È già ieri

Regia di Giulio Manfredonia vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su È già ieri

di axe

Una commedia agrodolce, che apprendo solo ora, dopo la visione, essere il remake di un remake, intelligente ed intrigante ma con alcuni aspetti negativi. La ri-educazione di un individuo cinico, carrierista ed amorale, occasionalmente in una brulla isola delle Canarie per lavorare ad un documentario, passa per il suo costante rivivere la stessa giornata. Il protagonista dapprima rimane sconvolto dall'evento, poi approfitta della situazione sfruttando ogni occasione di svago (per lo più, conquistare donne e far baldoria) che la giornata offre; poi, esaurite le possibilità di facile divertimento - o di farla finita drasticamente, prende coscienza del proprio essere approfondendo il rapporto con le persone con le quali entra in contatto in quella giornata, fino ad orientare il proprio operato giornaliero in favore del bene altrui, che scopre infine essere coincidente con il proprio. Non ho molto apprezzato il ritmo, che nella parte centrale del film diventa blando - e ripetitivo, come le giornate del protagonista ! - e la mancanza di spiegazione in merito al perchè del fenomeno. C'entra forse l'"incidente" iniziale con le cicogne, di cui il protagonista documenta l'anomala migrazione ? Ad di là di ciò e pur essendo prevedibile la conclusione, la commedia è garbata e godibile. Belle le ambientazioni dell'isola ed evocativa la colonna sonora.