Espandi menu
cerca

Trama

Fabbricato dal falegname Geppetto, il burattino Pinocchio prende vita grazie a un incantesimo della Fata Turchina, alla quale promette di essere un bambino rispettoso e diligente. Ma i buoni propositi vengono ben presto dimenticati...

Note

Versione "corta" dell'omonimo sceneggiato in cinque puntate, grande successo televisivo dell'epoca. Comencini, con la sceneggiatrice Suso Cecchi d'Amico, fa di Pinocchio un eroe della libertà, attraverso l'idea di rappresentarlo come un bambino in carne ed ossa, ritrasformato in burattino dagli adulti per crudele punizione. Perfetto il cast e ottime anche scenografie, musiche e costumi.

Commenti (14) vedi tutti

  • Ancora oggi per me la migliore trasposizione di Collodi

    commento di ssiboni
  • La particolarità dei dettagli, i bei testi, le commoventi interpretazioni e le struggenti musiche restano alla base di un prodotto eccellente, solo limato nella durata essendo, in tal caso, stato approntato per una edizione cinematografica. Rimane, dunque, un film da vedere, mai datato e sempre affascinante.

    commento di undying
  • Probabilmente una delle trasposizioni più riuscite grazie soprattutto ad un grandissimo Manfredi. 8/9

    commento di Brady
  • Lo sceneggiato in 5 puntate è da voto 10! Il film è un po' penalizzato dalla necessaria riduzione a 134 minuti, ma un bel 9 non glielo toglie nessuno! Un capolavoro malinconico della tv che fu.

    commento di ForestOne
  • Visto e rivisto, bellissimo, tutto!.. scelta degli attori, regia, recitazione..con musiche toccanti, coinvolgenti.. da non perdere ! Voto 10

    commento di stokaiser
  • Gli ho dato un 9..solo per le musiche di Fiorenzo Carpi.Rivederlo oggi, 26 dicembre 2019, sembra qualcosa di arcaico, lontano anni luce, forse inguardabile, soprattutto per quel velo di malinconia e tristezza che pervade tutto il film, che sono ,autenticamente,un tripudio di sentimenti. Cast da grande cinema per la televisione.

    commento di blualberto1966
  • Bel film.Grandi Franco e Ciccio come gatto e volpe.Ottimo Manfredi

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Così così.

    commento di Nobre
  • Bellissima rivistazione della favola di Pinocchio, ottimi gli attori,i costumi, la scenografia anche il testo è fedele al libro di Collodi, con qualche modifica naturalmente.

    commento di Lady1
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Non è quel capolavoro che dicono, ma è un film bello gradevole e simpatico, che non annoia mai, ben diretto e ben interpretato."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • un ottimo film,mentre quello di benigli non è adatto lui (Banigni,che mi è sempre piaciuto)Banigni dicevo era inadatto a rappresentare pinocchio. Film bello some scenografia e fotografia ma fermati li.

    commento di willy film
  • bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di willow77
  • Non è quel capolavoro che dicono, ma è un film bello gradevole e simpatico, che non annoia mai, ben diretto e ben interpretato.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • capolavoro.

    commento di legolas
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

"Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini è un film per la tv di circa cinque ore che andrebbe visto e giudicato in quella sede, ma io ne ho potuto vedere la versione cinematografica di 135 minuti, e poiché dubito di affrontare l'impegnativa visione delle cinque ore televisive, per il momento recensisco quella corta, ma chi ne avesse visto la lunga può dirmi se merita… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

howl di howl
6 stelle

rispetto al legno un Pinokkio in karne e ossa mette meglio a fuoco il konflitto tra libertà (del bambino) e autorità (degli adulti). Questa libera lettura non è priva di kadute e kontraddizioni, ma, tra una folla di personaggi variamente riusciti, si è fatto centro specialmente kon il piccolo Balestri e il Geppetto di Manfredi.Lollobrigida fata turkina?bah! leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

willy film di willy film
4 stelle

E' un film bellissimo realizzato,interpretato magistralmente.Una pietra miliare.Il pinocchio di Benigni è bruttissimo per il fatto che Benigni(Bravissimo in tutto) quì ha toppato (in gergo cinematografico ha fatto un grande flop) perchè non doveva interpretare lui (Benigni) il pinocchio perche poco credibile,anzi talmente fuori parte che da risultare fastidioso. WILLY leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
7 stelle

La fiaba di Carlo Lorenzini, alias Collodi, la conoscono in molti. il romanzo fantasy per ragazzi del celebre burattino dal naso lungo tradotto in più di 260 lingue, fonte di ispirazione per una moltitudine incalcolabile di versioni audio visive quali film, cartoni animati e quant'altro è, oggettivamente, la favola italiana più conosciuta al mondo. La versione che preferisco…

leggi tutto
Trasmesso il 17 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 31 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 13 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 18 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

"Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini è un film per la tv di circa cinque ore che andrebbe visto e giudicato in quella sede, ma io ne ho potuto vedere la versione cinematografica di 135 minuti, e poiché dubito di affrontare l'impegnativa visione delle cinque ore televisive, per il momento recensisco quella corta, ma chi ne avesse visto la lunga può dirmi se merita…

leggi tutto
Trasmesso il 22 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 10 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su Rai Premium
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito