Espandi menu
cerca

Trama

Adele e Marcello sono segnati dal destino fin dalla nascita: sono infatti venuti alla luce nello stesso istante, a pochi centimetri di distanza. Hanno sempre vissuto in simbiosi arrivando anche a celebrare da piccoli, con la complicità di Loris, un amico di qualche anno più grande, il loro matrimonio. Poi la Seconda guerra mondiale li ha separati, ma il loro sogno d'amore continua.

Note

L'esordio nel cinema del regista di videoclip e spot pubblicitari Ambrogio Lo Giudice, più che una pellicola per il cinema, appare come un promone di uno sceneggiato televisivo. Gracile gracile, decorativo e buonista, rincorre quel rivolo del cinema di Avati che già si fatica a sopportare di suo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

Irritante filmetto buono-buono che sulla scia del peggior Avati cerca di far piangere ed emozionare lo spettatore con soluzioni narrative a dir poco forzate,con attori spentissimi (un po' meglio Zingaretti)ed una messa in scena pietosa.Se nei primi 10 minuti si puo' pensare che ,forse, ci si potrebbe appassionare alla storiella proposta,ne bastano altri 10 per sperare in una fine breve ed… leggi tutto

5 recensioni negative

2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

non e' un film proprio brutto in tutte le sue parti ma non e' neanche cosi' tanto interessante,diciamo un po' incompiuto.Da notare anche la fresca e bella presenza di Giulia Steigerwalt.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 17 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2010 su Rai Movie
2005
2005

Ma cosa mi è saltato in testa quel giorno!

apemaga di apemaga

Capita ogni tanto di comprare un DVD o un Vhs e dopo la visione, dirsi ma chi me l'ha fatto fare? Ed ora me lo devo tenere, perchè nonostante tutto "i film sono piezz' e' core " ( se percaso fosse scritto da cani…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

frax di frax
6 stelle

un filmetto indubbiamente buonista, però fa bene al cuore vedere che ogni tanto qualche storia ha il suo lieto fine. Mi ha colpito in particolare lo scambio di battute dell'incontro finale: LEI: "...ho le rughe!" LUI: "...senza occhiali non le vedo!" ...per la serie MEGLIO TARDI CHE MAI!

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

Irritante filmetto buono-buono che sulla scia del peggior Avati cerca di far piangere ed emozionare lo spettatore con soluzioni narrative a dir poco forzate,con attori spentissimi (un po' meglio Zingaretti)ed una messa in scena pietosa.Se nei primi 10 minuti si puo' pensare che ,forse, ci si potrebbe appassionare alla storiella proposta,ne bastano altri 10 per sperare in una fine breve ed…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Una favola che attinge da una storia vera. Adele e Marcello, prima bambini di campagna, poi adolescenti disillusi dalla guerra, quindi adulti disagiati. Vivono una buona parte dei migliori anni lontani lontani, dopo che una promessa e un matrimonio celebrato per gioco e per diletto li avevano impegnati l’un l’altro, con tanto di anello di latta a suggellare il rapporto eterno. Nel mezzo del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

zinga71 di zinga71
8 stelle

romanticissimo, pieno di sentimento. La fotografia e i costumi sono curatissimi

leggi tutto
Recensione

Recensione

Rosebud77 di Rosebud77
4 stelle

Insulso ennesimo filmettino sui giochi e le beffe dell'amore eterno di due anime pie destinate a fidanzarsi girato da un esordiente con cognome più adatto ad un magistrato (Lo Giudice) ed improbabile quanto la poetica stilistica e contenutistica di quel che racconta. Gli attori (Rocca/Zingaretti), da par loro, ce la mettono tutta. Lucio Dalla, autore delle musiche, un pò meno. Nulla di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
4 stelle

Bisognerebbe avvertire il pubblico prima che entri nelle sale: "Attenzione! Il film che state per vedere , "Prima dammi un bacio" del regista esordiente Ambrogio Lo Giudice, necessita di una predisposizione d’animo, di testa e di cuore libera da qualsiasi sovrastruttura o condizionamento esterno e di una pur labile volontà nel continuare a credere ancora nelle fiabe e nell’amore eterno!".…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 novembre 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito