non aiuta neppure la fama del neo divo Ashton Kutcher, piuttosto insignificante in questa prova di attore drammatico.

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Seppur la regia, la recitazione del protagonista e tutta una produzione che pare fatta con mezzi di fortuna lo rendano un film visivamente "meh", l'idea di un cervello che, attraverso la memoria o i vuoti di questa, possa permettere delle trasmigrazioni temporali: è interessante quanto audace. Bello anche il finale non così predeterminato.

    commento di lysantropo
  • Ci avevano già provato, meglio, quando hanno realizzato Sliding Doors. Il film non si spinge mai nel dichiarare vera la possibilità di modificare il passato, ma permettere di riflettere sulle conseguenze di un nostro atto, magari apparentemente, insignificante.

    commento di undying
  • Interessante bella storia contorta, da vedere, buona la tensione, peccato per qualche calata di ritmo, ma in definitiva un bel film che coinvolge. 4-

    commento di Shawshank
  • Molto originale e accattivante. Colpi di scena mozzafiato e alcune sequenze decisamente fuori dall'ordinario. Peccato per il cast non eccelso.

    commento di bebabi34
  • Storia molto incasinata ma film davvero bello!Da vedere ma solo se siete concentrati, altrimenti lasciate perdere e guardatelo un'altra volta!!!

    commento di ruggkla
  • film incasinato,ma proprio non male

    commento di danandre67
  • Questo film ci ha davero entusiasmato, per niente scontato e ricco di colpi di scena. Davvero un bel thriller! Buona l'interpretazione degli attori e soprattutto quella del protagonista.

    commento di ariadiluna
  • uno dei piu' riusciti ed entusiasmanti horror/thriller degli ultimi 15 anni. insieme a Mothman prophecies: il mio preferito.

    commento di levistrauss
  • Carino ma è troppo lungo, diventa noioso.

    commento di lonestar
  • "Donnie Darko" con un senso compiuto, inquietante, ben diretto e recitato.

    commento di nikkoste
  • Bello !

    commento di Voodoomaster
  • thriller psicologioco…di quelli che piacciono a me. non sono convinto di averlo capito bene…ma sono felice di doverlo riguardare perchè merita tantissimo

    commento di marinobg
  • Un film che aveva qualcosa di "visto" e di "poco originale", ma merita per una storia robusta, una trama ben impostata e curata.

    commento di sillaba
  • Sgradevole

    commento di aredhel
  • Ottimo film, un vero e proprio cult movie. Voto 7+

    commento di Pieroviola
  • IL FILM E' CARINO MOLTO STIMOLANTE DAL PUNTO CHE SPERAVI IN ATTORI DIVERSI LUI E' INESPRESSIVO COMPLETO…PECCATO AVREBBE MERITATO DI PIU'…

    commento di willow77
  • Questo è un vero cult! NOn i Donnie Darko qualsiasi. Interessante la trama e divertente vedere come il regista riesce a sviluppare il racconto senza mai correre il rischio di girare a vuoto, bravo anche il protagonista. CULTMOVIE

    commento di vix
  • L'idea era anche originale, nella prima parte il film promette anche bene, ma poi confesso di aver fatto veramente fatica a non perdere il filo della storia.

    commento di jeffwine
  • Bello. ha dei momenti davvero forti, ti fa riflettere su come una scelta può cambiare tutta la tua vita

    commento di allmaster
  • Bel film, voglio dire non è un capolavoro, ma un film che coinvolge e quindi intrattiene lo spettatore per tutta la durata del film. La teoria del caos ha un suo fascino particolare e quindi, il film che si "ispira" a tale teoria ne risente.

    commento di salpac
  • Una piacevolissima sorpresa, questo film intriga e incolla lo spettatore alla poltrona, non c'è mai nulla di scontato e permette di viaggiare con la fantasia… e pensare che ero convinto sarebbe stata una boiata…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film poco pubblicizzato ma che si rivela un thriller ben fatto. Buoni gli attori, peccato solo che rispetto a Memento sia indirizzato ad un pubblico meno esigente. Da notare che esiste una puntata dei simpsons molto simile a questo film!

    commento di BennyRosso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

arkin di arkin
8 stelle

Tratto da una novella del genio di Ray Bradbury, sceneggiato dagli stessi registi Bress e Gruber con discreta voglia di rischiare, The butterfly effect risulta sicuramente una delle opere più  complesse e azzardate del cinema di fantascienza/horror degli ultimi anni(anche perchè il genere ha subito una radicale deviazione nello splatter insensato, il remake, il ladrocinio dalle produzioni… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Realtà pararelle, infanzia, adolescenza, giovinezza, traumi, amore, amicizia: sono veramente molteplici i temi affrontati da questo film, che lascia un pò scombussolati. L'intreccio comincia a manifestarsi a più di metà visione e allora il ritmo cambia decisamente, involvendosi, ampliandosi, contorcendosi, in un continuo avanti e indietro, mostrando le possibili… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Subito dopo Paycheck, ecco un altro film che volge il suo sguardo verso i problemi connessi alla memoria. Si tratta di un thriller diretto dagli sceneggiatori di Final Destination 2 e si vede, poiché nel minestrone c’è pure un pizzico abbondante di soprannaturale. La storia è affascinante e nasce da una delle idee partorite all’interno della teoria del caos: che il battito delle ali di… leggi tutto

7 recensioni negative

2021
2021
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Da diverso tempo questo film rientra(va) tra quelli che la gente si ostina(va) a consigliarmi perché, almeno secondo loro, faceva parte di quella categoria di pellicole "da vedere assolutamente". Beh, devo constatare, come quasi sempre accade quando mi viene consigliato un film, che si sbagliavano. Partendo dal presupposto che il tema centrale è qualcosa di affascinante che, se…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I magnifici di cinefox

cinefox di cinefox

Una classifica di film che, vuoi per l'età, per l'umore o per il periodo della mia vita in cui li ho visti, meritano di essere ricordati. ;)

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

Il fulcro della teoria del caos è il cosiddetto “effetto farfalla”, secondo cui ogni azione, anche apparentemente banale, comporta conseguenze enormi per l’esistenza. Tale fulcro è anche alla base del film “The butterfly effect”: il protagonista, il giovane Evan, è affetto da problemi al cervello, nella parte di corteccia in cui ha sede la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

arkin di arkin
8 stelle

Tratto da una novella del genio di Ray Bradbury, sceneggiato dagli stessi registi Bress e Gruber con discreta voglia di rischiare, The butterfly effect risulta sicuramente una delle opere più  complesse e azzardate del cinema di fantascienza/horror degli ultimi anni(anche perchè il genere ha subito una radicale deviazione nello splatter insensato, il remake, il ladrocinio dalle produzioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

resistenzalibera di resistenzalibera
6 stelle

Bella l'idea, ma è un film da vedere con leggerezza, senza pensarci troppo. Perchè altrimenti si notano le assurdità logico-temporali della storia. Ma ripeto, l'idea è buona e mi è piaciuta. Un pò un riadattamento più intrecciato di "sliding doors"

leggi tutto
Recensione

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Realtà pararelle, infanzia, adolescenza, giovinezza, traumi, amore, amicizia: sono veramente molteplici i temi affrontati da questo film, che lascia un pò scombussolati. L'intreccio comincia a manifestarsi a più di metà visione e allora il ritmo cambia decisamente, involvendosi, ampliandosi, contorcendosi, in un continuo avanti e indietro, mostrando le possibili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito