Espandi menu
cerca
Love Actually - L'amore davvero

Regia di Richard Curtis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LoLori

LoLori

Iscritto dal 25 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 271
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Love Actually - L'amore davvero

di LoLori
7 stelle

Ok! Sarà stata pure una "Cagata pazzesca!" mah... a Natale... ogni Natale, (quando non ripassa in agosto come mi capitò di vederlo l'estate trascorsa), ti rimette di buon umore!!
Ma non come quelle cagate - non presunte - ma autentiche e avallate da certi registi nostrani, "avvalorate" dai loro fans - dei cosiddetti "cinepanettoni"...
D'accordo, la sceneggiatura sarà pure improbabile... e stereotipate risultano le situazioni, alcune davvero impossibili (prima ancora del primo ministro Hugh Grant figo e scapolo... mi risulta impossibile una dolcissima Keira Knigtley giovane sposa di uno scimmione nero... dato il cast stellare... potevano puntare su... che so, almeno Will Smith... se proprio dovevano giocarsi la carta interrazziale!)
Appunto... il cast dicevamo... quello schierato risulta "disumano", mostruoso, stellare!

Solo questo basta a render il film insuperabile - anche perchè non mi pare che gli attori impiegativi recitino - come dicono i critici - ai minimi sindacali. Anzi... alcuni di loro regalano memorabili siparietti.
Tante le scene madri... regalate e regalateci dalle star internazionali! Praticamente la nazionale inglese!
E a voglia a dire sprecati... perchè il grande attore... "lo vedi anche dal coraggio, dalla fantasia" in film così leggeri - vien fuori alla distanza...

Come risulta divertente l'impacciato "Sfigato" Colin Firth... alle prese con una moglie che gli preferisce il fratello... scappa immantinente... e si ritrova cotto di una donna di servizio - da antologia "cult" il loro approccio... e la dichiarazione d'amore! Sarà loro il finalone dolcissimo e buffissimo, smielato e sdolcinato quanto vuoi... mah in pompa magna e suon di trombe!
E quanta pena mi fa la dolcissima "volitiva" Laura Linney... che alla fine risulterà l'unica infelice...
Si salva per il rotto della "collana" il "tentato fedigrafo penitente" Alan Rickman... alle prese con la segretaria (l'attrice è di una sensualità da paura! L'ho ritrovata poi nella serie tv... "Wolf", quella con James Woods... davvero una strafigona! e che personalità!)... anteposta ad una gigantesca Emma Thompson (lei e Rickman non fanno forse coppia fissa nella vita?!) quale sa conferire davvero un tocco di drammaticità alla sua situazione imegnandosi appena un attimino... in un pianto suffragiato da note bellissime di una cantante sessantottina... 
Hugh Grant, primo ministro figo ma bamboccione e stracotto di una sua inserviente... per il cui onore - e amore - arrischia una guerra mondiale contro un presidente USA gigioneggiante, interpretato in un superbo cammeo, da un redivivo e smaliante Billy Bob Torton! Simpatica la scena finale in cui il 1° ministro UK coronerà il suo desiderio, fino ad allora represso! :D
Da Cammeo, anzi! doppio cammeo - uno devastante - l'altro toccante - il personagio di Rowan Atkinson, un commesso, non imbranato come il suo alterego Mr Bean... anzi, pecca di troppo zelo! Non senza conseguenze pericolose... per i matrimoni altrui! :D))

E Billy Nighy?! Da scompisciarsi ogni volta è in scena... sfuggendo al controllo del suo manager disperato (il sovrappeso di "Full Monty" - ma lo ricordo anche ne l' "Enrico V" di Branagh). Ma mi commuove sempre un pochino quando alla fine... si ritrovano insieme alla vigilia... a sbronzarsi da vecchi A-mici...
Da rubare senza incartarla una dolcissima e buffa Keyra di cui sopra... alle prese con un leale e discreto spasimante ma assai intraprendente... amico del marito - il nome dell'attore non lo ricordo mah... l'ho notato altre volte e non è male... da una certa drammaticità al suo patimento! Alla fine meriterà un intenso e significativo Bacetto!!

Ottimo anche Liam Neeson - più nei panni del patrigno attento ai guai sentimentali del figliastro, che in quelli del compagno vedovo... consolabile eccome! Incontrerà la Sosia di Claudia... seh... quella dell'attuale spottiano"OoOoohh"... quella di memorabili passerelle dei '90!)
E tanti gli attori noti e meno noti impiegati qua e la... alla fine sfila persino Denise Richards... che sta al cinema USA come la ns stella... Martina Stella... sta al nostro - fa l'amica che "vien di notte con le calze tutte sexi" - le sue amiche, viste in certi validi film, sono la biondina di "Le tre sepolture" e quella di "La ragazza della porta accanto" (quello con un imberbe Emily Hirsch)... e tutte quante queste si dedicano all'attenzione di un arrapatissimo e spassosissimo... non ricordo il suo nome, ma compare in diverse commedie inglesi (il ruolo più famoso credo sia quello in "Funeral Party").
Finalone romanticone e simpatico con passerella finale per tutti, ma proprio tutti!... gli interpreti!
Beh insomma... il film diverte e appaga... specie gli sfigati come me... ;-) che sanno però apprezzare certi talenti... talenti che i ns attori "cinepanettonari"... non potranno mai nemmeno avvicinare! Intendo... avvicinare col pensiero!! :D))
AH! La sceneggiatura, nella suo ingenuo - o furbo?! - attorcigliarsi, lega, collega o imparenta addirittura... tutte i personaggi.
Ma questo non da troppo fastidio. Anzi... ci fa sentire parte del loro mondo.
O almeno lo vorremmo essere... "L'amore... davvero!"

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati