Espandi menu
cerca

Il servo

Regia di Joseph Losey

Con Dirk Bogarde, James Fox, Sarah Miles, Wendy Craig, Catherine Lacey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Preso a servizio dal giovane, ricco e nobile Tony Mounset, il cameriere Hugo Barrett intuisce la debole indole del suo nuovo padrone e non tarda a conquistarsi una posizione dominante, coinvolgendo nel gioco anche la propria amante Vera...

Note

La claustrofobica messa in scena di Losey e lo script di Harold Pinter (a sua volta basato su un romanzo di Robin Maugham) restituiscono in forma di commedia nera un'urticante riflessione sulle relazioni fra classi. Strepitoso Bogarde, punta di diamante di un cast perfetto: il suo fascino perverso alimenta un sottile ma percepibile sottotesto omosessuale, che all'epoca non mancò di suscitare scandalo.

Commenti (8) vedi tutti

  • Un gran lavoro,intriso di rapporti compiacenti e dissacratori,superbo il cast.Da vedere.

    commento di ezio
  • Losey evoca paure irrazionali usando angoli di ripresa "fuori posto" e uno specchio convesso ornamentale che aiuta a rinsaldare l'architettura tentacolare dell'edificio. Bogarde, gelido e dissimulante, mantiene uno smagamento divorante tanto fragoroso quanto nascosto.

    commento di Stefano L
  • Un autentico e perfetto capolavoro ancora oggi attuale, vivo, indimenticabile ed estremamente inquietante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il film più perfetto e preciso di questo grandissimo cineasta.

    commento di monsieur opal
  • Film dalle atmosfere soffuse e jazzate, ha i suoi punti di forza ma anche una certa monotonia di fondo, e il finale delude.

    commento di movieman
  • Capolavoro del tratteggio psicologico dei personaggi. Sarebbe piaciuto a Dostoevski. Sontuosa interpetrazione di D. Bogarde.

    commento di liutprand
  • Voto 8+ Perso

    commento di luca826
  • Capolavoro! Attori grandiosi e regia perfetta.

    commento di CERAUNAVOLTA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

"Ogni porta che apri in questa casa, dietro c'è lui: è un curioso, un sadico...". "Sì e nei giorni di libertà deve essere un vampiro". [Wendy Craig e James Fox] L'aristocratico Tony (James Fox), di ritorno dall'Africa, assume il maggiordomo Hugo Barrett (Dirk Bogarde) nell'appartamento dove ha deciso di trasferirsi appena terminati i lavori di… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

rebis di rebis
6 stelle

Formalmente superbo, con la macchina da presa che descrive arabeschi nello spazio minimo della casa e la fotografia che s'inabissa in stratificazioni oscure, il film di Losey soffre di pesantezze concettuali e complicazioni demodé, per cui i personaggi non sono mai liberi di muoversi senza produrre ulteriori significati: il genere (thriller) si eclissa adagio sullo sfondo e spadroneggia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

James Fox è il classico narcisista caratterizzato da sentimenti di grandiosità, dalla mancanza di empatia e dalla tendenza ad approfittarsi degli altri. Dirk Bogarde è un subdolo manipolatore, tra compiacenza e sottomissione, col solo fine di portare il prossimo ad agire secondo il suo volere. Guazzabuglio di psicosi, parti e controparti in un geometrico dramma da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

E' un dramma psicologico di grande impatto, con alcune venature di thriller che ricordano un po' Hithcock, pregno di significato e di indubbia efficacia. E' la storia di uno scaltro maggiordomo che va a servizio di un giovane ricco, disoccupato e un po' alcolizzato. La volontà di quest'ultimo verrà totalmente annullata dal servo che diverrà, in breve, il padrone di casa e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Il ricco aristocratco Tony Muonset (James Fox)  ha necessario bisogno di un nuovo domestico. Assume così Hogo Barret (Dirk Bogarde), che si dimostra subito un eccellente servitore. Ma le cose nel loro rapporto iniziano ad assumere presto una forma sinistra, soprattutto da quando viene assunta come nuova cameriera Vera (Sarah Miles), che Barrett presenta al suo padrne come sua…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
9 stelle

Quando un drammaturgo come Harold Pinter ed un regista consapevole, motivato ideologicamente e talentuoso come Joseph Losey si incontrano non può che scaturirne un’opera preziosa, com’è infatti a tutti gli effetti “The servant”. Siamo decisamente avanti rispetto ai tempi della sua realizzazione ed il fatto che il regista abbia impiegato circa sette anni, ci…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito