Monty Python

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Monty Python

di kotrab

Avendo l'abitudine di vedere i film non italiani in lingua originale con sottotitoli (quando è possibile), non ho avuto l'impatto deformante con la tanto discussa edizione doppiata di Monty Python and the Holy Grail, film del celebre sestetto comico dalla indescrivibile vena sarcastica, di cui sono diventato un appassionato dalla prima visione di E... ora qualcosa di completamente diverso.
Comicità raffinatamente grottesca e nonsense, assurda e al limite della credibilità, a volte persino dotata di visionarietà (col contributo fondamentale di Terry Gilliam, di cui sono anche i bellissimi disegni animati stilizzati e quasi demenziali). Qui Gilliam e Terry Jones sono esordienti alla regia e il film risente di discontinuità narrativa e ritmica, ma le gag sono numerose e spesso piuttosto elaborate (i dialoghi sulla rondine o tra il re e le guardie) e le idee esilaranti (il castello erotico, il coniglio assassino, la Sacra Bomba a mano con la lettura dal libro biblico degli Armamenti, l'intrusione di diversi piani temporali con l'investigazione dei poliziotti, la ricercata vena offensiva della guardia francese ecc.). 7 1/2