Espandi menu
cerca

La sposa non può attendere

Trama

Alfonso sta correndo a sposarsi. Lungo il percorso si attarda per soccorrere una ragazza incinta che vuole suicidarsi. Arrivato in ritardo al suo matrimonio i parenti non credono all'accaduto e lo considerano un infedele bugiardo che ha tentato di abdicare alle sue responsabilità.

Note

Commedia non completamente riuscita, scritta da Zavattini in collaborazione con Pietrangeli e Tellini. La Lollobrigida è qui alla sua prima parte importante.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Su un’idea di Zavattini, rielaborata in fase di sceneggiatura da Antonio Pietrangeli, non accreditato, e PieroTellini; quello che vien subito in mente, guardando il cuore del film che si pensa subito a Tre Passi Fra le Nuvole di Blasetti, ma le varianti sono molte che portano poi su altre percorsi. Il film è basato moltissimo sull’interpretazione di Gino Cervi, che conferma il ricordo,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Prodotto alimentare che gode di un discreto budget, questo La sposa non può attendere: sorprende l'impiego di tanti e tali nomi nel cast (artistico come tecnico) per un'opera dalle prospettive certo non esaltanti, dal risultato che già dai presupposti di partenza si intuisce fiacco. Gino Cervi, Gina Lollobrigida, Ave Ninchi, Giacomo Furia, Nando Bruno sono i protagonisti di questa… leggi tutto

1 recensioni negative

2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Su un’idea di Zavattini, rielaborata in fase di sceneggiatura da Antonio Pietrangeli, non accreditato, e PieroTellini; quello che vien subito in mente, guardando il cuore del film che si pensa subito a Tre Passi Fra le Nuvole di Blasetti, ma le varianti sono molte che portano poi su altre percorsi. Il film è basato moltissimo sull’interpretazione di Gino Cervi, che conferma il ricordo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Prodotto alimentare che gode di un discreto budget, questo La sposa non può attendere: sorprende l'impiego di tanti e tali nomi nel cast (artistico come tecnico) per un'opera dalle prospettive certo non esaltanti, dal risultato che già dai presupposti di partenza si intuisce fiacco. Gino Cervi, Gina Lollobrigida, Ave Ninchi, Giacomo Furia, Nando Bruno sono i protagonisti di questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
2005
2005

Recensione

La Coruna di La Coruna
6 stelle

In alcuni passaggi ricorda " Quattro passi tra le nuvole " ma è semplicemente una leggera brezza e null'altro, anche perché il film di Blasetti - a differenza di questo - è un gioiello. Nella seconda parte ( ovverosia dopo il matrimonio di Anselmo ) la noia sale in cattedra. Stucchevolissima l'ultima scena.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito