Espandi menu
cerca

Trama

Johnny Kovak (Stallone), giovane attivista del sindacato dei camionisti, riesce a organizzare un duro sciopero contro una grossa impresa di trasporti. Per vincerlo chiede aiuto alla mafia. La cosa diventa la sua carta vincente per una inarrestabile carriera di sindacalista ma, alla fine, si ritorce contro di lui.

Note

Stallone, attore non raffinatissimo, è anche cosceneggiatore di questo buon film dedicato all'ambiente e alle lotte del sindacato degli autotrasportatori americani degli anni '30 e '40. Tensione e suspence, fanno di "F.i.s.t." un film di grande coinvolgimento, senza che lo spettacolo rubi troppo alla complessità del soggetto affrontato.

Commenti (4) vedi tutti

  • La nascita del sindacato dei camionisti in America, film molto ben diretto da Norman Jewison e ben interpretato da “Rocky” Stallone.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Buon film con uno Stallone credibile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Solido film d'impianto "sociale" (Jewison, in questo senso, è una garanzia), ma con pochi guizzi, anche a causa di un protagonista espressivo come un menhir.

    commento di sasso67
  • bello 7+

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

will kane di will kane
8 stelle

F.I.S.T." sta per Federal Inter State of Truckers",la Federazione dei Camionisti che nel periodo in cui il film di Jewison è ambientato ebbe non pochi punti di contatto con la mafia:e questo lungometraggio,tratto da una sceneggiatura del joe Eszterhas in seguito creatore di "Basic instinct",ha un protagonista di origine cecoslovacca che si chiama Johnny Kovak,ma è la versione romanzata del… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Si comincia con le dure lotte sindacali degli anni ’30 a Cleveland (Ohio), nelle quali scioperare significa affrontare scontri fisici con una polizia asservita ai padroni. Sulla prima metà c’è poco da dire; la solita interpretazione muscolare di Stallone viene parzialmente corretta dalle simpatiche scene del suo goffo corteggiamento a Melinda Dillon. La seconda… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
8 stelle

"F.I.S.T." è forse uno dei film più significativi e appassionati del cinema americano anni '70. Con un occhio alla spettacolarità ma anche viscerale e genuino, trascinante, pur nell'interno dell'industria(MgM). Jewison davvero un abile confezionatore e dotatissimo narratore per immagini. La sceneggiatura(nella novelizzazione pubblicata anche in italiano dello stesso con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

F.I.S.T. U.S.A. 1978 la trama: Negli anni trenta negli Stati Uniti un giovane ed intraprendente scaricatore Johnny Kovak di origine ungherese dotato di grande personalità e carisma ottiene in breve di diventare il responsabile della sezione di Cleveland. La F.I.S.T. Il sindacato dei camionisti gli affida l’importante incarico di far iscrivere al sindacato nascente più…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Era il periodo immediatamente successivo a Rocky, quando Stallone era un giovane attore promettente che interpretava personaggi credibili e non privi di una certa profondità. F.I.S.T. ha parecchi difetti ma tiene il ritmo, è ricco di tensione drammatica e talvolta è straordinariamente umano e coinvolgente. Purtroppo da lì a pochi anni, Stallone si ridurrà ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 gennaio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 19 maggio 2017 su La7
Trasmesso il 17 marzo 2017 su La7
2016
2016
Trasmesso il 28 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Si comincia con le dure lotte sindacali degli anni ’30 a Cleveland (Ohio), nelle quali scioperare significa affrontare scontri fisici con una polizia asservita ai padroni. Sulla prima metà c’è poco da dire; la solita interpretazione muscolare di Stallone viene parzialmente corretta dalle simpatiche scene del suo goffo corteggiamento a Melinda Dillon. La seconda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2015 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 febbraio 2015 su Rai Movie

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Anche se un po' gessato e didascalico, F.I.S.T è capace di colpire nel segno. Il discontinuo talento Jewison alterna tratti coinvolgenti di lotta operaia a fredde scene prevedibili commentate da una colonna sonora stucchevole ed ingombrante. Tanto è vero che le sequenze migliori del film sono senza musica risultando più asciutte e dirette. Come i temi trattati, storie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 9 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014

Stemmi & Loghi

Gioccik di Gioccik

Simboli grafici, a volte integrati con scritte, che servono ad indicare un associazione logica o più semplicemente una relazione tra la forma, il contenuto, i colori. In altre parole servono a far ricordare o…

leggi tutto
Trasmesso il 19 maggio 2014 su Rai Movie

Recensione

Gioccik di Gioccik
8 stelle

F.I.S.T. non ha avuto un grande successo come Rambo o Rocky, ma indubbiamente resta la migliore interpretazione di Stallone, se non altro quella più impegnata , quella più complessa. Magistralmente diretto da un grande regista del calibro di Norman Jewison, che ne studia i particolari insieme a Stallone che è anche cosceneggiatore, danno vita ad un film avvincente che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 13 maggio 2014 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito