Espandi menu
cerca
Il servo

Regia di Joseph Losey vedi scheda film

Recensioni

L'autore

frankwalker

frankwalker

Iscritto dal 18 febbraio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 88
  • Playlist 11
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il servo

di frankwalker
8 stelle

“Il servo” di Losey è, non a caso, un film in bianco e nero. Un film della prima metà degli anni Sessanta, che tratta ancora una volta, sotto il tema della differenza, del conflitto di classe: ma di un conflitto giocato nell’intimità domestica in un rapporto psicologico tra il servo (un Dirk Bogarde luciferino come non mai) e il padrone (un James Fox all’esordio).
E’ la dialettica hegeliana che, però, qui viene risolta da un grande regista americano, inglese per adozione, che - complice la sceneggiatura del futuro Premio Nobel Harold Pinter - naturalmente non ne fa lotta di classe, bensì un “corpo a corpo” sottile, quotidiano, in cui il rapporto sadomasochista, partito in un modo, continuamente si sviluppa, si ribalta per cambiare, alla fine, completamente.
Ecco allora che il servo del titolo, il servo-padrone, prende il sopravvento; ecco che il bianco e nero e una narrazione con un ritmo assolutamente pacato, alla fine consegnano allo spettatore, di nuovo, gli effetti del tema della differenza di classe.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati