Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mr. Vendetta - Sympathy for Mr. Vengeance

di luca826

VOTO 8 DURO (Tv 01 Febbraio 2011) Mr. Vendetta è un film radicale, di un'intensità rara, a tratti forzato (alcune sequenze sono ricattatorie e sinceramente evitabili, esempio l'autopsia), ma senza ombra di dubbio riuscito. Park ci lavora ai fianchi, lentamente, sommando elementi, creando atmosfere stranianti, trascinandoci nel suo mondo, fatto di incomunicabilità e istinti autodistruttivi, in balia di un destino ineluttabile. E lo fa con elementi cinematografici purissimi: la messinscena è sbilanciata nei campi lunghi-medi, preparando e ampliando così l'azione, ma è sempre pronta nei momenti clou a lanciarsi in primi piani insostenibili, spingendosi oltre il normale livello di sopportazione emotiva (si arriva a supplicare il regista di fare uno stacco, una dissolvenza e invece niente, diventiamo suoi ostaggi); il sonoro ultrasensibile è fondamentale nell'isolare e amplificare il dramma, creando due diversi piani narrativi, veicolando magistralmente il messaggio d'autore, tra isolamenti e straniamenti. Non si esce dalla visione di questa pellicola senza aver ceduto qualcosa, i pugni allo stomaco di Park fanno male, il pessimismo e la misera condizione umana non sono mai stati così laceranti e viscerali. Può piacere o no, ma resta una grande lezione di cinema, duro, diretto e beffardo, da meritare sicuramente una seconda visione.