Espandi menu
cerca

Explorers

Regia di Joe Dante

Con River Phoenix, Ethan Hawke, Jason Presson, Bobby Fite, Amanda Peterson, Dick Miller, Robert Picardo, Dana Ivey, Taliesin Jaffe... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Ben, Wolfgang e Darren sono tre distratti ragazzini appassionati di avventure spaziali. Per questa loro mania stanno svegli la notte a progettare viaggi intergalattici. Sfruttando le loro conoscenze informatiche, i tre riescono a individuare e controllare una forza magnetica che, imbrigliata con l'ausilio di rottami di elettrodomestici, diventa una astronave.

Note

Il film più personale di Joe Dante dopo "Matinée", disgraziatamente massacrato dalla produzione che lo mandò allo sbaraglio senza neanche terminare la postproduzione. Un peccato, perché alcune idee sono geniali. River Phoenix, appena adolescente, è il genietto occhialuto.

Commenti (10) vedi tutti

  • Pellicola più adatta ad un pubblico adolescenziale che adulto, di fantasia più che fantascienza e per certi versi fuori tempo massimo. Classico film da vedere sotto Natale con la famiglia, senza troppe pretese.

    commento di alfatocoferolo
  • Uno dei film parabola sulla crescita degli anni 80. Narrativamente può sembrare molto ingenuo ma il finale può anche essere una metafora che tutti i ragazzi del/i Mondo/i sono uguali…

    commento di LIBERTADIPAROLA75
  • Stupendo film sul filone commedia-fantascientifica, diretta bene, con buoni effetti speciali, divertente e con una trama molto ben costruita. Un cult imperdibile.

    commento di Axeroth
  • Anche questo è uno dei miei film dell'infanzia/adolescenza.Un gran bel film d'avventura e fantascienza.Quando si dice i mitici anni '80…

    commento di SaintlySinner
  • Una commedia adolescenziale nella media del genere. Il regista Joe Dante, uno dei migliori nel genere fantastico, non riesce qui a sbrigliare la propria immaginazione creativa. 6+.

    commento di sasso67
  • .

    commento di Dalton
  • voto : 7

    commento di alice89
  • ci son cresciuto con questo film…mi ha fatto sognare…che inventiva, che fantasia…

    commento di ed wood
  • Sana avventuretta spaziale per ragazzi, peccato che tutto si risolva nel modo più clownesco e banale possibile.

    commento di movieman
  • BELLA FANTASCIENZA ADOLESCENZIALE CON MOMENTI DAVVERO BELLI ED UNA REGIA DAVVERO SORPRENDENTE.DANTE E' UN VERO AUTORE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Enrique di Enrique
6 stelle

La fase onirica della costruzione del sogno esercita una forte attrazione di tipo vintage. E la fase dell’esplorazione dell’ignoto (fino a lambire i limiti della propria immaginazione) trasmette quel senso di fantasmagorica avventura che ci si augurava. Poi, però, arriva il momento dello “scambio culturale” e la narrazione inizia, seriamente, a perdere pezzi.… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Explorers" diretto nel 1985 da Joe Dante, devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia si svolge in California e racconta che Ben Crandall,adolescente di 14 anni, sogna uno strano pianeta e sente una voce che gli suggerisce misteriose formule matematiche. Allora insieme con Wolfang e Darren, due compagni di scuola appassionati di computer e motori, mette in pratica le… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Classico film di Joe Dante, dove l'inizio è uguale a mille film: il classico ragazzino secchione infastidisto dai bulli e che grazie alla sua mente è un genio del computer. Nella seconda parte diventa stupido e infantile, tanto che sembra di guardare I Muppets. Ottimi comunque gli effetti speciali leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

andry10k di andry10k
6 stelle

  A metà anni '80 il grande Joe Dante firmò un altro fantafamily pienamente nel suo stile "autoriale". Non l'ho vissuti personalmente quegli anni e avrei voluto farlo da ragazzino, perchè era sicuramente il periodo, dopo i vari E.T. o Gremlins per esempio, in cui uscivano fuori questi "horror" o scifi per famiglie, un filone importantissimo e apprezzabilissimo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
5 stelle

Film di fantascienza per ragazzi diretto da Joe Dante,sulla scia di pellicole come "E.T." di Spielberg.La trama è molto semplice:tre adolescenti video-dipendenti e computerizzati costruiscono un improbabile veicolo spaziale e vengono risucchiati da un'astronave carica di mostriciattoli.Questo film è riuscito a metà:la prima parte è abbastanza godibile(la costruzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

atomzombie di atomzombie
6 stelle

Il quarto film di Joe Dante non è sicuramente all'altezza dei primi tre (pirana, l'ululato e gremlins), ma racchiude comunque qualcosa di interessante...   La storia vede come protagonisti tre ragazzini (tra i quali un giovanissimo Ethan Hawke al suo esordio ufficiale) costruire una specie di "astronave" potentissima, in grado di viaggiare a velocità vicine a quelle della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

La fase onirica della costruzione del sogno esercita una forte attrazione di tipo vintage. E la fase dell’esplorazione dell’ignoto (fino a lambire i limiti della propria immaginazione) trasmette quel senso di fantasmagorica avventura che ci si augurava. Poi, però, arriva il momento dello “scambio culturale” e la narrazione inizia, seriamente, a perdere pezzi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2013
2013
2012
2012

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Grazie a misteriose indicazioni ricevute in sogno, tre ragazzini (con l'ausilio di un computer con 28k di memoria... che tenerezza!) riescono a costruire un'astronave che li porterà al cospetto di misteriosi e buffi alieni. "Explorers" è una pellicola per ragazzi simpatica e parecchio datata, un po' ondivaga e sostanzialmente irrisolta, che inizia come una sorta di (pre)teen-comedy, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Bmx, amicizia, fantasia, avventura...anni 80. Dante nonostante il bastone tra le ruote della produzione riesce a dare dignità al film. La parte finale , la più travagliata e che forse può risultare debole, invece è quella più politica, sociale, filosofica: la tv comanda, si espande e rincoglionisce anche gli alieni! Violenta come il suo linguaggio e in certi…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Classico film di Joe Dante, dove l'inizio è uguale a mille film: il classico ragazzino secchione infastidisto dai bulli e che grazie alla sua mente è un genio del computer. Nella seconda parte diventa stupido e infantile, tanto che sembra di guardare I Muppets. Ottimi comunque gli effetti speciali

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito