Espandi menu
cerca

Ettore Fieramosca

Regia di Alessandro Blasetti

Con Gino Cervi, Mario Ferrari, Elisa Cegani, Osvaldo Valenti, Lamberto Picasso, Corrado Racca, Clara Calamai, Umberto Sacripante... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La castellana di Monreale è innamorata del mercenario Fieramosca, ma sposa invece Graiano d'Asti, che si rivela un traditore sanguinario venduto ai Francesi. Poi gli Spagnoli battono i Francesi e Fieramosca, offeso per le ingiurie del capitano De La Motte rivolte agli italiani, lo sfida.

Note

Girato con dovizia di mezzi e con qualche intento di propaganda nazionalista, il film si avvale di scenografie e di costumi di prim'ordine; Blasetti ottiene parecchio dai suoi attori e costruisce una messinscena appassionante.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film divertente e simpatico, con ottimi costumi e buona recitazione.

    commento di aredhel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Messinscena spettacolare per questo film di propaganda fascista, incentrato sul mito dei condottieri di ventura italiani. Valorosi in battaglia proprio come il fascismo insegnava (oltre che opportunisti e traditori). Didascalica è la resa dello straniero beffardo, che verrà punito dal superiore coraggio italiano. Ma l'episodio, quantunque reale, non si presta a chissà quale… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Blasetti costruisce un film d'avventura con sottofondo nazionalista (siamo all'antivigilia della Seconda Guerra Mondiale), secondo un'estetica che si avvicina molto al cinema di Eizenstejn, in particolare al suo "Aleksandr Nevskij", che pure è anch'esso del 1938 (ignoro quale dei due film sia stato girato prima). Nonostante questa impostazione e i chiari scopi di esaltazione dell'italianità,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Agli inizi del XVI secolo in Sicilia combattono spagnoli e francesi. Graiano favorisce questi ultimi per tornaconto personale, suscitando la rivolta di Ettore Fieramosca. Questi si unisce quindi agli spagnoli in Puglia e, nella celebre disfida di Barletta, riesce ad avere ragione sia di Graiano che del francese Guy De La Motte. Il romanzo di partenza, scritto da Massimo D’Azeglio,… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Messinscena spettacolare per questo film di propaganda fascista, incentrato sul mito dei condottieri di ventura italiani. Valorosi in battaglia proprio come il fascismo insegnava (oltre che opportunisti e traditori). Didascalica è la resa dello straniero beffardo, che verrà punito dal superiore coraggio italiano. Ma l'episodio, quantunque reale, non si presta a chissà quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Agli inizi del XVI secolo in Sicilia combattono spagnoli e francesi. Graiano favorisce questi ultimi per tornaconto personale, suscitando la rivolta di Ettore Fieramosca. Questi si unisce quindi agli spagnoli in Puglia e, nella celebre disfida di Barletta, riesce ad avere ragione sia di Graiano che del francese Guy De La Motte. Il romanzo di partenza, scritto da Massimo D’Azeglio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Blasetti costruisce un film d'avventura con sottofondo nazionalista (siamo all'antivigilia della Seconda Guerra Mondiale), secondo un'estetica che si avvicina molto al cinema di Eizenstejn, in particolare al suo "Aleksandr Nevskij", che pure è anch'esso del 1938 (ignoro quale dei due film sia stato girato prima). Nonostante questa impostazione e i chiari scopi di esaltazione dell'italianità,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Trasmesso il 24 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 31 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito