Espandi menu
cerca

Trama

Margaretha Hichcock, in combutta con l'amante, uccide il marito negandogli il siero che lo cura da una grave forma di paralisi. Costretti a rimanere nella villa del morto per cercare il tesoro di famiglia misteriosamente scomparso, i due complici devono fare i conti con il fantasma del cadavere che riappare per farsi vendetta.

Note

Freda dà un seguito a L'orribile segreto del dr. Hichcock (1962), immergendo la materia in un universo gotico, dove gli episodi di violenza esplodono in cromatismi di grande impatto visivo. Qui Freda, che si firma sotto pseudonimo, non frena il suo talento lirico, e confeziona uno dei suoi horror migliori.

Commenti (5) vedi tutti

  • Uno dei migliori gotici italiani - in realtà un giallo ispirato a "I diabolici" (1955) di Georges Clouzot - diretto con classe da Riccardo Freda. Nonostante il nome del protagonista, non esiste alcuna relazione con l'altrettanto bello L'orribile segreto del dott. Hichcock (1962).

    leggi la recensione completa di undying
  • In una tetra villa scozzese una donna avida e senza scrupoli si è stufata del marito, e chiede aiuto all'amante.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film gotico di Freda in linea con i suoi film migliori sempre intrisi di suspence e situazioni ambigue ,come in questo caso,dove i tradimenti e l'avidita' la fanno da padrone.Da vedere.

    commento di ezio
  • un quasi discreto horror con sorpresa finale

    commento di wang yu
  • Tra i migliori gotici italiani degli anni 60: Freda assieme a L'ORRIBILE SEGRETO DEL DOTT. HICHCOCK sforna un dittico formidabile da far invidia agli horror dell'AIP e della Hammer.

    commento di laceblood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    Scozia, 1910. Il dott. John Hichcock (Elio Jotta) vive con tormento la grave malattia che lo sta divorando, accudito dalla moglie Margaret (Barbara Steele) e dalla fedele governante Catherine (Harriet Medin). Il medico curante, il dott. Charles Livingstone (Peter Baldwin), sperimenta su di lui una cura innovativa che prevede l'iniezione di sostanze velenose, seguite a breve… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Una donna e il suo amante uccidono il marito di lei, ma nella villa aleggia ancora lo spirito dell'uomo ed è particolarmente bellicoso. Un drammatico faccia a faccia fra assassini e fantasma della vittima concluderà nel peggiore dei modi la storia.   Sorta di seguito de L'orribile segreto del dr. Hichcock, girato l'anno precedente dallo stesso Riccardo Freda con il medesimo… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

 È un horror-gotico, nell’estetica dark e nel connubio vita-morte; è un meló, nell’esasperamento romantico e nei travagli malinconici dei personaggi. Due binari paralleli in cui il film di Freda si muove sinuosamente, senza eccessi dinamici, consapevole della propria importanza simbolica, ambiguo, opulento e con sprazzi di assoluto terrore. Steele,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Scozia, 1910. Il dott. John Hichcock (Elio Jotta) vive con tormento la grave malattia che lo sta divorando, accudito dalla moglie Margaret (Barbara Steele) e dalla fedele governante Catherine (Harriet Medin). Il medico curante, il dott. Charles Livingstone (Peter Baldwin), sperimenta su di lui una cura innovativa che prevede l'iniezione di sostanze velenose, seguite a breve…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

In un tempo oscuro e lontano, il nobile dottor Hitchcock versa in condizioni di salute piuttosto precarie, tanto da trovarsi pienamente nelle mani del suo giovane medico, Livingstone, l'unico ad aver trovato il modo di bilanciare le medicine in grado di curare l'uomo, tenendolo in vita. Ma la giovane  moglie del malato, Margaret, convince il giovane medico, nonché suo amante, a…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Davvero poco noto questo horror gotico di Riccardo Freda (sotto pseudonimo); sarebbe solo in teoria il seguito de “L'orribile segreto del dottor Hichcock”, ma ne conserva solo il nome del protagonista e alcuni attori. E' però molto meno famoso del primo film, nonostante non abbia meno meriti. Forse, tolta l'ambientazione horror, è quasi un noir dove la donna fatale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Una donna e il suo amante uccidono il marito di lei, ma nella villa aleggia ancora lo spirito dell'uomo ed è particolarmente bellicoso. Un drammatico faccia a faccia fra assassini e fantasma della vittima concluderà nel peggiore dei modi la storia.   Sorta di seguito de L'orribile segreto del dr. Hichcock, girato l'anno precedente dallo stesso Riccardo Freda con il medesimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Diciamo subito che non è un vero e proprio continuo di Il  Terribile Segreto del Dottor Hitchcock, anche  se i nomi coincidono, ma variano nei ruoli in maniera determinante. La copia che ho visto purtroppo non era il massimo, ma si sa, in questi casi ci si deve accontentare, visto che certi film sono inesorabilmente distrutti e quindi ritrovarli in condizioni non ottimali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Margaret Hichcock ,con la complicita' dell'amante medico,provoca la morte del marito negandogli l'antitodo che serviva a salvargli la vita. Da quel momento nella villa nè accadono di cose strane:cupe presenze e inquietanti visioni si impossessano della casa in un crescendo di suspense tipicamente gotica che non disdegna pero' qualche puntatina barocca. Riccardo Freda (alias Robert…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

gabry666 di gabry666
4 stelle

Noioso, lento, stancante: un classico per Freda che riesce a creare un filmetto addirittura inferiore al precedente "L'orribile segreto del dottor Hichcock". Poco a che fare con l'horror apparte qualche teschio e qualche schizzo di sangue, il film ha invece radici ben piantate nel thriller. Non è del tutto da buttare ma a conti fatti si salva soltanto il finale. Profonda delusione, almeno da…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

gattopongo di gattopongo
8 stelle

Freda prosegue la "saga " del Dr. Hitchock, ed anche satavolta azzecca in pieno l'obiettivo, quindi gran senso dell'atmosfera , ottima direzione degli interpreti (la Steel, anche come carnefice, è straordinaria) e notevoli invenzioni visive. Molto difficile da reperire

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito