Espandi menu
cerca

Trama

Durante scavi archeologici in Iran viene rinvenuto un amuleto che finisce tra le mani del figlio decenne del sindaco di un paesino del Lazio. Il ragazzino diventa un focosissimo amatore, e ricorre quindi allo stregone Esorciccio. E come lui tutti coloro che, a turno, posseggono l'amuleto si scatenano in inverecode stranezze. Ogni tanto compare addirittura il Demonio in persona, finché Esorciccio ingoia l'oggetto diabolico.

Note

Ciccio Ingrassia, su un suo soggetto, si autodirige in una parodia, dalla comicità un po' rozza ma non ignobile, dell'"Esorcista" di William Friedkin (1973). Nell'occasione rinuncia alla compagnia dell'abituale spalla Franco Franchi.

Commenti (12) vedi tutti

  • Anche la demenza ha il suo sublime...Neppure i Vanzina hanno osato tanto

    commento di felini
  • Dopo questa ennesima parodia ma stavolta diretta e interpretata da solo, Ingrassia lasciò perdere la comicità al cinema. Ma oltre al noto horror che fece sorgere numerose imitazioni, il film prende in giro anche i cosiddetti "esorcisti e maghi di professione" e non è un demerito. Comunque era meglio per lui se c' era Franchi al suo fianco.

    commento di Mr Rossi
  • Parodia dell'esorcista ,il massimo del trash con un Banfi spettacolare e Ciccio Ingrassia che senza il suo partner fisso non rende come al solito

    commento di 90000
  • Ridicolaggine Voto 0

    commento di Scemaran
  • Parodia sciocca ma con diversi momenti azzeccati.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Trashazzo meraviglioso!

    commento di Fiesta
  • Dopo solo venti minuti ho spento, perchè definirlo inguardabile è dir poco. Che strazio di cinema, non fa ridere per niente e la comictà è pecoreccia

    commento di XANDER
  • Una operazione parodistica che cerca il grottesco a tutti i costi (attenzione caduta matti, la mamma baffuta, l'idoletto che fa diventare super-amatore, etc.). Migliore di quasi tutte le numerose parodie successive de L'ESORCISTA!!!

    commento di LIBERTADIPAROLA75
  • una spernacchiata all'esorcista, un lavoro casareccio abbastanza gustoso, la scena di lino banfi che si trova col letto sotto il tetto della casa mi ha fatto scompisciare dalle risate.

    commento di wang yu
  • Visto ieri sera in Tv con anticipo' questo film non mi sembrava essere tanto bello invece è finito per esserlo davvero

    commento di G89
  • commento di Dalton
  • esilarante parodia dell'esorcita con un ciccio straripante ed in ottima forma.un cult del trash voluto che anche se dispone battute volgari o stupide coglie molte volte il bersaglio.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

L'esorcista è uno dei capolavori horror della storia del cinema. Ingrassia, saputo che il film sarebbe arrivato in Italia, con tutte le storie che lo circondavano (gente che scappava dalla sala, autoambulanze fuori dai cinema ad accogliere i deboli di cuore, svenimenti vari, ecc.), vide in anteprima la pellicola. Una volta. Così realizzò, praticamente a casa sua, una… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
5 stelle

Quando Franco e Ciccio sciolsero il loro fortunato sodalizio, ognuno dei due cercò una sua strada autonoma con alterne fortune. Ne sono prova i due film parodistici di "Ultimo tango a Zagarolo" con Franchi e questo "L'esorciccio" di Ingrassia (e un'eco del dissidio è direttamente presente, con Ciccio che caccia in malo modo un imitatore dello stesso Franchi dal suo studio di… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bellahenry di bellahenry
4 stelle

questo film deve parte del suo successo per la citanzione in fantozzi 2 come film del popolo. ed è effettivamente un film facile e veloce ma un po povero di idee. il sempre ottimo lino banfi qui è veramente legato a poche gag ripetute fino alla nausea (meme e pepe soprattutto) e anche ciccio che si autoddirige è un po bloccato nella parte e,anche se si nota una certa… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 luglio 2023 su Cine34
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Quando Franco e Ciccio sciolsero il loro fortunato sodalizio, ognuno dei due cercò una sua strada autonoma con alterne fortune. Ne sono prova i due film parodistici di "Ultimo tango a Zagarolo" con Franchi e questo "L'esorciccio" di Ingrassia (e un'eco del dissidio è direttamente presente, con Ciccio che caccia in malo modo un imitatore dello stesso Franchi dal suo studio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 20 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 19 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 27 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 26 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 25 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 24 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 aprile 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 19 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 18 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 12 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso il 28 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 27 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 2 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 1 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 29 aprile 2021 su Cine34
Trasmesso il 28 aprile 2021 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito