Espandi menu
cerca

Trama

Parigi, anni Sessanta: il tredicenne Moïse - soprannominato Momo, ebreo - ha il suo solo amico in monsieur Ibrahim, il droghiere arabo che vive nel quartiere. Il ragazzino, innamorato delle prostitute affettuose e materne e della figlia della portiera, vive - dopo l’abbandono della madre - con l’arcigno padre, occupandosi della spesa, della casa e della cucina. Per il ragazzo, Ibrahim è un vero e proprio maestro di vita: è lui, infatti, a fargli scoprire le donne e l’amore...

Note

Garbato, molto prevedibile, non noioso, scritto e diretto in modo piano, il film convince più nella descrizione dell’incontro tra il ragazzo e il vecchio e nello scrutarsi, tollerante, tra i due mondi.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Avrebbe potuto essere un film decente se dopo la prima parte avesse preso un'altra piega, invece diventa noioso, stupido e senza significato, con frasi fatte buttate lì a casaccio e attori noiosi…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • film esageratamente sottovalutato. delicato, fiabesco e moralisto, un film davero interessante e dolce, ottime interpretazioni ed ottima fotografia.

    commento di David Cronenberg
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Dovremmo essere a metà degli anni sessanta (lo si intuisce dalle risonanze rock del nostalgico soundtrack). Le strade di Parigi sono tùmide e calde. Nel quartiere ebraico della classe operaia imperversa il business della prostituzione. Le passeggiatrici esercitano una certa fonte di fascino per Momo (Pierre Boulanger), il quale le studia dalla finestra… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

A 13 anni Momo si ritrova abbandonato a se stesso,Monsieur Ibrahim il bottegaio arabo di Rue Bleue.Ma le apparenze ingannano,la rue blue non e' blu,l'Arabo non e' arabo e la vita forse non e' necessariamente triste....Omar Sharif (sto quasi piangendo per la sua scomparsa)ritorna al grande schermo con una storia affascinante,incentrata sul rapporto di tenera complicita' tra un ragazzo di 16… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Un film, abbastanza lento e banale, sorretto da un bravo Sharif, che però non può fare i miracoli. Vorrebbe essere tenero e commovente, ma non ci riesce proprio. Inoltre un qualunque discorso sulle differenze culturali tra Ibrahim e il giovane ragazzo ebreo, è completamente evitato. Nonostante le buone intenzioni il film è insufficiente. Voto: 5. leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Nella Parigi degli anni 60, Momo, adolescente ebreo, vive da solo con il padre, Fa la spesa, cucina, e intrattiene conversazioni con “’arabo”, l’anziano proprietario dell’emporio dove si rifornisce. Quando il papa di Momo perde il lavoro, entra in crisi e lascia il ragazzo, che troverà nel negoziante un padre ed un educatore. Bello questo film di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Dovremmo essere a metà degli anni sessanta (lo si intuisce dalle risonanze rock del nostalgico soundtrack). Le strade di Parigi sono tùmide e calde. Nel quartiere ebraico della classe operaia imperversa il business della prostituzione. Le passeggiatrici esercitano una certa fonte di fascino per Momo (Pierre Boulanger), il quale le studia dalla finestra…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

A 13 anni Momo si ritrova abbandonato a se stesso,Monsieur Ibrahim il bottegaio arabo di Rue Bleue.Ma le apparenze ingannano,la rue blue non e' blu,l'Arabo non e' arabo e la vita forse non e' necessariamente triste....Omar Sharif (sto quasi piangendo per la sua scomparsa)ritorna al grande schermo con una storia affascinante,incentrata sul rapporto di tenera complicita' tra un ragazzo di 16…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 18 agosto 2013 su LA7D
Trasmesso il 15 febbraio 2013 su LA7D
2011
2011
Trasmesso il 27 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 10 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 7 dicembre 2011 su Rai Movie

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Prima parte di formazione e seconda di viaggio. Ma cos'è il viaggio se non metafora della vita? E cos'è la vita se non un viaggio di formazione? Quesiti in linea con i dialoghi tra il padre adottivo sufi e il giovane protagonista. Dimesso e altalenante, tutto incentrato sul rapporto tra il ragazzino e il vecchio e qualche comparsata femminile, il racconto appare più figlio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Un film, abbastanza lento e banale, sorretto da un bravo Sharif, che però non può fare i miracoli. Vorrebbe essere tenero e commovente, ma non ci riesce proprio. Inoltre un qualunque discorso sulle differenze culturali tra Ibrahim e il giovane ragazzo ebreo, è completamente evitato. Nonostante le buone intenzioni il film è insufficiente. Voto: 5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

michel di michel
6 stelle

UN ALTRO GIRO DI SUFI A Parigi un ragazzino trascurato fa amicizia con il bottegaio di fronte, un sorridente mussulmano d’Armenia. Il vecchio distribuisce affetto e perle di saggezza. Storia classica di iniziazione e successione che indugia nelle zone d’ombra perché “nella vita non tutto può essere spiegato” Garbato, con quel tanto di insincerità standard nella quale molti registi…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

robcon71 di robcon71
6 stelle

Il grande difetto di questo film è che il regista ha approfondito le parti meno importanti della storia e tralascia o approfondisce male tutto quello che avrebbe potuto renderlo suggestivo e coinvolgente tipo il viaggio in auto o i momenti nei quali i due protagonisti costruiscono la loro amicizia, per non parlare di un finale alquanto patetico e scontato.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2006
2006

Replica (stanca)

Dying Theatre di Dying Theatre

Leggo da giorni le stesse frasi.. gli stessi giudizi perentori.. le stesse provocazioni. Scelgo di replicare, più che ad altri, all’amico stranger. Egli, allineandosi con l’imperante linea di pensiero che vorrebbe…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

Un film sereno,tenero,lento ma introspettivo..molta poesia nello script...molta poesia nell'impianto scenografico,visivo...il ritmo bradicardico del lungometraggio non spezza,non disturba,non distoglie...anzi teneramente aggiunge sfumature poetiche all'incontro tra l'anziano ed il bambino....due mondi lontani eppur cosi' sensibilmente vicini...un film leggero ed incantevole con un omar sharif in…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito