Espandi menu
cerca
Anything Else

Regia di Woody Allen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andry10k

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 26
  • Post 11
  • Recensioni 195
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Anything Else

di andry10k
7 stelle

Il Woody Allen degli anni 2000 in un film che forse pochi hanno visto, anche a me infatti è la prima volta che capita di vederlo. Inutile dire che la comicità di questo geniaccio di regista è indissolubile, ha attraversato 50 anni o più della storia del cinema e ancora oggi, escluse qualche piccole cadute, ha sempre sfornato grandissimi o ottimi film insieme a molte altre buonissime commedie come questa. E chi dice che oggi non è più lo stesso e ha perso un po' di smalto non credo abbia ben chiaro di chi si sta parlando. Naturalmente i suoi classici del passato rimarranno per sempre nella storia, e queste ultime commedie un po' meno, ma bisogna solo che lodare un "autore" di cinema comico come questo, che anche adesso a più di 80anni riesce a sfornare buone commedie, mantenendo sempre il suo stile unico.

Anche in questo caso, dopo i suoi classici e bellissimi titoli di testa con il suo classico blues o jazz che le accompagna, veniamo catapultati nella solita New York, tra bellissimi squarci di parchi luminosi, ponti, appartamenti ecc... in una semplicissima storia d'amore, come ne abbiamo viste tante altre nel suo cinema e nella storia del cinema. La trama infatti è semplicissima, non c'è molto da raccontare, in questo caso si concentra sulla storia di questo ragazzo, sceglie quello di American Pie, innamorato pazzo fin dal primo momento di questa non impressionante ma di un fascino unico Christina Ricci fin dal primo momento antipatica a tutti. Si parla infatti non di un amore idilliaco e che sappiamo benissimo che non finirà bene. Perfetta nel ruolo la Ricci, una ragazza che più che amare sfrutta il fidanzato, tradendolo ripetutamente ecc... ecc...

I personaggi come sempre sono molto sfaccettati e come in tutti i film di Allen la particolarità non risiede nella storia, che è molto semplice, ma nel come viene girata, fotografata, nell'atmosfera piacevole che trasmettono sempre i suoi film, e soprattutto nel come viene scritta. Si ritaglia sempre uno spazio per lui, in questo caso l'amico del ragazzo, per fare sfoggio della sua comicità logorroica, citazionista e che conoscono tutti ma che in ogni suo film non stanca mai. Le parti più divertenti e piacevoli infatti sono sempre quelle in cui Allen fa la sua comparsata. E anche qui le battute sono scritte perfettamente e geniali. Insomma il solito Allen, niente di più niente di meno, per chi lo adora è un altro film da vedere per arricchire la propria conoscenza sul regista, o per trascorrere un'ora e mezza e più piacevolissima.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati