Espandi menu
cerca
Master & Commander. Sfida ai confini del mare

Regia di Peter Weir vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mexicanrevenge

mexicanrevenge

Iscritto dal 31 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 100
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Master & Commander. Sfida ai confini del mare

di mexicanrevenge
8 stelle

Peter Weir ha fatto un capolavoro. Non perchè il film SIA un capolavoro (è un'opera eccellente, ma definirla capolavoro sarebbe troppo), ma perchè l'ha fatto ispirandosi (per fortuna molto liberamente) ai libri di Patrick O'Brian, ovvero uno dei più grossi e noiosi bluff letterari (e già si fatica a parlare di "letteratura" ...) degli scorsi decenni. Se c'è un esempio che non è vero che un film sia sempre peggiore del libro dal quale è tratto, è questo. Chi non ci crede, vada a leggersi (ahilui) "Ai confini del mare", ovvero il libro che fa da fonte di ispirazione primaria per questo film. Tanto quanto il libro è noioso, pedante, sciatto e privo della minima emozione e della minima simpatia per gli stessi personaggi (Maturin a parte, forse), tanto il film è efficace nel mostrare i caratteri dei protagonisti e nell'imbastire una vicenda bellica (che nel libro, incredibilmente, manca!) che si lascia seguire con interesse. Da applauso la battaglia iniziale, satura di effetti sonori (abbassatevi per evitare le schegge di legno quando arrivano le cannonate ...), stile "Salvate il soldato Ryan" trasportata in pieno oceano due secoli fa.

Sulla colonna sonora

Eccellente scelta di musiche barocche.

Cosa cambierei

Lo farei meno "politically " (e soprattutto "commercially" ...) "correct" (dal punto di vista anglosassone) e, come nel libro di O'Brien, riporterei il "nemico" alla sua nazionalità statunitense. E che diamine, per una volta gli yankee potranno calarsi nella parte dei "cattivi", no?

Su Peter Weir

Eccellente, ha trasformato in un quasi-capolavoro i romanzi più sciatti e bolsi che siano mai stati scritti sulla marineria (roba buona più che altro per velisti da salotto, fanatici modaioli dell'America's Cup).
Sottolineo ancora che la parte bellica è praticamente tutta farina del sacco di Weir e del co-sceneggiatore John Collee, perchè nel libro ispiratore ("Ai confini del mare"), incredibile a dirsi, non c'è una sola battaglia ...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati