Espandi menu
cerca

Trama

Il poliziotto svedese Jonas Engström viene chiamato, insieme al collega Vik, nella remota località norvegese di Tromsø per indagare sul'omicidio di una giovane ragazza. Qui per errore, inseguendo un sospettato, finirà per uccidere il collega Vik, sotto gli occhi del vero assassino che userà quest'informazione per ricattarlo e iniziare un complesso gioco al gatto col topo.

Note

Immerso nella nebbia e nella luce del sole di mezzanotte, il film sguazza nell'ambiguità morale di personaggi, realizzando un noir perennemente illuminato dal sole. L'idea, il cast e il setting ci sono; la sceneggiatura mostra un po' la corda. Rifatto da Christoperh Nolan nel 2002.

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Thriller psicologico Norvegese rifatto e reso poi famoso da Hollywood qualche anno dopo. Questa versione originale si dimostra però superiore in tutto al prodotto della coppia Nolan/Pacino, dal livello di cinismo messo in campo, al profilo molto meglio delineato del poliziotto, alla non banalizzazione del personaggio dello scrittore (che qui ricopre un ruolo infinitamente minore), a un finale… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

degoffro di degoffro
6 stelle

Thriller nordico curioso, ha ispirato Hollywood per l'omonimo remake con protagonisti i tre premi Oscar Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank. La vicenda è sostanzialmente identica: una ragazza viene trovata uccisa in una discarica ed un poliziotto Jonas Engstrom, proveniente da Oslo, sofferente di insonnia, è chiamato a sbrogliare la matassa. Durante un appostamento uccide, forse non… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Giallo scandinavo, suggestivo e inquietante.Detective svedese viene chiamato in una sperduta località norvegese , per venire a capo di un caso di omicidio,sfortunatamente durante il servizio uccide involontariamente un collega e viene per questo ricattato dal vero assassino.Questo film ha avuto un remake americano, altrettanto brillante con Al Pacino e Robin Williams, negli insoliti panni…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Thriller psicologico Norvegese rifatto e reso poi famoso da Hollywood qualche anno dopo. Questa versione originale si dimostra però superiore in tutto al prodotto della coppia Nolan/Pacino, dal livello di cinismo messo in campo, al profilo molto meglio delineato del poliziotto, alla non banalizzazione del personaggio dello scrittore (che qui ricopre un ruolo infinitamente minore), a un finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009
Trasmesso il 14 luglio 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 10 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2008 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un thriller psicologico (che poi è stato rifatto da Hollywood qualche anno dopo)di discreto impatto e quasi totalmente sulle spalle del bravo Skarsgard che riesce a rendere visibile il disfacimento fisico e morale del superpoliziotto da lui interpretato.A differenza del remake americano in cui tutto si giocava sull'ambiguita'nel confronto tra poliziotto e scrittore,qui il personaggio dello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2008 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Notevole thrillernoir che mescola atmosfere gelide a forti tinte fosche ...il ritratto del poliziotto e' intrigante e molto meno irreale di quello del famoso remake con Pacino.Notevole la messa in scena,originalela trama e bello il lavoro di scrittura e menzione anche per le belle musiche.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Il confronto con il remake americano è inevitabile e ovviamente lo porta a una cocente sconfitta in quanto con il cast, la trama più diluita e il finale più nichilista, ma sicuramente più giusto per gli "americanizzati" come me è meglio senza alcun dubbio la "versione Nolan", ma va riconosciuto a questo film l'idea originale e molto interessante del ploziotto cinico e corrotto che ne…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

Thriller nordico curioso, ha ispirato Hollywood per l'omonimo remake con protagonisti i tre premi Oscar Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank. La vicenda è sostanzialmente identica: una ragazza viene trovata uccisa in una discarica ed un poliziotto Jonas Engstrom, proveniente da Oslo, sofferente di insonnia, è chiamato a sbrogliare la matassa. Durante un appostamento uccide, forse non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito