Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il Signore degli Anelli. Il ritorno del Re

di scapigliato

Avevo preferito il secondo. Ma anche questo episodio riesce a confermare il talento visionario di Jackson, che insieme a Raimi, sono stati i due geniali registi che hanno rivoluzionato l’idea dell’impatto plastico del cinema, e allo stesso tempo hanno rielaborato l’idea di mito e archetipo, senza banalizzarli. Peccato per il mitico Christopher Lee, un’icona impareggiabile, che però non fa più parte del terzo episodio. Peccato per il finale troppo lungo (o per i tanti finali...). Peccato per i diffusi tentativi di patetismo: insopportabili tutte quelle lacrime! Peccato per i l’espressione ridicola di Elijah Wood. Peccato... Ma la scena dell’elefante con Legolas e tutta la battaglia annessa, è indimenticabile. Il gioiellino del film però è la sequenza horror con il ragno gigante: qui Jackson tira fuori tutto il suo gusto per il genere. Ma a rubar la scena alla grandiosità delle battaglie (almeno per me) ci han pensato gli sdoppiamenti di Gollum, i duelli sentimentali tra Frodo e Sam, e tra Pipino e Merry. Come al solito, preferisco quando la macchina da presa si appesantisce sui personaggi e li lascia sfogare. Ma come sputare sopra la bellezza monumentale delle battaglie e sopra l’ariosità degli spazi immensi che il regista ha catturato per noi? Come si fa.... In tutta franchezza, Jackson ha creato un monumento cinematografico difficilmente indimenticabile.