Buongiorno, notte

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Buongiorno, notte

di will kane

"Now there's a look in your eyes/Like black holes in the sky..."In questo verso di "Shine on you crazy diamond" dei Pink Floyd,di cui piu'volte nel suo nuovo film si ascolta lo stupendo incipit,Marco Bellocchio ha estrapolato una visione,forse anche una chiave di lettura per "Buongiorno,notte":gli occhi come buchi neri sono quelli scurissimi di Maya Sansa e Luigi LoCascio,vivandiera e capogruppo del nucleo delle Brigate Rosse che tiene sotto sequestro Aldo Moro prima della tragica esecuzione.Il personaggio interpretato dalla bella attrice gia'vista ne"La balia" e "La meglio gioventu'" è inventato,ma i riferimenti a Moretti e agli altri terroristi che purtroppo contribuirono a cambiare la storia d'Italia ci sono eccome.Molto applaudito a Venezia,il lungometraggio del cineasta di "Marcia trionfale"(a inizio film si sente quella dell'"Aida",un'autocitazione?) è un film serio,scrupoloso,ben fatto,che ha il grand emerito di riportare l'attenzione su una vicenda irrisolta,che tanto ha significato nella storia dello Stato italiano.Ed è un bel film,interessante,denso,con una tensione continua che si lascia andare a un'esplosione emotiva al momento della sentenza dei brigatisti enunciata a Moro:pero',"L'ora di religione" mi è parso un lavoro ben piu' calibrato,costruito meglio,piu'chiaro nel suo discorso sulla coerenza,piu'concentrato in scrittura.Ad esempio,il fatto che il collega della protagonista venga a un certo punto portato via dalla polizia è un nodo narrativo lasciato abbastanza alla libera interpretazione dello spettatore,i dialoghi tra i terroristi sono un po'freddi,a parte verso la fine,c'è un bel lavoro di elaborazione della psicologia della protagonista,rosa da molti dubbi politici,morali e di coscienza dopo gli entusiasmi iniziali,ma altri personaggi vengono dati una volta per tutte,vedi anche Moretti/LoCascio,tra l'altro splendido attore qui un po'sottoutilizzato.Bellocchio compie un'operazione certo ardua come il riaffrontare una parte scottante della nostra Storia come appunto il sequestro e l'uccisione di Aldo Moro,dopo la strage della sua scorta in via Fani,e pone l'indice accusatorio sia contro l'ottusita'del puerilismo ideologico delle BR,sia contro l'immobilismo fasullo dei vertici dello Stato.Bellissima,dal punto di vista cinematografico,la scena della commemorazione del padre della protagonista a un banchetto,con i commensali che intonano "Fischia il vento" come fosse un inno alla gioia,con due freschi sposi che si uniscono a loro,e il parallelo dele visioni di Maya Sansa con i massacri dei partigiani da parte dei repubblichini con la condanna a morte di Moro.Imperfetto,probabilmente avviato a un destino di incensature e stroncature nette,"Buongiorno,notte" è un'opera fatta con la consapevolezza che fara'molto discutere.Cosa comunque sempre positiva.