Prima ti sposo poi ti rovino

Regia di Joel Coen vedi scheda film

atomzombie

atomzombie

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Prima ti sposo poi ti rovino

di atomzombie

Questo orrendo titolo italiano finisce per mescolare i Coen a spazzatura tipo "Prima o poi mi sposo", "Ti sposo ma non troppo" o "Se scappi ti sposo", ma non fatevi ingannare, sarebbe un vero peccato.

E' vero che anche la trama non promette nulla di buono ma i due fratelli non riescono girare un film brutto nemmeno volendo, gli si può dare in mano qualsiasi cosa e la loro messa in scena prevale su tutto il resto.

Vi invito quindi a non dare troppo peso al plot di questo film, fidatevi solo dello stile registico.

Non facciamo nemmeno discorsi troppo articolati su amore, infedeltà e matrimonio perchè non ce n'è davvero bisogno, sono solo gli argomenti scelti per una sceneggiatura frizzante e ritmata che porta in alto il genere trattato; nulla di veramente profondo.

Ma veniamo a lui: George Clooney; non posso dire di essere un suo grande fan, anzi, nella maggior parte dei casi lo odio proprio; Però devo ammettere che quando porta il personaggio sopra le righe è fenomenale, mi piace un casino (la fissa per i denti bianchi qui e per i capelli in "fratello, dove sei?" sono indimenticabili"; e con i Coen ha raggiunto sicuramente il suo apice, anche in "Burn after reading" mi ha convinto completamente; ha la faccia perfetta per il personaggio e Francesco Pannofino surclassa completamente la voce originale, probabilmente la mia stima per il personaggio è merito suo al 50%.

Bellissimi anche i personaggi di "Joe fischietto" e del vecchio avvocato in carrozzina che straparla del suo lavoro; ecco, se volete 2 minuti di messa in scena coeniana pura guardatevi le minisequenze di questo film con l'avvocato ultraottantenne.

Gli unici difetti volendo sono la prevedibilità degli eventi e un finale un po' banale, ma con il materiale che avevano a disposizione non si poteva fare di meglio.

Probabilmente il film minore della coppia insieme a "Ladykillers" ma comunque un buon film, consigliato a chi ama il genere e imperdibile per chi ama i Coen.