Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggio dalle sponde del fiume Niger, nel Mali, ai campi di cotone e ai locali con juke box del delta del Mississippi, sulle tracce delle origini del blues attraverso interpretazioni originali (Ali Farka Touré, Salif Keita, Habib Koité, Taj Majal tra gli altri) e rare immagini di repertorio.

Note

Corey Harris è un chitarrista blues del terzo millennio: giovane, non "purista", innamorato anche del rap, del soul, forse persino del rock'n'roll, di tutte le forme che la musica nera ha acquisito nel tempo. Scorsese è un cineasta del secondo millennio: non perché sia vecchio o "antico", ma perché ha la percezione della memoria e lotta per preservarla. Nel mondo del blues, Scorsese è Dante e Harris è Virgilio. Assieme percorrono Inferno, Purgatorio (l'America rurale del Sud, dove gli africani vennero deportati come schiavi e dove ancor oggi vivono, per lo più in povertà) e Paradiso: l'Africa, più precisamente il Mali, paese subsahariano poverissimo ma culturalmente straordinario (viene da lì Souleymane Cissé, il più grande regista africano vivente). Là trovano le radici del blues, incontrando musicisti come Salif Keita, Ali Farka Touré, Habib Koité. Il documentario è bellissimo: non "poetico" come _L'anima di un uomo_ di Wim Wenders, ma secco, oggettivo, nobilmente didattico. Nella filmografia di Scorsese si colloca accanto a _Ultimo valzer_: due affreschi su musica, cultura, memoria.

Commenti (3) vedi tutti

  • Titolo originale molto più suggestivo, A Musical Journey: Feel Like Going Home x me bellissimo 8/10

    commento di petepec
  • Una ricognizione sul territorio che ha il bel sapore di un ritorno alle radici della musica.

    commento di movieman
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Sette documentari sette, tutti alla voce The blues, per ripercorrere la storia del genere musicale da lui prediletto: Martin Scorsese, a cavallo fra il 2002 e il 2003, mette in piedi questa mastodontica operazione cinematografico-musicale con l'aiuto di sei - anzi sette - grandi colleghi (Wenders, Eastwood, Figgis, Levin, Burnett e l'accoppiata formata da Pearce e Kenner). Questo Dal Mali al… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

speedy34 di speedy34
8 stelle

C’è un motivo validissimo (per chi non conosce nulla della musica blues né tantomeno è un suo appassionato) per vedere il secondo capitolo della serie "The Blues" (sette film che catturano l’essenza del blues andando ad esplorare il modo in cui questa forma d’arte ha influenzato le popolazioni di tutto il mondo) "Dal Mali al Mississippi" diretto da Martin Scorsese: è il divertente,… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

urios di urios
6 stelle

Musica come conforto “Per conoscere te stesso devi conoscere il passato/ E per sapere dove vai devi sapere dove sei stato” afferma Corey Harris, classe 1969, musicista blues e reggae. Ciò su cui questo film mi fa soffermare è il potere della memoria, la storia scritta nelle proprie cellule e il tratto d’unione col tempo onnipervadente.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Sette documentari sette, tutti alla voce The blues, per ripercorrere la storia del genere musicale da lui prediletto: Martin Scorsese, a cavallo fra il 2002 e il 2003, mette in piedi questa mastodontica operazione cinematografico-musicale con l'aiuto di sei - anzi sette - grandi colleghi (Wenders, Eastwood, Figgis, Levin, Burnett e l'accoppiata formata da Pearce e Kenner). Questo Dal Mali al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

L'altro Scorsese.

Viola96 di Viola96

Scorsese ci ha abituati a mostrarsi con due diverse facce: La prima,quella più celebre, quella del regista di gangster movie o di loro parenti. La seconda è quella di documentarista,ed è quella che approfondirò su…

leggi tutto
Trasmesso il 5 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 24 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 22 dicembre 2010 su Rai Movie
Per gli amanti del jazz.
panflo di panflo

Per gli amanti del jazz.

Segnalo che Rai 1  trasmetterà il prossimo 2 dicembre alle ore 2.30  il documentario  "Dal Mali al Mississipi" di Martin Scorsese ;… segue

Post
Trasmesso il 7 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 6 novembre 2010 su Rai Movie

Ballate, piombo e angeli perduti

joseba di joseba

Non sono un lettore centometrista: mi piace leggere con calma e una volta finito il libro rileggerlo da cima a fondo. Di seguito i sette titoli che ho assaporato negli ultimi tre mesi. Buona lettura. 1- James Lee…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Senza "fil rouge" ...

radiopop di radiopop

Ho dovuto scegliere tra i moltissimi film che ho amato ed amo, ma, purtroppo, visto il limite dei "magnifici sette" , ho scritto di getto quelli che mi sono venuti in mente senza un "fil rouge" che mi…

leggi tutto

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2004
2004

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

SECONDA PELLICOLA DELO CICLO DEDICATO AL BLUES.QUESTA VOLTA A DIRIGERE C'E LO STESSO PRODUTTORE:MARTIN SCORSESE.UN NOME UNA GARANZIA.INFATTI PUR NON RAGGIUNGENDO LA VETTA DEL PRIMO DOCUMENTARIO DI WENDERS QUESTO DAL MALI... E' BELLISSIMO E AFFASCINANTE.TUTTO IL VIAGGIO DEL GIOVANE CHITARRISTA ALLA RICERCA DELLE RADICI (MUSICALI E NON) E' SENZA SBAVATURESENZA AMMPORBIMENTI O LEGGEREZZE.E'…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

dottor piuma di dottor piuma
6 stelle

E' il solo documentario dell'imponente macchina cinematografica messa in moto da Scorsese che abbia una ragione di essere fino a questo momento. E' il quinto della serie che vedo (mi mancano i lavori di Richard Pearce e di Clint Eastwood dai quali mi aspetto molto) e devo confessare che "The Blues - Dal Mali al Mississippi" non mi ha dato quell'impressione di prodotto su commissione che mi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito