Espandi menu
cerca
Prima ti sposo poi ti rovino

Regia di Joel Coen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

atomzombie

atomzombie

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 3
  • Recensioni 240
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Prima ti sposo poi ti rovino

di atomzombie
7 stelle

 

 

Questo orrendo titolo italiano finisce per mescolare i Coen a spazzatura tipo "Prima o poi mi sposo", "Ti sposo ma non troppo" o "Se scappi ti sposo", ma non fatevi ingannare, sarebbe un vero peccato.

E' vero che anche la trama non promette nulla di buono ma i due fratelli non riescono girare un film brutto nemmeno volendo, gli si può dare in mano qualsiasi cosa e la loro messa in scena prevale su tutto il resto.

Vi invito quindi a non dare troppo peso al plot di questo film, fidatevi solo dello stile registico.

 

Non facciamo nemmeno discorsi troppo articolati su amore, infedeltà e matrimonio perchè non ce n'è davvero bisogno, sono solo gli argomenti scelti per una sceneggiatura frizzante e ritmata che porta in alto il genere trattato; nulla di veramente profondo.

 

 

 

 

 


Ma veniamo a lui: George Clooney; non posso dire di essere un suo grande fan, anzi, nella maggior parte dei casi lo odio proprio; Però devo ammettere che quando porta il personaggio sopra le righe è fenomenale, mi piace un casino (la fissa per i denti bianchi qui e per i capelli in "fratello, dove sei?" sono indimenticabili"; e con i Coen ha raggiunto sicuramente il suo apice, anche in "Burn after reading" mi ha convinto completamente; ha la faccia perfetta per il personaggio e Francesco Pannofino surclassa completamente la voce originale, probabilmente la mia stima per il personaggio è merito suo al 50%.

 

 

 

 

Bellissimi anche i personaggi di "Joe fischietto" e del vecchio avvocato in carrozzina che straparla del suo lavoro; ecco, se volete 2 minuti di messa in scena coeniana pura guardatevi le minisequenze di questo film con l'avvocato ultraottantenne.

 

Gli unici difetti volendo sono la prevedibilità degli eventi e un finale un po' banale, ma con il materiale che avevano a disposizione non si poteva fare di meglio.

 

Probabilmente il film minore della coppia insieme a "Ladykillers" ma comunque un buon film, consigliato a chi ama il genere e imperdibile per chi ama i Coen.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati