Espandi menu
cerca

Sinbad. La leggenda dei sette mari

play

Regia di Patrick Gilmore, Tim Johnson

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Sinbad, l'eroe dei sette mari, viene ingiustamente accusato di aver rubato il Libro della Pace. Anziché recuperare il prezioso oggetto e salvare la vita di Proteo, il suo migliore amico, Sinbad decide di condurre il suo equipaggio alle isole Fiji in cerca di sole e di divertimento. Ma Marina, la fidanzata di Proteo, si è imbarcata clandestinamente sulla nave di Sinbad per assicurarsi che quest'ultimo porti a termine la sua missione e soccorra il suo promesso sposo...

Note

Il mondo di Sinbad messo a punto dagli animatori della DreamWorks si ispira a quello magico di Ray Harryhausen, uno dei più grandi creatori di effetti speciali della storia del cinema. Interessante il lavoro in 3D condotto sul personaggio di Eris (la dea del caos in grado di assumere qualsiasi forma, che vuole ostacolare il tentativo di Sinbad di tornare in possesso del libro) e sulle sirene, creature che nascono e si fondono negli spruzzi d'acqua. Ma nonostante le migliori intenzioni, non tutto scorre liscio nel magico universo di Sinbad: paradossalmente proprio a partire dalla storia, che punta esclusivamente a un pubblico infantile e che dell'antico testo conserva solo alcuni sprazzi di meraviglia. Anche la qualità del "tradigital" (ovvero la miscela tra l'animazione tradizionale a 2D e quella digitale tridimensionale) denota, se non un passo indietro, quantomeno un certo impasse.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Di questo film conservavo un ricordo splendido, ma rivedendolo l'ho ridimensionato. Visivamente è spettacolare, ottime le scene d'azione e le ambientazioni molto suggestive. Storia, personaggi e dialoghi invece non sono il massimo.

    commento di Haloahaloa
  • Molto bello questo cartone della Dreamworks e anche molto divertente. Brad Pitt presta voce a Simbad  nella versione originale.

    commento di Lady1
  • VOTO : 6+ Carino, godibile ma anche un bel pò ingenuo. Economicamente un flop incredibile.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mo_Cuishle di Mo_Cuishle
8 stelle

Sul punto di vista cinametografico, il lavoro svolto da Tim Johnson non è affatto male! La storia, anche se troppo infantile, è comunque avvincente. Delude il singolare uso del 2D/3D creando una sensazione di inverosimile. Imperfetto in vari punti ma come già detto, avvincente quanto basta da passare una serata in tranquillità. La caratterizzazione del protagonista coincide perfettamente con… leggi tutto

6 recensioni positive

2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Sirene

Fanny Sally di Fanny Sally

In questi ultimi scampoli d'estate chi è amante del mare inizia a pensare con un pò di nostalgia alle giornate trascorse a sguazzare tra le onde. Ci sono creature che, secondo una leggenda che si perde…

leggi tutto
Trasmesso il 2 gennaio 2011 su Italia 1
2010
2010
Trasmesso il 20 febbraio 2010 su Italia 1
2008
2008
Trasmesso il 7 settembre 2008 su Italia 1

Recensione

Utente rimosso (tika) di Utente rimosso (tika)
8 stelle

Molto carino e ben congegnato. Una trama buona, non troppo banale per una storia un po' diversa dal solito. Belle acrobazie e personaggi ideati molto bene... davvero carino

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 20 novembre 2007 su Italia 1
2006
2006

Recensione

Mo_Cuishle di Mo_Cuishle
8 stelle

Sul punto di vista cinametografico, il lavoro svolto da Tim Johnson non è affatto male! La storia, anche se troppo infantile, è comunque avvincente. Delude il singolare uso del 2D/3D creando una sensazione di inverosimile. Imperfetto in vari punti ma come già detto, avvincente quanto basta da passare una serata in tranquillità. La caratterizzazione del protagonista coincide perfettamente con…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 giugno 2006 su Italia 1
2005
2005

Recensione

aredhel di aredhel
8 stelle

Molto carino, con una bella trama e almeno due momenti veramente elettrizzanti (le sirene e l'uccello di ghiaccio). La grafica è un po' legnosa nei volti dei protagonisti e non arriva alla perfezione della Disney, mentre sono resi motlo bene la perfida Eris e il simpaticissimo Scheggia.

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Cartone animato di routine, con discreti disegni (quelli di Tarzan, per capirsi, la protagonista è uguale a Jane) e discreta storiella, qualche elaborazione al computer di buon livello, qualche personaggio interessante, etc... Tutto carino ma nulla più, un'oretta di svago non male ma nulla di chè, la Disney è a corto di idee e di qualità.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

xtzx di xtzx
8 stelle

Nonostante sia un film d'animazione, mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine, con una trama coinvolgente e delle scene d'azione avvincenti. La storia d'amore ci sta proprio bene, ed è quasi commovente, non credevo di potermi più appassionare ed un cartone,invece...Complimenti al cast che ha mantenuto fede ai suoi successi. Sinbad è diretto da Tim Johnson, il regista di "Z la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

Cartone animato di discreto livello.Buona l'animazione,belli i fondali e notevole ogni apparizione della Dea del Caos.Bellissima la sequenza dell'assalto delle sirene e l'inizio con il mostro marino.Le not dolenti sono la poca ispirazione degli eventi ed i disegni un po' troppo "secchi". ***

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

elendill di elendill
8 stelle

In questi ultimi tempi la Dreamworks ha 'fabbricato' degli ottimi film, ad esempio "Shrek", che si è ben confrontato con il rivale "Monster and C." della Pixar. Poi "Spirit-cavallo selvaggio" che non ha avuto un grande successo ma per me ha vinto la sfida con "Il Pianeta del Tesoro". E infine, quest'anno, si vota all'unaminità per il pesciolino "Nemo", vincitore dell'oscar 2003, con sfondi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Agli scugnizzi napoletani e al piccolo/grande pesce Nemo, i duellanti natalizi di cartone, si aggiunge uno dei personaggi più amati della letteratura d’avventura, quel marinaio furfante di Sinbad con le sue mirabolanti avventure. Accusato ingiustamente di aver rubato il Libro della Pace, Sinbad viene condannato a morte dai governanti di Siracusa. Lo salva l’intervento del principe Proteo,…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

avag di avag
8 stelle

La DreamWork tiene testa alla Pixar con mostri marini altrettanto veritieri, i simulati movimenti di macchina rendono meno statico questo film che l'attuale campione d' incassi Nemo, a mio paree sopravvalutato.

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

SCRITTE PIÙ DI MILLE ANNI FA NELLE ANTICHE FAVOLE DE "LA MILLE E UNA NOTTE", LE AVVENTURE Rocambolesche del ribaldo più temerario e famoso che abbia solcato i sette mari, il leggendario Sinbad, diventano oggi attualissime nell’urgente necessità di riconquistare la pace in nefasti tempi di guerre. E così nelle mitiche imprese dello sbruffone Sinbad, che si inoltra sino ai confini della…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito