Espandi menu
cerca

Trama

Il cavaliere è il factotum di una comitiva di venditori ambulanti accampati nella periferia milanese che si fa in quattro per salvare gli amici dallo sfratto.

Note

Terzo film di Monicelli, è una commedia dolceamara che pur sentendo le influenze del neorealismo, non regge il confronto con i capolavori dell'epoca.

Commenti (3) vedi tutti

  • Prova d'attore (Tino Scotti) che merita di sicuro l'applauso. Battute demenziali a iosa. Non siate prevenuti, almeno la prima metà del film va veduta obbligatoriamente. Tra l'altro, la versione in rete ha video ed audio perfetti, inusuali per un film del 1950.

    commento di cherubino
  • Tratto dalla commedia "Ghe pensi mi", è un assolo del grande Tino Scotti. Prima parte scatenata, seconda più stanca. Con un formidabile colpo di genio: all'affollato bar della spiaggia, l'altoparlante annuncia "Sta arrivando vostra moglie" scatenando un agitato fuggi fuggi generale di mariti che, ai tavolini, si intrattengono con giovani fanciulle.

    commento di degoffro
  • Divertente commedia con un grande tino Scotti

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Scombiccherata farsetta in stile Marx (fratelli) nella quale Tino Scotti, mattatore in grado di reggere lo sguardo della macchina da presa per novanta minuti consecutivi senza mai avere un istante di cedimento, ne combina di tutti i colori. Un prodotto chiaramente alimentare, di quelli che Monicelli e Steno accoglievano con favore a quei tempi spartendosi spesso la lavorazione a metà con… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il testo è di quelli surreali (oggi lo chiameremmo demenziale), tipici del duo Vittorio Metz e Marcello Marchesi, pieni di battute che sembrano uscite dalla penna di Achille Campanile o dai vaudeville dei fratelli Marx: «Compagno, accompagnatemi!» «Ma io mi chiamo Giuseppe!» «Allora aggiuseppatemi!». È divertente per una quarantina di minuti, i primi, mentre poi la frenesia del pur… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
2013
2013

Recensione

alemartini74 di alemartini74
6 stelle

Riuscito adattamento di una commedia teatrale di successo firmata da Marcello Marchesi con uno scoppiettante Tino Scotti, sempre magnificamente sovra-eccitato e iper-attivo. La trama, frammentata ed episodica, come l'originale teatrale, non sempre funziona e specialmente nel finale si scivola nella noia. Alcuni momento rimangono di grande effetto comico sopratutto le sene con il pestifero e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il testo è di quelli surreali (oggi lo chiameremmo demenziale), tipici del duo Vittorio Metz e Marcello Marchesi, pieni di battute che sembrano uscite dalla penna di Achille Campanile o dai vaudeville dei fratelli Marx: «Compagno, accompagnatemi!» «Ma io mi chiamo Giuseppe!» «Allora aggiuseppatemi!». È divertente per una quarantina di minuti, i primi, mentre poi la frenesia del pur…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Trasmesso il 29 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 12 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 novembre 2011 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Scombiccherata farsetta in stile Marx (fratelli) nella quale Tino Scotti, mattatore in grado di reggere lo sguardo della macchina da presa per novanta minuti consecutivi senza mai avere un istante di cedimento, ne combina di tutti i colori. Un prodotto chiaramente alimentare, di quelli che Monicelli e Steno accoglievano con favore a quei tempi spartendosi spesso la lavorazione a metà con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'11 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 23 dicembre 2010 su Rai Movie
2006
2006
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito