Espandi menu
cerca

Trama

Uno scienziato americano compie un fatale errore: vendere, per il tramite di un agente, alcuni documenti riservati ai servizi segreti di una potenza straniera. I sensi di colpa per aver tradito il suo Paese lo rodono, l'Fbi lo tallona: e quando il suo intermediario muore...

Note

Noto per essere forse l'unico film sonoro completamente privo di dialoghi, sceneggiato dal regista insieme a Clarence Greene: un'atipica "spy story" che ben definisce il clima paranoico dell'America maccartista, precipitando il protagonista in un inferno kafkiano. A tratti si insinua il sospetto di un virtuoso - ma un po' fine a se stesso - esercizio di stile.

Commenti (3) vedi tutti

  • UN FILM SONORO SENZA DIALOGHI (l'unico che io sappia, "The Artist" è film muto). RUSSELL ROUSE (più noto per "La pistola sepolta") andrebbe ricordato soprattutto per questa performance eccezionale, resa possibile anche per merito di un grande attore quale RAY MILLAND. Se si considera la temerarietà di questa scelta tecnica... **** sono poche.

    commento di cherubino
  • Ray Milland cammina con fare guardingo, fissa il vuoto, lancia sguardi in tralice, solleva gli occhi al cielo e poi li abbassa fulmineo. Così per 86 minuti, senza proferire parola. Ma la scommessa di un film senza dialoghi è vinta. Il molto hitchcockiano inseguimento sull'Empire State Building è da manuale, la scena finale strappa gli applausi.

    leggi la recensione completa di casomai
  • Film teso e ricco di suspance che tiene incollato lo spettatore per un' ora e venti di cinema puro. Totalmente privo di dialoghi è girato con maestria.

    commento di Cary
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

Esperimento riuscitissimo di descrivere i pregi e i limiti del cinema muto in ottanta minuti di film. La ricerca della espressività attoriale, la trasmissione delle emozioni senza parole, nessuna retorica ad inquinare i fatti, recitare con tutto il corpo senza nessuna possibilità di mentire verso sè stessi o verso il pubblico. Dove servivano le parole, sotto forma di didascalie, il cinema… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
2019
2019
locandina
Foto
2017
2017
2016
2016

Recensione

casomai di casomai
7 stelle

Ray Milland si scruta attorno con fare circospetto, fissa il vuoto, lancia sguardi in tralice, solleva gli occhi al cielo che manco la Bertini e poi li abbassa fulmineo. Così per 86 minuti, senza proferire verbo. L'assenza di dialoghi è una trovata a suo modo geniale, ma anche molto ardita per rendere l'atmosfera di esasperata segretezza imperante negli anni di guerra fredda. Per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 DIDATTICO (Tv 16 Dicembre 2011) Una sfida, un esercizio di stile folgorante, una vera e propria lezione di cinema. Immagini e colonna sonora, punto. L'essenza della settima arte non in un film sperimentale ma in un'opera di 'genere', quanto mai bisognoso di dettagli narrativi. Dunque Russell Rouse rinuncia ai dialoghi, scommette tutto sugli attori e sulla messinscena, tenendo stretto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Esperimento riuscitissimo di descrivere i pregi e i limiti del cinema muto in ottanta minuti di film. La ricerca della espressività attoriale, la trasmissione delle emozioni senza parole, nessuna retorica ad inquinare i fatti, recitare con tutto il corpo senza nessuna possibilità di mentire verso sè stessi o verso il pubblico. Dove servivano le parole, sotto forma di didascalie, il cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
10 stelle

"The Thief" ("La spia") diretto nel 1952 da Russell Rouse,devo dire che l'ho trovato splendido. La storia si svolge a New York e racconta che Allan Fields, è uno scienziato americano che compie  tramite un agente, di lavorare servizi segreti di una potenza straniera e di far arrivare alcuni documenti riservati. Ma poi ha sempre i sensi di colpa per tradire continuamente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Mi sovviene in questi giorni un'intervista, fra le tante riemesse in Tv, e questa volta in una Tv privata, del grande Mario.. Monicelli, dove ripeteva che il cinema è un'arte minore e alla domanda perché rispondeva che lo era diventata da quando il cinema aveva preso la parola, e cioè il sonoro. Vedendo questo film senza dialoghi, ma non un film muto, sostiene…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Ero un po' scettico all'inizio: mah, sai, tutto 'sto silenzio, senza dialoghi è un po' dura far reggere un film comunque sonoro (anche perché il muto aveva i dialoghi nelle didascalie). Invece devo dire che la scommessa è pienamente riuscita. Ray Milland è bravissimo poiché certi ruoli gli sono congeniali (tormentato, agitato, angosciato, combattuto...) e ricorda in più momenti la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film difficile da capire anche xche' i dialoghi sono inesistenti.piu' che altro mi ha annoiato il classico "passaggio di consegne",di foglietti e oggetti vari,tra varie spie.noioso.voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito