Espandi menu
cerca

Il cartaio

Regia di Dario Argento

Con Stefania Rocca, Liam Cunningham, Silvio Muccino, Adalberto Maria Merli, Claudio Santamaria, Fiore Argento, Cosimo Fusco, Giovanni Visentin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Un misterioso assassino sfida le forze dell'ordine che gli danno la caccia firmandosi il Cartaio, data la sua mania per il gioco. La sua sfida consiste in una serie di partite a video poker da giocarsi tra lui e la polizia, nello spazio virtuale della rete. Ogni volta la posta in gioco è una vita umana.

Note

Una sola inquadratura convincente e veramente argentiana (il totale di Muccino che insegue la donna pagata dal maniaco sul lungo Tevere), dialoghi e battute da turarsi le orecchie e un finale (più postilla) che non ci si può credere. E gli elementi tipici di un cineasta un tempo magistrale e unico - il vento, la natura, le architetture degli interni - ora puzzano di stantio, e non possono non stimolare la risata.

Commenti (38) vedi tutti

  • Un vero orrore. Inguardabile, inascoltabile, insopportabile. Dario Argento non esiste più da un pezzo. Voto 2.

    commento di ezzo24
  • Fa paura... per quanto fa schifo.

    commento di Arch_Stanton
  • Argento avrebbe fatto bene a ritirarsi in tempo... modesto nelle interpretazioni ed eccessivamente sulle righe nella messa in scena.

    commento di Stefano L
  • A parte qualche sequenza interessante un disastro totale. Il peggior film di Dario Argento.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Cosi cosi 5

    commento di eros7378
  • Un pessimo film firmato purtroppo da Dario Argento. Da dimenticare e da sperare in un ritorno coi fiocchi per il grande regista romano.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Ha un solo difetto, non fa paura… mai.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Dario Argento non tradisce mai. Tutti uguali. Anche senza la presenza della figlia, è più emozionante guardare delle vecchie foto di famiglia.

    commento di bebabi34
  • Pessimo film,girato male e recitato peggio.

    commento di Blue Velvete
  • molto mediocre..mi spiace..

    commento di zooooomk3
  • Dialoghi risibili,recitazione da morire delle risate,omicidi idoti ma ancora dobbiamo sopportare tutto questo da dario argento????ha fatto 4 film molto carini STOP sono 35 anni che non sforna un'idea che sia una BASTA.

    commento di ale861
  • orrendo vomitevole vergognoso squallido becero insopportabile. questi i lati positivi

    commento di antimes
  • il peggiore film di dario argento.e proprio al peggio del suo peggio.

    commento di scollo 88
  • Film pessimo, recitazione scarsa, dove sono finiti i vari Gassman, Manfredi, Tognazzi solo per citarne alcuni. La scuola di recitazione italiana sforna solo pessimi attori e il regista di Profondo Rosso sembra svanito nel nulla.

    commento di lirigrad
  • Uno schifo assoluto. Adoravo i films di Dario Argento ma questo "Cartaio" sembra veramente l'opera di un deficiente. PESSIMO IN TUTTO! Una vera delusione!

    commento di Stoca
  • Dialoghi banali, trama inconsistente, finale deprimente. Il maestro Dario Argento mi ha inflitto un duro colpo. Fatico a credere che il fim sia suo

    commento di viola2002
  • RISIBILE TRASHONE SENZA UN MINIMO DI VERGOGNA…

    commento di Gabriele Paolini
  • Lo spunto era buono, ma la sceneggiatura, i dialoghi, le stesse dizioni fanno cagare. Diventa via via sempre più assurdo e inverosimile, l'orrendo finale fa propendere per un voto totalmente negativo.

    commento di tobanis
  • sono un adoratore di dario argento ma questo film non è propio all altezza

    commento di alessio777
  • La caduta di un mito!

    commento di MondoMarcio
  • discreto film con poa tensione e un finale scontatissimo, ma ha tratti è godibile comunque qui Argento non è all'altezza dei suoi film precedenti e la figura del Cartaio ricorda molto quella dell'Enigmista del film Saw. voto:6

    commento di HBK2104
  • A me la locandina è piaciuta

    commento di Charlus Jackson
  • Il peggior film di Argento,sembra una fiction tipo"Distretto di Polizia".Il suo peggior lavoro insieme al "Fantasma dell'Opera".C'e'anche Fiore Argento figlia di Dario,che a 35 anni interpreta il ruolo di una ragazzina(!)rapita dal maniaco.

    commento di Il Fede
  • Il valore di Dario Argento cala di film in film, dove arriveremo? semplicemente un brutto film senza chiave logica ma sopratutto mal pensato. buona prova della rocca pessima quella del restante cast

    commento di Mo_Cuishle
  • Dario Argento ha ormai decisamente perso smalto. Film insulso, non c'è tensione, non c'è originalità, non ci sono colpi di scena.

    commento di bender78
  • e' il cartaio o carabinieri 4!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vergognoso ,dario argento, fa il suo piu grosso scivolone… atoori cementati, muccino roba da mercatino rionale,,, ma chi la fatto attore…

    commento di willow77
  • Credetemi tra qualche lustro sarà sicuramente considerato uno scult! Peccato per Argento ma alzi la mano chi è riuscito a non ridere almeno una volta durante il film. Storia e attori agghiaccinati e doppiaggio che ricorda tanto Sperman dei Gemboy

    commento di the_believer
  • A romero… datti all'ippica…

    commento di gabriargento
  • il solito film di ammazzatine senza pretese, col solito assasino che nessuno sa chi è ma che… ma Dario Argento le trame le scrive con la fotocopiatrice?

    commento di allmaster
  • una cosa scandalosa,brutto non ho parole… l'ho visto per la prima volta dopo che i giorni precedenti avevo visto per la prima volta il gatto a nove code e l'uccello dalle piume di cristallo,èd è come passare da milena miconi a platinette!

    commento di dusso
  • assolutamente scontato. Rivoglio i soldi del biglietto!

    commento di ...manu...
  • Terribile. Scontato, banale, fiacco. Mi aspettavo di più dopo "nonhosonno". Mai aspettarsi niente. E soprattutto mai spendere soldi per robaccia del genere.

    commento di cindystardust
  • l'idea non poi così originale, rovinata da una pessima sceneggiatura, da una pessima regia, ma soprattutto da pseudo attori. non andate a vederlo, buttereste via dei soldi.

    commento di erik
  • Un thriller come tanti altri, con una sceneggiatura povera di idee. Il tocco di Argento nel creare l'atmosfera c'è ancora, ma non basta. La cosa migliore del film è la colonna sonora, la cosa peggiore il doppiaggio, davvero pessimo. (5,5)

    commento di arme
  • peggio di "NON HO SONNO",NEGLI ULTIMI ANNI dario argento si e' rovinato. comunque non vale la pena andare a vedere il film saranno soldi sprecati.

    commento di MATT
  • Un'altra grande occasione mancata.Un film che non fa mai paura e ricorda molto il televisivo "Distretto di polizia".Il finale è uno dei piu' brutti mai girati; Stefania Rocca è incinta? E allora?

    commento di Event74
  • Argento continua a deludere.Sceneggiatura inesistente e pessima!Recitazione da fiction!inutile sprecare parole !!

    commento di crus78
  • Dario Argento è ancora molto bravo nel creare suspense, sempre meno nel finire il film. Un film originale ma il bicchiere è mezzo vuoto.

    commento di silent bob
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ethan di ethan
2 stelle

'Il cartaio' è un incubo cinematografico, che fonde il thriller al poliziesco, senza uno straccio di sceneggiatura, imperniato su un'unica idea, malamente sviluppata, e diretto svogliatamente da un Dario Argento in apnea creativa e alla mercé di attori di un certo valore nel panorama del nostro cinema ma che qui, in balia di 'eventi' che non accadono, danno il peggio di loro stessi. Si respira… leggi tutto

85 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

freccia di freccia
6 stelle

Una mezza cagata... bella l'idea di partenza e l'atmosfera, ma terribile la sceneggiatura e questa assurda (e, ormai abituale) mania di far recitare gli attori italiani in inglese per poi costringerli a ridoppiarsi oscenamente (un bravo attore non è necessariamente un bravo doppiatore...). Stendiamo un velo pietoso sulla pessima resa di tutti gli attori, tra i quali si salva solo Muccino che… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gabriargento di gabriargento
8 stelle

Ok, ora analizzerò "Il Cartaio" nel modo più oggettivo possibile, anche se sarà un po' dura. Prima di tutto i difetti del film: 1) doppiaggio inascoltabile (poi neanche tanto, è brutto ma si può ascoltare tutto con un po' di impegno), ma non è da fare una colpa ad Argento: in fondo l'avrà fatto con 100 euro questo film (a chi troppi soldi per certe schifezze e a chi troppo pochi per certi… leggi tutto

17 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 31 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 10 giugno 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 31 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 24 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 23 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 23 aprile 2022 su Italia 1
Trasmesso il 26 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 25 marzo 2022 su Cine34
2021
2021
locandina
Foto

Simonetti horror project

undying di undying

"Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
Trasmesso il 24 ottobre 2020 su Italia 1
Trasmesso il 15 settembre 2020 su Cine34
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 agosto 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 23 agosto 2019 su Mediaset Italia 2
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 giugno 2019 su Iris

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Nella Roma dei giorni nostri, un folle psicopatico amante del poker, uccide giovani donne che tuttavia prima segrega e tortura, dando loro la pena capitale dopo aver costretto la polizia a sfidarli on line al videopoker. La tenace poliziotta Anna Mari, coadiuvata dall'aiuto britannico John Brennan, cercano di stare al gioco dell'assassino e, trovato per caso un nerd abilissimo a destreggiarsi…

leggi tutto
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito