Espandi menu
cerca

Mona Lisa Smile

Regia di Mike Newell

Con Julia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal, Ginnifer Goodwin, Dominic West, Marcia Gay Harden Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Katherine Watson, un'insegnante di storia dell'arte idealista e testarda, stravolge il clima ottuso e repressivo del college femminile di Wellesley (dove studiano le ragazze più ricche e brillanti d'America). Katherine incoraggia le sue allieve a guardare oltre quanto è assodato nell'arte e a pensare con la propria testa.

Note

Tra cintz e lezioni di bon ton, il cast femminile si muove a proprio agio: Julia Roberts è una Katharine Hepburn modernizzata; Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal e Ginnifer Goodwin sembrano giovani donne uscite da un film di Sirk, mentre Marcia Gay Harden è una meraviglia vaporosa irrigidita da busti e frustrazioni. Un film onesto, dove lo sfondo, solo a tratti smascherato, tesse una tela inestricabile.

Commenti (22) vedi tutti

  • Nonostante la retorica stucchevole e prevedibile, il film è, a mio parere, meno stucchevole e prevedibile de L'attimo fuggente. E la questione di fondo che il film presenta è comunque reale, e azzeccata.

    commento di putrella
  • Così sereno, appena velato da una distanza siderale, il sorriso di chi sa, ha capito e guarda

    leggi la recensione completa di yume
  • Uno sguardo al passato, un passo verso il futuro...il potere della parola in senso lato, le sue insidie e le sue infinite ricchezze. Mike Newell crea con Mona Lisa Smile un piccolo gioiello, forse non dei più preziosi , ma uno dei più cari, di gran valore affettivo.

    leggi la recensione completa di Pimentella
  • Salite sul banco e guardate il mondo da una nuova prospettiva e se anche il mondo vi guarderà le mutande non fa nulla, sarete voi a decidere quando e per chi.

    commento di michel
  • Il confronto con l'attimo fuggente non c'è. Qui parliamo di donne, di donne non emancipate, destinate a servire. Il film è bello e sa ritagliarsi uno spazio.

    commento di sillaba
  • Ammetto di averlo visto diverso tempo fa… ma mi ha tocato molto.gli argomenti trattati sono toccanti e ti aiutano a capire come siamo fortunate…

    commento di bitta85
  • Simpatico, a tratti brillante e a tratti noiosetto. Classica amerikanata che riesce a fare diventare stucchevole anche film sull'impegno (delle donne in questo caso). Voto 6-

    commento di jeffwine
  • questo è quello ke succede quando 1 americanata commerciale vuole maskerarsi da film d'autore..

    commento di moran
  • Brutta copia al femminile de "L'attimo fuggente". Noioso e piatto.

    commento di ultrapaz
  • La versione al femminile dell’attimo fuggente, ma meno impegnato. Un film leggero, dove la regia riesce a far respirare la fresca aria primaverile inglese.

    commento di Carrels
  • Sbrodolata di fino anti-conformismo di cui non s’avvertiva alcun bisogno.

    commento di movieman
  • nè carne nè pesce. il personaggio di julia roberts,, che dovrebbe essere portante, risulta sfuggente. interessante la fotografia, come in un film anni '50 colorato in modo sincero e imperfetto

    commento di shadgie
  • P.A.T.E.T.I.C.O.

    commento di sonicyouth
  • L'ho vidto al cinema e mi è piaciuto molto! Profondo e con molte frasi da effetto!

    commento di mtjulj
  • VOTO 4 puttanate per donniciole.milioni di anni luce lontano da DEAD POETS SOCIETY

    commento di arcarsenal
  • film poco carne e poco pesce, a volte noioso a volte meno. Troppo lungo, con meriti più che di sceneggiatura, più delle singole attrici( la Dunst su tutte alle prese con un personaggio abbastanza odioso).

    commento di Bellociuffo
  • é vero che è quasi"l'attimo fuggente" al femminile…però è molto bello lo stesso…

    commento di splendoris
  • Ennesima variante, stavolta al femminile, dell'Attimo Fuggente. Ok è passabile ma è tutto già visto e rivisto

    commento di the_believer
  • Il film cerca in tutti i modi di seguire la regia di Peter Weir nel film "L'attimo Fuggente".Ma alla fine la storia cade nella banalità (sopratutto nella sceneggiatura).Julia Roberts cade davvero in basso(peccato)

    commento di bamba
  • KARI KOLLEGHI,QUESTO FILM E' UNA MINACCIA ALLA NOSTRA PAZIENZA E ALLA NOSTRA INTELLIGENZA.E POI,QUESTA PELLIKOLA HA UN REKORD,KE NEMMENO NEI FILM DI INDIANI C'E':LE 4 PROTAGONISTE FEMMINILI FANNO TUTTE E 4 KAKARE.SI SONO IMPEGNATI EH?

    commento di phelon
  • un film che al giorno d'oggi potrebbe essere niente, visti i tempi, ma che lascia riflettere ad un periodo "traumatico" , non lontana dalla nostra realta'. coinvolgente, toccante,ma soprattutto riflessivo

    commento di maxio
  • Il classico polpettone natalizio: ben interpretato, tecnicamente riuscito; ma che uscito dalla sala hai già dimenticato. L'attimo fuggente era un'altra cosa, comunque la Roberts è molto brava.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

    Mona Lisa Smile non è un film capolavoro, diciamolo subito, ma cos’è poi un capolavoro? Questo è onesto, dice bene quello che vuol dire, buon cast, ottima fotografia e bella musica di Rachel Portman, ma soprattutto si lascia vedere con interesse e condivisione attenta fino alla fine. Se vi par poco! Bene, dal 2003, data di uscita, è stato… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Nel corso della II Guerra Mondiale le donne americane permisero alla economia di reggere grazie al proprio impiego nelle attività, manuali e non, dei loro uomini partiti al fronte. Al ritorno dei reduci in Patria la cultura del tempo, gli stessi slogan pubblicitari indicavano alle donne di ripristinare il proprio ruolo ancillare, la posizione ortodossa dietro i fornelli e di godersi la… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

demixever82 di demixever82
4 stelle

Brutto scivolone per il regista di "4 matrimoni e 1 funerale" che ci regala un insulsa commedia sentimentale prendendo a prestito temi già affrontati con ben altro spessore e in modo più approppriato da altre pellicole. Inutile dire che rifare un film (l'attimo fuggente) cambiando il sesso dei protagonisti (da williams a roberts) e inserendo temi e poche già affrontati un anno fa dal… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 26 dicembre 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 20 dicembre 2023 su Tv 2000
2022
2022

Recensione

Graziella2 di Graziella2
4 stelle

Questo non è un filmone Lo volevo vedere l'unico che volevo vedere al cinema con mamma Meno male che non ci siamo andati l'hanno fatto vedere in televisione e non è un granché solo perché ci sta la nostra signora a jiulia Roberts !Anzi la mia attrice preferita non è un filmone solo per passare il tempo   .           …

leggi tutto
Trasmesso il 28 giugno 2022 su Cielo
2021
2021
Trasmesso il 30 novembre 2021 su Cielo
2020
2020

Recensione

yume di yume
8 stelle

    Mona Lisa Smile non è un film capolavoro, diciamolo subito, ma cos’è poi un capolavoro? Questo è onesto, dice bene quello che vuol dire, buon cast, ottima fotografia e bella musica di Rachel Portman, ma soprattutto si lascia vedere con interesse e condivisione attenta fino alla fine. Se vi par poco! Bene, dal 2003, data di uscita, è stato…

leggi tutto

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Si tratta di un altro film valido di Julia Roberts (attrice che in genere non mi entusiasma), in cui lei interpreta una professoressa universitaria di storia dell'arte molto aperta e progressista, chiamata ad insegnare in un'Università femminile che, al contrario, è particolarmente retrograda soprattutto per quanto riguarda la concezione del ruolo della donna. Si era negli Stati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Trasmesso il 22 ottobre 2019 su Rsi La2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Nel corso della II Guerra Mondiale le donne americane permisero alla economia di reggere grazie al proprio impiego nelle attività, manuali e non, dei loro uomini partiti al fronte. Al ritorno dei reduci in Patria la cultura del tempo, gli stessi slogan pubblicitari indicavano alle donne di ripristinare il proprio ruolo ancillare, la posizione ortodossa dietro i fornelli e di godersi la…

leggi tutto
Trasmesso il 26 maggio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 24 agosto 2017 su Nove
Trasmesso il 22 luglio 2017 su Rsi La1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 febbraio 2017 su Nove
Trasmesso il 16 febbraio 2017 su Nove
2016
2016

Recensione

Pimentella di Pimentella
7 stelle

Delizioso. Dolcemente, finemente progressista. Nostalgico, in maniera atemporale. Mona Lisa Smile porta con sé il sapore delle conquiste, delle piccole, grandi conquiste. Il sapore dell’avvenire, di quel che sarà e potrebbe essere. E’ così coinvolgente…quel sentore di nuovo, di possibile, di libertà di pensiero… Quanto elegiaco, in maniera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 28 settembre 2016 su TV8
Trasmesso il 27 settembre 2016 su TV8
Trasmesso il 17 settembre 2016 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito