Espandi menu
cerca

Trama

Il dodicenne Tonio viene investito dalla giovane Cinzia, che fugge senza prestargli soccorso. Prima di perdere i sensi, vede una luce meravigliosa: quando si risveglia dal coma, inizia a compiere autentici miracoli. Per esempio una notte, mentre si aggira per l'ospedale, entra in una stanza dove c'è un uomo in fin di vita: l'elettrocardiogramma sul monitor è piatto, ma il tocco di Tonio rimette in moto il battito cardiaco...

Note

Quello di Winspeare - lo sappiamo - è uno sguardo ostinato, che crede alla bellezza e la cerca in un contesto la cui devastazione si riflette inevitabilmente nei cuori e nell'anima: quello di Taranto che di sequenza in sequenza, con i suoi contrasti anche simbolici (il plumbeo fumo degli stabilimenti diventa cancro nella carne degli ammalati dell'Ilva), si fa pervasivo. E chiarisce, illumina, in fondo spiega: spiega che il vero miracolo è proprio in questo sguardo, che riscopre il valore dell'amore assoluto e della sua forza dirompente. Meno viscerale del precedente film di Winspeare (il bellissimo _Sangue vivo_), forse più ambizioso e "di testa", _Il miracolo_ è comunque sincero, finalmente necessario.

Commenti (7) vedi tutti

  • Il miracolo è che alla fine, malgrado tutto, indifferente a meriti e demeriti, la vita prevale.

    commento di michel
  • Bel film, scorrevole, intenso e significativo..bravo Carlo Bruni!!

    commento di luanizza
  • E' descritto dall'ultima scena il vero miracolo di questo film. Giudizio complessivo: BUONO.

    commento di taxy driver
  • Niente d'eccezionale, ma migliore di "Pizzicata". L'ambientazione moderna si confà meglio alle corde di Winspeare, anche se tutta la vicenda ha un che di troppo programmatico per sembrare sincero. Voto 6.

    commento di sasso67
  • VOTO : 6+ Sicuramente affascinante ed originale, non annoia emoziona ma alla fine non si capisce bene dove il regista voglia andare a parara. Positivo ma peccato per la conclusione.

    commento di supadany
  • Un film veramente bello ed emozionante, che si fa guaradare dal primo all'ultimo secondo senza mai tirare il fiato… un perfetto ed inteligentissimo film italiano d'autore, forse e sopratutto grazie al bravissimo protagonista…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • interessante retrospettiva del vivere quotidiano.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

E dunque, vale la pena credere ai miracoli. Può infatti accadere che un giovane regista racconti una storia ad alto rischio senza precipitare nel patetico. Il dodicenne Toni, dopo un incidente causato dalla randagia Cinzia, diventa una specie di guaritore. Realtà o leggenda filtrata attraverso la credulità pataccara dei “fatti vostri” televisivi? Edoardo Winspeare, salentino d’origine… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2013
2013
2012
2012
Trasmesso il 19 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 7 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 31 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso l'8 settembre 2011 su Rai Movie
2010
2010
2009
2009

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Mentre è in biciletta. il piccolo Tonio (D'Agostino) viene investito da un'auto guidata dalla selvatica Cinzia (Casciaro). Ricoverato in ospedale, Tonio tocca il morto sdraiato accanto al suo letto e lo resuscita. Un suo compagno di scuola vorrebbe sfruttare i poteri di Tonio per guarire il nonno molto malato ma il bis non riesce. Nel frattempo, un giornalista locale si interessa al caso, fino…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 settembre 2007 su Rai Movie

Indietro tutta per RIpartire

CAPTAIN SHAKESPEARE di CAPTAIN SHAKESPEARE

21-01-2007, data storica per il sottoscritto. Mi ritrovo catapultato nella vita, coi suoi drammi, le sue nostalgie, il rumore fioco dei FUOCHI, ed un grillo che mi ronza in testa. faccio un giro a Milano per…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Una miriade di problemi si aprono sulo scenario di questo film: i falsi miti e i bisogni di una società che fa della televisione il suo culto, i rapporti interpersonali che si perdono, tutto a scapito dei veri valori, che in un bambino sono però presenti e vivi.

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2004
2004

Recensione

brunius di brunius
6 stelle

Un bel film italiano, asciutto, essenziale, semplice I sentimenti non gridati, ma per questo veri

leggi tutto
Recensione

Recensione

alby di alby
8 stelle

l'innocenza e l'amore inconsapevole e disinteressato dei bambini sono il vero miracolo dell'umanità. film decisamente ispirato e poetico. concordo sulla non totale bravura degli attori, ma questa è un'opera pervasa di bellezza e speranza in un contesto (Taranto) dove queste due qualità sembrano sparite. merita un giudizio più che positivo!

leggi tutto
Recensione

Recensione

diego di diego
8 stelle

Tra quel nuovo filone cinematografico italiano, che Mauro Gervasini (che tra l'altro era presente alla proiezione, davvero simpaticissimo e preparatissimo!) ha chiamato Mediterraneo (azzeccatissimo), sicuramente uno dei più interessanti (ed io non amo particolarmente il genere...), ottima sopratutto la fotografia e la colonna sonora, alcune sequenze, la prima dell'incidente e il montaggio…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
6 stelle

Le premesse della critica erano una promessa, facilmente smentita. Sono andato con molta curiosità a vedere questo film, vuoi la locandina, vuoi i giudizi positivi sparsi in giro e alla fine non posso fare altro che trovarlo inconcludente, nè carne nè pesce, un po' come "Ibrahim e i fiori del corano". Manca qualcosa di fondamentale in questo film: il coinvolgimento. C'è forse la ricerca di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito