Espandi menu
cerca

Sta' zitto... non rompere

Regia di Francis Veber

Con Gérard Depardieu, Jean Reno, André Dussollier, Jean-Pierre Malo, Richard Berry, Aurélien Recoing, Leonor Varela Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In carcere Ruby, un malvivente intenzionato a vendicarsi dell'uomo che ha ucciso la sua amata, incontra Quentin, un gigante tanto gentile quanto stupido che si affeziona immediatamente a lui. Ruby si vede costretto a rendere partecipe il nuovo amico del suo progetto di evasione. Una volta fuori, i due devono sfuggire ai gendarmi e ai sicari sulle tracce di Ruby per recuperare un bottino.

Note

Cinema di genere, purissimo meccanismo narrativo, piacere del racconto. Per fortuna, esiste ancora qualche artigiano capace di ciò: Francis Veber è uno di loro, e che il Wwf lo protegga e lo conservi. Il film è una variazione sul tema del _Rompiballe_, capolavoro che Veber scrisse trent'anni fa per Molinaro.

Commenti (21) vedi tutti

  • Molto divertente e con trovate spesso geniali!! Peraltro godibile anche in famiglia essendo finalmente assenti richiami XXX, solo qualche parolaccia. Voto 8+

    commento di Brady
  • Lo scontro tra i caratteri dei protagonisti funziona e fa ridere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia poliziesca con un'ottima e affiatata coppia di attori che regala molte risate. La trama è un pò risaputa e non originalissima ma cattura quanto basta, azione e umorismo non mancano e il finale è abilmente giostrato.

    commento di Fanny Sally
  • Abbastanza divertente ma le idee sono un pò banali.

    commento di danandre67
  • Altro film demenziale di Veber che vale la pena di vedere-

    commento di wang yu
  • commedia simpatica e spassosa, i due protagonisti sono simpatici ma purtroppo il film pecca in durata, troppo poco la sua durata, magari se fosse durato di più sarebbe stato un pochino meglio comunque divertente, voto 7

    commento di legolas
  • commento di Dalton
  • La trama è molto esile, e Reno è assolutamente marmoreo, ma Depardieu è troppo simpatico! Salva tutto il film, che nel complesso è più che accettabile.

    commento di paloz
  • Divertentissimi ed esilaranti i primi 2/3 del film, poi nel finale un poco si ammoscia. Una pelicola da vedere quando si ha voglai di ridere. Voto 7+

    commento di jeffwine
  • Un film assurdo!Pura demenzialità. C'è chi lo vede come un pregio e chi no.Io opto per la terza possibilità. Il Cestino

    commento di brando
  • gran film uno dei migliori degli ultimi anni anche grazie ai due strepitosi attori

    commento di BEGAGLIA
  • molto divertente!

    commento di nudles
  • Un film minore rispetto alla cena dei cretini divertentissimo, con un grande Depardieu e un umano Jean Reno, forse a volte un pò scontato

    commento di faromagico
  • Film carino, tipicamente francese, con 2 grandi interpretazioni di Depardieu e Reno ( piu' del primo che del secondo…). 6½

    commento di orsOrazio
  • Il primo tempo è veramente divertente e montato in maniera geniale. Il secondo tempo si accontenta di soluzioni un po' deja vu.

    commento di zio_ulcera
  • 4

    commento di pol
  • Tipico film francese, intelligente e misurato, che non forza risate con volgarità (vedi i nostri, putroppo, DeSica e Co.)… qui abbiamo attori di caratura internazionale che si divertono e soprattutto che divertono!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • veramente un bel film…divertente e scoppiettante al punto giusto. un film esilarante come pochi che vi straperà facilmente più di una risata.

    commento di explorer
  • Ritorna il tema dell'idiota; ma questa volta, rispetto a La cena dei cretini, il tono è meno brillante; per fortuna a reggere le sorti del film ci sono quei due giganti di jean reno e di gerard depardieu.

    commento di dadango
  • Un film in tono minore rispetto alla cena dei cretini ma pur sempre un film divertentissimo, con un grande depardieu e un esilarante ed umano Jean Reno Ben diretto ma forse a volte un pò scontato.

    commento di orsotenerone
  • Altro strabiliante capolavoro dei traduttori italiani. "Tais-toi!" è diventato "Sta' zitto… non rompere". Costoro sono dei grandi!

    commento di grammaramma
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Divertentissima commedia Francese diretta da Francis Veber, un maestro nel suo genere. La trama forse non è originalissima (e certamente lo è meno del suo capolavoro “La cena dei cretini”), ma i dialoghi sono geniali e la coppia formata da Gerard Depardieu e Jean Reno funziona benissimo. Una curiosità: il film divenne popolarissimo in Cina dopo essere stato… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Quentin, giovanotto gioviale e non molto sveglio di mente, tenta un'improbabile rapina ai danni di un cambiavalute di Parigi. Non ha successo e viene arrestato; a causa della sua parlantina sciolta e di una stupidità di fondo che gli impedisce di comprendere a fondo la realtà, provoca reazioni violente nei vari compagni di detenzione ed anche nello psicologo incaricato di valutarne… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Johnny Paloma di Johnny Paloma
stelle

stazzittonurompe "COLLE GUARDIE ALLE SPALLE INFUGA CO URROMPIPALLE" ce sta uno granne grosso e giuggiolone che infatti e' carcerato e fa' sbrocca' tutti cuelli che stanno argabbio collui allora ancertio punto lomettono ngabbia couno umpo'bbono e umpo'cattivo che stazzitto pero' peffinta allora infatti poi scappeno darebbibbia evvano ngiro colla vestaia arompe icoioni ingiro affa'… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

axe di axe
6 stelle

Quentin, giovanotto gioviale e non molto sveglio di mente, tenta un'improbabile rapina ai danni di un cambiavalute di Parigi. Non ha successo e viene arrestato; a causa della sua parlantina sciolta e di una stupidità di fondo che gli impedisce di comprendere a fondo la realtà, provoca reazioni violente nei vari compagni di detenzione ed anche nello psicologo incaricato di valutarne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
2016
2016
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Divertentissima commedia Francese diretta da Francis Veber, un maestro nel suo genere. La trama forse non è originalissima (e certamente lo è meno del suo capolavoro “La cena dei cretini”), ma i dialoghi sono geniali e la coppia formata da Gerard Depardieu e Jean Reno funziona benissimo. Una curiosità: il film divenne popolarissimo in Cina dopo essere stato…

leggi tutto
2009
2009

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2005
2005

Recensione

moonchild di moonchild
6 stelle

Ovvero "il rompiballe" vent'anni dopo.Peccato che questo gioiellino tipicamente francese si sgonfi proprio nel finale come un souffle'mal riuscito

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

In originale semplicemente Taci!, i malati di mente italiani l'hanno tradotto in modo che passi subito la voglia di vederlo. Peccato, perchè è una commedia simpaticissima, con due attori che funzionano a meraviglia. Rovina tutto un finale debolissimo. Magari non un noleggio, ma non farselo scappare in tv.

leggi tutto
Recensione

merda atomica

zombi di zombi

ho visto il film di veber tais-toi così tanto per vederlo. le critiche erano state buone, ma io non ci credevo e così non lo vidi al cine. non mi ricordavo di aver riso tanto. la coppia depardieu-reno fa faville.…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Rapinatore idiota, in carcere si affeziona ad un crudele delinquente di alta classe bracciato da gente peggio di lui. Evadono insieme e finiscono nei guai... La trama è molto semplice e difatti ci vuol poco affinché il film cominci a girare su sé stesso ed a ripetersi, tuttavia il ritmo regge e lo scontro tra i caratteri dei due protagonisti, Reno e Depardieu, entrambi in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Il Rompiballe (e anche Buddy buddy ultimo film di Wilder, remake americano, con Matthau e Lemmon) rivisto da chi lo aveva scritto, cioè da Veber, con due intepreti eccezionali come Ventura e Brell (prestato al cinema dalla musica) con regia di Molinaro. La rivisitazione è buona ed, a parte i caratteri dei due protagonosti che si rifanno al loro schema, tutto è piacevole ed originale. Si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Una scatenata e divertentissima commedia francese con una regia perfetta del bravo Veber e due autentici mattatori in stato di assoluta grazia.Ritmo e tempi comici impeccabili,gags davvero divertentissime e folli (vedi le due ambulanze) e l'accoppiata DEPARDIEU-RENO davvero impagabile,con momenti di follia comica difficile da dimenticare.Buono.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+ Il film comincia bene con un ritmo perfetto da commedia brillante soprattutto grazie alla performance ottima di Depardieu. Poi però quando comincia a prevalere l'azione sulla comicità il tutto perde brio e si finisce col finire di vederlo che si è un pò storditi. Comunque un discreto prodotto per tutti.

leggi tutto
Recensione

a volte

bickle di bickle

mi sveglio di soprassalto e penso al bel tempo liceale, quando sognavo di essere un HERO, un cartolone che doma una massa inferocita di ragazzi coi testosteroni a mille, con la birra in mano e le palle girate,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ultrapaz di ultrapaz
8 stelle

Divertentissima commedia francese con alcune scene veramente da piegarsi in due, e che prende troppo per il culo la polizia francese!! Azzeccata la coppia Depardieu-Reno! Gli americani dovrebbero guardare e imparare dai francesi come fare una bella commedia anche con una sceneggiatura semplice e scontata!!

leggi tutto
Recensione

Recensione

robih di robih
6 stelle

Film carino, niente di eccezionale, adatto per trascorrere un pomeriggio in casa in attesa che smetta di nevicare...

leggi tutto
Recensione

Recensione

Johnny Paloma di Johnny Paloma
stelle

stazzittonurompe "COLLE GUARDIE ALLE SPALLE INFUGA CO URROMPIPALLE" ce sta uno granne grosso e giuggiolone che infatti e' carcerato e fa' sbrocca' tutti cuelli che stanno argabbio collui allora ancertio punto lomettono ngabbia couno umpo'bbono e umpo'cattivo che stazzitto pero' peffinta allora infatti poi scappeno darebbibbia evvano ngiro colla vestaia arompe icoioni ingiro affa'…

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

NON SIAMO AI LIVELLI ALTI DI "LA CENA DEI CRETINI" NE' DE "L'APPARENZA INGANNA",MA QUESTA COMMEDIA FA' RIDERE E DIVERTIRE AL PUNTO GIUSTO. *** I DUE ATTORI SONO SIMPATICISSIMI E NON FANNO UNA PIEGA,LA STORIELLA DIVERTE ED HA RITMO,LA REGIA DI VEBER E' COME AL SOLITO ASCIUTTA E SENZA PRETESE E QUESTO AIUTA A SEGUIRE LA STORIA ED A NON PERDERSI IN DISCORSI INUTILI. INSOMMA UN FILMETTO…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Questo film ha una dote rara per alcune commedie,e cioe' il ritmo.Non ha attimi di pausa ne' di stasi anche perche' ha due mattatori d'eccezione;Depardietu e Reno sono fatti apposta per interpretare il killer glaciale e scorbutico e lo sciocco puro di cuore che come gli dice il cattivo "andra' in paradiso prima degli altri" per la sua incredibile ingenuita' e schiettezza.E dunque si ride si fa…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito