Espandi menu
cerca

Trama

L'architetto Peter Ibbetson viene assunto dal conte di Towers per il progetto di un edificio quando scopre che Mary, la duchessa di Towers, non è altro che il suo amore d'infanzia ormai cresciuto. Con i sentimenti che si riaccendono, Peter finisce per essere condannato all'ergastolo per via di un omicidio accidentale. I due sfortunati amati potranno ritrovarsi ogni notte solo nei sogni.

Commenti (2) vedi tutti

  • Omnia vincit amor et nos cedamus amori.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • un film che ti commuove e ti prende davvero tanto, e' toccante nella sua storia inverosimile e dolce in quell'amore che vive fino e oltre la fine , lo consiglio davvero a tutti!!!! 

    commento di molli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
9 stelle

In questo caso limite del sistema hollywoodiano hanno il loro culmine l'estetica e l'etica del sogno, l'intreccio inestricabile del destino che tutto ha pianificato, la follia dell'amore assoluto e puro, trionfante contro ogni separazione, contro ogni ostacolo umano e spaziale. Il cinema, nella sua mecca onirica, si celebra e ci ammalia, dipana le fila confondendosi con la vita stessa e con… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

felini di felini
6 stelle

Tra i valori di questo <Peter Ibbetson> da Du Maurier nel segno di Hathaway, c'è l'interpretazione regalataci dai bimbi: possente, la migliore tra quelle di piccini, nel Cinema mondiale. Anima dell'Amore, la biondissima Ann Harding non recita: è Canto; e il brio dell'amorosa Ida Lupino, alla sua prima parte di rilievo sul grande schermo, le tien di passo. Vira al disastro,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
stelle

adorato da Bunuel e da tutti i surrealisti, e' un raro capolavoro visionario del cinema americano degli anni 30. Indimenticabile love-story, ostacolata da quello che Cooper chiama "il rombo del mondo" (nella magnifica scena del fulmine che abbatte il castello). La prima parte, d'impostazione, si avvale di una regia perfetta, della bella trovata stilistica delle sbarre che separano in piu'… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

felini di felini
6 stelle

Tra i valori di questo <Peter Ibbetson> da Du Maurier nel segno di Hathaway, c'è l'interpretazione regalataci dai bimbi: possente, la migliore tra quelle di piccini, nel Cinema mondiale. Anima dell'Amore, la biondissima Ann Harding non recita: è Canto; e il brio dell'amorosa Ida Lupino, alla sua prima parte di rilievo sul grande schermo, le tien di passo. Vira al disastro,…

leggi tutto
2020
2020

I più bei film metafisici

giansnow89 di giansnow89

In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…

leggi tutto

Recensione

Albus96 di Albus96
9 stelle

Due bambini sono molto affezionati l'uno al l'altra. Il bambino perde sua madre ed è costretto ad andare a vivere dallo zio a Londra. Entrambi soffrono molto per la separazione. Molti anni dopo si incontrano senza riconoscersi...   Film sentimentale, assolutamente surreale e dolcissimo.    Accolto molto bene dalla critica del tempo, è un film che merita di essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2017
2017

I magnifici di giansnow89

giansnow89 di giansnow89

Dieci film indimenticabili. Un film deve lasciare emozioni. Deve far riflettere, pensare, deve turbare, sconvolgere i sonni notturni. O invaderli. Deve lasciare un brivido ogni volta che se ne rivede un fotogramma…

leggi tutto
2016
2016

Melò

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

La quintessenza del surrealismo, un viaggio tra sogno e realtà accompagnati da un Gary Cooper raramente così bello e struggente. Già dalle prime battute c'è aria di capolavoro, i due piccoli attori sono straordinari e catturano empaticamente lo spettatore in un profluvio di lacrime. La scena della madre trovata morta è toccante e realistica, la bimba che inizia…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Magnifico mèlo estremo che dopo una prima parte molto cooperiana (nel senso di richiamare spunti veri del divo come la passione per i cavalli, le vignette, l'imprudenza) si spinge nel sogno e supera i limiti del genere per cogliere nei risvolti fantastici i contorni più intensi dell'amour fou. Visivamente il film lascia ancora a bocca aperta per come è gestito armoniosamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

"Peter Ibbetson" ("Sogno di prigioniero" in italiano) è il remake sonoro del film "Forever" ("La vita è un sogno") diretto da George Fitzmaurice nel 1921. Questo era a sua volta la versione per il grande schermo della piece teatrale "Peter Ibbetson" che tanto successo aveva mietuto a Broadway in quegli anni. E' una bella parabola sulla forza dell'amore, e forse anche una punta di…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un bambino e una bambina litigano per il possesso di alcune tavole di legno (lui vuole costruire un carretto, lei una casa per le bambole): ognuno dei due dice di non voler più vedere l’altro, senza sapere che il loro legame durerà per il resto della vita e oltre, al di là dello spazio e del tempo. Poi la mamma di lui muore, arriva uno zio a portarlo via; quando si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Incontri fuggenti

VeniceKrystel di VeniceKrystel

Improvvisamente il carattere (dis)ordinato della vita quotidiana si interrompe. La routine viene sconvolta. In maniera del tutto inaspettata, quando nulla ha un senso preciso e il Nulla ha un senso unico, un incontro…

leggi tutto

Recensione

kotrab di kotrab
9 stelle

In questo caso limite del sistema hollywoodiano hanno il loro culmine l'estetica e l'etica del sogno, l'intreccio inestricabile del destino che tutto ha pianificato, la follia dell'amore assoluto e puro, trionfante contro ogni separazione, contro ogni ostacolo umano e spaziale. Il cinema, nella sua mecca onirica, si celebra e ci ammalia, dipana le fila confondendosi con la vita stessa e con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

Death By Water di Death By Water
10 stelle

Due amanti (Cooper, mai così bello; e Harding, mai così bionda), vengono separati da piccoli dal destino avverso: seppur lontani riescono a ritrovarsi in sogno e a vivere un'esistenza parallela al di fuori della realtà che li tiene distanti. Ritrovatisi in età adulta tenteranno di fuggire contro la volontà dell'attuale marito di lei. il quale, nel tentativo di…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
10 stelle

  Un film con un giovanissimo e sensuale Cooper, forse poche volte visto, con un'aria anche ironica, che di solito è lontana dai suoi personaggi abituali, senza macchia e senza colpa. Un film che affascina anche dal racconto, fin dall'inizio ci colpisce sia l'ambientazione che al storia: anche se il titolo originale non ha niente di eccezionale, diciamo che quello italiano lo ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

  E' un film molto suggestivo e affascinante, che sa costruire particolari atmosfere sentimentali e oniriche, e che purtroppo è assai poco conosciuto. Si tratta di un altro contributo sull'elezione reciproca che spesso nasce tra gli amanti, e la quale bisogna seguita prima che sia troppo tardi. Ai due piccoli protagonisti viene fatta una vera violenza morale e sentimentale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito