Espandi menu
cerca

Underworld

  • Underworld

  • USA, Germania, Ungheria, Gb,
  • Genere: Azione
  • durata 121'
play

Regia di Len Wiseman

Con Kate Beckinsale, Scott Speedman, Michael Sheen, Shane Brolly, Bill Nighy, Erwin Leder Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Da tempo è in corso una guerra senza esclusione di colpi tra i sofisticati e aristocratici vampiri e i brutali licantropi. Selene, guerriera vampira, scopre un complotto architettato dai nemici per rapire Michael, un giovane medico appartenente alla razza umana (che dovrà creare una nuova e invincibile razza di predatori dotata dei poteri di entrambe le specie, ma senza i loro punti deboli). Dopo averlo seguito nei suoi spostamenti, Selene stringe con Michael un insolito legame e quando i licantropi cercano di portare a termine il loro piano, la vampira lo aiuta a respingere il feroce attacco.

Note

Dal tramonto all'alba in un'altra dimensione. Quella dove solo le creature della notte amano, combattono, sopravvivono. Un "underworld" fumettistico e stilizzato, debitore di altre visioni (da _Il corvo_ a _Blade_) ma in fondo originale, grazie soprattutto a Budapest che offre un contesto "stregato" senza bisogno di eccessive finzioni. Il film di Len Wiseman, basato su un soggetto "shakespeariano" di Kevin Grevioux, anche attore nei panni del gigantesco licantropo di colore, è una godibile rivisitazione di due miti vecchi come il cinema, e oltre: il vampiro e il lupo mannaro. Nulla di particolarmente nuovo sotto la luna (piena...); entertainment puro che però non eccede in effetti speciali (i salti temporali dei flashback e i make up sono addirittura démodé) e rende funzionale all'immagine la naturale decadenza dei luoghi. Certo un po' più di coraggio in sede di scrittura non avrebbe guastato (per esempio rendendo più esplicita la storia d'amore e sesso tra vampira e licantropo...), e 90-100 minuti sarebbero bastati per esaurire l'argomento. La vampira Kate Beckinsale vestita come la Vedova Nera dei fumetti Marvel è una sorpresa: fragile, minuta e finalmente lontana dalle super eroine siliconate in stile Angelina Jolie.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Che schifezza

    commento di MovieMaker
  • I primi 40 minuti non sono particolarmente esaltanti, il connubbio vampiri e lupi mannari- armi ad alta tecnologia stona un pò nel suo insieme. Poi però la vicenda grazie ai flashback ed al suo scorrere diventa più interessante.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Il migliore dei 3, voto 7

    commento di legolas
  • Voto: 7 1/2, buono

    commento di samtam90
  • Voto 6 1/2 Matrix-dipendente

    commento di luca826
  • Bel Filmetto senza troppe pretese. Divertente voto 6,5+

    commento di GIANDANO
  • Troppa fantasy, ma la storia sta in piedi con diginità. Darei sufficiente, ma solo vedere una Maserati girare per le strade mi dà brividi…

    commento di sillaba
  • Voto 7! L'atmosfera cupa si adatta alla perfezione ad una sceneggiatura tutt'altro che banale. Gotico!

    commento di Mr Blonde
  • VOTO 6 storia interessante ma il film poteve essere fatto molto meglio

    commento di arcarsenal
  • romeo e giulietta diventano un vampiro e un licantropo…divertente…

    commento di Ecate
  • Se vi aspettate un gran film sui vampiri cambiate indirizzo, questa non è la storia che fa al caso vostro. Se invece vi aspettate un b-movie sui vampiri potete trovarlo piacevole. Ma le pallottole a raggi ultravioletti non si possono vedere!

    commento di Odel
  • Buon blockbuster senza lode e senza infamia: il ritmo è buono, le storielle sono sempre quelle (all'inizio parecchio confuse) ma piacevoli, la protagonista è azzeccata e fighetta; insomma niente di che ma un paio di ore di svago di buon livello.

    commento di tobanis
  • Anche per me è un bel film, ma la somiglianza con Blade per la trama e Matrix per l'azione e molto forte

    commento di allmaster
  • Un mel mistone di stili che si esplicita in un film godibile, dalle buone atmosfere e scene d'azione: fin dal primo minuto si viene catapultati nel film ed è difficile uscirne… bra la Beckinsale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Sembra una puntata di Buffy però più lunga.

    commento di Totoro
  • Film alquanto imbarazzante, retorico, praticamente un misto tra Matrix- il Corvo con l'aggiunta di vampiri e licantropi, il tutto in salsa melosa, davvero ridicolo, Kate Beckinsale, davvero inappropiata in questo ruolo.

    commento di Toto74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Fantasy-horror su vampiri e licantropi divenuto un cult che ha consacrato la bella Kate Beckinsale ad eroina del cinema d'azione (seguiranno i due sequel e la parte di una cacciatrice di vampiri nel poco riuscito Van Helsing di Sommers). Pallottole, acrobazie ed effetti speciali discreti condiscono una trama risaputa che vede i succhiasangue impegnati in una lotta senza esclusione di colpi… leggi tutto

27 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

franzi di franzi
8 stelle

Nonostante qualche rischio di cadere nel ridicolo, la lotta tra vampiri e licantropi regge bene fino alla fine e si apprezza una sceneggiatura che avrebbe potuto essere a volte più sintetica e spigliata, ma per lo meno ha il pregio di far capire quasi tutta la complicata storia. Piuttosto efficace, diciamo pure brava la nostra Kate Beckinsale. Barocchismi alla Batman di Burton, vampiri alla… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Questa pellicola ha un solo pregio: ha anticipato un intero e fortunato filone di filmetti e serie tv scadenti che dilagano nei palinsesti attuali e che, in un modo o nell'altro, dalla stessa hanno preso spunto. Di per sè non ci voleva un genio ad ideare una storia di guerra tra licantropi e vampiri magari facendo partire tutto da un'impossibile storia d'amore. Ogni cosa trasuda di… leggi tutto

13 recensioni negative

2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 7 marzo 2021 su Rai 4
Trasmesso il 3 marzo 2021 su Rai 4
Trasmesso il 1 marzo 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso l'8 giugno 2020 su Rai 4
Trasmesso il 3 giugno 2020 su Rai 4
2019
2019
Trasmesso il 3 dicembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 2 dicembre 2019 su Rai 4
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 maggio 2015 su TV8
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito