Lost in Translation

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lost in Translation

di scapigliato

Morto John Candy, Bill Murray è il comico americano che preferisco di più tra i troppi che si dicono tali. E' un po' come un Pozzetto d'oltreoceano. Sobrio, cinico, immediato ed esilarante. Qui, nel fascinoso movie di Sofia Coppola, è molto più sedato delle sue solite performace (per esigenze di copione: è un attore in crisi che non riesce a dormire). Lui è veramente fantastico. La sua prima battuta mi ha fatto ridere! Ed era solo una frase di saluto!! Eppure aveva tutta la carica del suo personale stile tragicomico. Il film, anche se un po' soporifero, è fascinoso perchè senza esagerazioni da tipica commedia romantica (cosa che infatti non è), riesce a commuoverti. E lo fa nei momenti più semplici e meno standard del genere rosa. Uno sguardo di Murray vale mille volte le battute di Rossella O'Hara (sempre se Murray non si offende...). Bill Murray è un grande comico, e proprio perchè tale ha una marcia drammatica in più. I famosi attori shakesperiani, avrebbero molto da imparare da lui.