Espandi menu
cerca
Master & Commander. Sfida ai confini del mare

Regia di Peter Weir vedi scheda film

Recensioni

L'autore

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 14
  • Recensioni 1682
  • Playlist 277
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Master & Commander. Sfida ai confini del mare

di zombi
8 stelle

fondamentalmente è una grande e tenerissima storia d'amore. naturalmente tra il mastodontico jack il fortunato e il dottorino. ormai sono come marito e moglie. e chi potrebbe resistere a cotanto fascino?... su quella nave o barca o come diavolo si chiama o la si voglia chiamare, si muovono una prima fila di ballerini/attori uno più bello dell'altro. in seconda fila i marinai brutti. inseguono i francesi, devono cercare di distruggere l'acheron, nave all'avanguardia, costruita con nuovi criteri. fermatisi per rifornimenti, il grande jack incrocia lo sguardo di una bella indigena, lei sorride e lui ricambia goffo e insicuro. russell il manzo, cresciuto sulla nave duro ma non tirannico, è rispettato. la balia brontolona e scorbutica lo accudisce come meglio non si potrebbe e l'equipaggio custodisce il segreto con deferenza(vedere la scena del marinaio che pulisce i vetri sopra l'alloggio di jack e ascolta ciò che il dottore gli sta dicendo. viene richiamato ad allontanarsi). il ritratto di un uomo speciale che governa una nave di uomini in mare da mesi, dando ordini che potrebbero pregiudicare seriamente la sua carica, mosso da un orgoglio spropositato nell'andare oltre agli ordini ricevuti. è in gioco la libertà dell'inghilterra e si gioca il tutto per tutto. daltronde si è in guerra e non è una crociera di piacere. siamo in tempi moderni dove le scoperte si sussegguono a ritmi vertiginosi e le tecnologie evolvono velocemente, ma in mare l'uomo è superstizioso e per scongiurare una maledizione, la vita di un uomo non vale poi molto. e jack invece di leggere il passo dalla bibbia su giona, riascolta le parole di steven e parla ai marinai con parole proprie, chiedendo perdono a dio per ciò che si è fatto.
non sarà un caso che dietro al filmone finto indipendente prodotto miramax ci sia un metteur en scene come peter weir. sicuramente non è un regista di blockbuster, ma un direttore d'attori e un cesellatore di sentimenti umani e atmosferici. jack litiga con steven, dopo che gli aveva promesso di fermarsi alle galapagos. splendida la scena di jack che cerca di organizzare al meglio i cannoni per battere l'acheron almeno in velocità d'attacco, mentre steven è su di una barchetta che raccoglie esemplari da studiare e catalogare con la speranza magari di trovare una specie nuova. le scene di battaglia sono sicuramente eccitanti, come il primo attacco a sorpresa dove la surprise subisce una pesante sconfitta ed è costretta a farsi trascinare dalle scialuppe in tutta fretta nella nebbia e sperare di rendersi invisibili.
finalmente l'acheron è conquistata. jack ne affida il comando al suo vice, mentre loro dirigono alle galapagos. deve saldare un debito con steven, se non fosse che....

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati