School of Rock

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su School of Rock

di alfatocoferolo

La classica cagatissima di film sullo stile di Sister Act ma peggio perchè in mano a dei ragazzini (tra cui uno cresciuto di nome Black). Il ritmo è discreto e qualche battuta si salva ma nulla regge e c'è poco da fare. Troppo politicamente corretto (con qualche frecciata goliardica a MTV ed alcuni cantanti commerciali, la scusa dei bambini terminali...), dai facili sentimenti e dalle battute scontate. Un supplente si insedia in una classe al posto dell'amico (nessuno gli chiede uno straccio di documento), comincia a suonare a tutto spiano senza che nessuno si accorga di nulla e per giunta scopre di avere in classe una serie impressionante di bambini prodigio che tra una trovata e l'altra riesce persino ad iscrivere ad un importante audizione per rock band. No, non può reggere davvero e Jack Black per quanto carico di energie e simpatico non ce la fa da solo. Il film però merita a mio avviso la sufficienza piena per la splendida colonna sonora (hanno convinto persino i Led Zeppelin, mai visto), per le belle incursioni nella storia del rock, per la buona energia che sprizza e per il ritmo comunque buono. Un documentario sul rock per adolescenti, forse questa sarebbe la sua giusta collocazione ed in tal senso meriterebbe anche una valutazione più positiva.

Sulla colonna sonora

E chi la tocca. Black si fa un po' di pubblicità e ci mette in mezzo pezzi suoi ma è scontato e ovvio che sia ben altra musica quella che eleva le sorti del film.

Su Jack Black

Per certi versi il nuovo John Belushi, ci mette passione e si vede ma gli manca qualcosa.

Su Joan Cusack

Brava.