L'ultima estate - Ricordi di un'amicizia

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultima estate - Ricordi di un'amicizia

di teaestefano

Buon film: delicato, niente sesso e violenza, una narrazione che tiene ed evita la melassa facile. Tuttavia, tuttavia... La morale è questa: tutte le religioni sono uguali e in paradiso ci si va comunque. E quasi quasi la religione cattolica è inutile. Il discorso del film si incentra su quello che è un errore teologico (sono cattolico e conosco la mia fede): cioè che in paradiso ci andrebbero solo i cattolici, e tutti gli altri all'inferno. La Chiesa Cattolica non ha mai professato questa dottrina e non lo fa tutt'ora (vedere Catechismo). Chi ci ha creduto o ci crede è in grave errore, uno di quegli errori che giustamente alimentano dubbi e contrarietà. Un cattolico può andare all'inferno (se tradisce la sua fede) e un ebreo o un buddista o che so io possono andare in paradiso (se vivono secondo retta coscienza e sforzandosi di fare il bene). Ciò però non toglie nulla al dovere morale di ogni buon cattolico di vivere e testimoniare la sua fede, col desiderio che gli altri si convertano. Dove si mette in pratica il vangelo (non solo a parole) la vita è bellissima e il mondo migliora. La salvezza viene solo da Gesù Cristo e ci si salva solo per mezzo di lui (consapevolmente o inconsapevolmente). Lo so che in un'epoca di relativismo e individualismo come la nostra queste affermazioni mi costeranno la lapidazione, ma questa è la mia fede e la fede della Chiesa. Per questo, al di là dei suoi pregi, non sono affatto d'accordo col messaggio del film. Per quanto riguarda invece pregiudizi, sospetti reciproci e rivalità, certo: ma questi non vengono da Dio o dalla fede cattolica di per sè, ma dall'uomo e dal suo egoismo, e prima ancora dal demonio. Io rispetto i credenti di tutte le fedi, li stimo come persone, ma a tutti voglio testimoniare la verità. Anzi, è proprio amandoli e essendo loro amici che si rispetta il vangelo e che si può testimoniare la fede. Altrimenti no. Pertanto: per il messaggio relativistico e qualunquistico in merito alle fedi religiose, e per l'assunto di base falso che per la Chiesa in paradiso ci andrebbero solo i cattolici, non farei vedere questo film a dei bambini.