Espandi menu
cerca

Trama

15 Agosto 1945. Dopo lo sganciamento dell'atomica su Berlino, Stati Uniti e Giappone vincono la seconda Guerra Mondiale. Il Grande Impero dell'Estremo Oriente, l'altro nome dell'Impero Giapponese, si estende in tutta l'Asia Orientale. Il Giappone è la seconda potenza mondiale dopo gli Stati Uniti, nonostante la presenza di un forte movimento terroristico anti-governativo. 2009, Seul, terza città del Grande Impero dell'Estremo Oriente. Sakamoto Masayuki e Saigo Shojiro sono i due agenti del Japanese Bureau of Investigation incaricati delle indagini sul furto compiuto da alcuni membri dell'Hureisenjin, la principale organizzazione anti-governativa, in una mostra archeologica. Le indagini conducono ben presto i due detective a individuare dietro l'attentato una trama ben più complessa: il caso viene archiviato dai vertici del JBI, ma Sakamoto decide di proseguire da solo la sua battaglia per scoprire la verità...

Note

Peccato che 2009 Lost Memories ceda ben presto il passo al fracasso degli effetti speciali, al revanscismo razziale più scontato, alla logica dell'eccesso - dove la volontà di stupire si trasforma in stordimento dei sensi. Man mano che la storia procede, buchi di sceneggiatura e incoerenze di ogni sorta si alternano con costanza allarmante; d'accordo che il cinema coreano è in forte ascesa, d'accordo che i consensi internazionali iniziano a fioccare, d'accordo anche che di conseguenza gli investimenti aumentano, permettendo produzioni più accurate e prestigiose. Ma il circolo virtuoso non è scontato continui in eterno, se l'industria cinematografica coreana inizierà a livellarsi al peggior popcorn cinema americano, sfornando pellicole di tale mastodontica fragilità. E se nessuno discute l'impegno profuso, l'elevata resa tecnica, la bravura degli attori e persino l'atmosfera di attesa e curiosità creata con le prime sequenze, pure tutto è irrimediabilmente vanificato dal poco coraggio e dalla latitante fantasia dimostrati.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mmciak di mmciak
8 stelle

"2009-Lost memories" diretto nel 2001 da Lee Si-Myung,a mio parere è un gioiellino D'Oriente. La storia racconta che un attentato fallito nella città cinese di Harbin nel 1909 è l'avvenimento cruciale dal quale si ricorda nel tempo. Il presente alternativo che nasce in quel momento vede l'impero giapponese contenere le proprie mire espansionistiche verso gli stati… leggi tutto

2 recensioni positive

2008
2008

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"2009-Lost memories" diretto nel 2001 da Lee Si-Myung,a mio parere è un gioiellino D'Oriente. La storia racconta che un attentato fallito nella città cinese di Harbin nel 1909 è l'avvenimento cruciale dal quale si ricorda nel tempo. Il presente alternativo che nasce in quel momento vede l'impero giapponese contenere le proprie mire espansionistiche verso gli stati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

DOPO AVER LETTO LA RECENSIONE DI FILM.TV ERO CONVINTO DI TROVARMI DI FRONTE AD UNA SPECIE DI ARMAGEDDON...INVECE ,NONOSTANTE NON SIA UN GRAN FILM,QUESTO 2009 E' DIVERTENTE, INTRIGANTE E IL SOGGETTO (CHE DOVEVA E POTEVA ESSERE SFRUTTATO MEGLIO,QUESTO SI')E' BELLO.E' VERO CHE LA SCNENGGIATURA E' UN PO' BUCHERELLATA E CHE LA DURATA E' ECCESSIVA,MA LE SCENE D'AZIONE SONO GIRATE BENISSIMO,GLI ATTORI…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito