Espandi menu
cerca

La costa del sole

play

Regia di John Sayles

Con Angela Bassett, Edie Falco, Timothy Hutton, James McDaniel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Le ambiziose Marly Temple e Desirée Perry tornano nella città d'origine in Florida, dopo aver visto naufragare le loro aspirazioni di far carriera nel mondo dello spettacolo. Entrambe tentano di trovare una strada che le renda finalmente indipendenti: Marly, reduce da un matrimonio fallito, vorrebbe realizzare il sogno del padre, cioè gestire un motel; dal canto suo, Desirée desidera far conoscere alla famiglia il suo nuovo compagno, l'anestesista Reggie...

Note

Sayles è indignato dal progressivo snaturamento della cultura e dalla sua omogeneizzazione, ed è troppo intelligente per rappresentare il mondo di oggi come un luogo ideale e autentico. Perciò, nel ricostruire i movimenti e i moventi delle due protagoniste (la bianca Edie Falco e la nera Angela Bassett) e dei loro amici e parenti, sottolinea quanto di fasullo ci sia in realtà in quelle che credevamo fossero le nostre vere radici, e di quanti equivoci e compromessi sia inevitabilmente lastricata la nostra vita. Qui, forse, non ci sono più giuste cause per le quali schierarsi; la stanchezza segna i gesti e i rapporti dei personaggi e rappresenta la misura etica e narrativa della pellicola: la nostra dignità è l'unica certezza che ci è rimasta, sembra dire Sayles, facciamola valere. Pur nelle sue lungaggini e nei suoi accenni moralistici, _La costa del sole_ è un film giusto e raro, concentrato sugli esseri umani.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • lento, noioso, non sono riuscito a finire di vederlo (l'ho visto per 100 minuti aspettando una svolta), da consigliare ai nemici.

    commento di pavimento
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
10 stelle

gioiellino di scrittura e messa in scena questo film di sayles. attraverso le solite bieche manovre speculative per rendere vendibile(altrimenti cosa pare che servano gli states, se non per vendere qualcosa)una meravigliosa isola al largo della california non ancora attrezzata per accogliere i facoltosi che tutto vogliono rendere esclusivo ma anche distese tutte uguali di centri commerciali(come… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Che PALLA di film! Non succede nulla di nulla per oltre due ore (due ore peraltro buttate). Solo dialoghi tra i vari personaggi, a cui non ci si appassiona edi cui francamente non me ne frega nulla. Ognuno di loro ha e ha avuto le sue magagne...cazzi loro! Malgrado l'indubbia bravura recitativa di tutti, il film non desta il minimo interesse e si trascina come un'inutile agonia. Ingiustificato… leggi tutto

1 recensioni negative

2011
2011
Trasmesso il 10 settembre 2011 su Iris

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

gioiellino di scrittura e messa in scena questo film di sayles. attraverso le solite bieche manovre speculative per rendere vendibile(altrimenti cosa pare che servano gli states, se non per vendere qualcosa)una meravigliosa isola al largo della california non ancora attrezzata per accogliere i facoltosi che tutto vogliono rendere esclusivo ma anche distese tutte uguali di centri commerciali(come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 29 marzo 2011 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 24 gennaio 2010 su Rete 4
2009
2009
Trasmesso il 22 dicembre 2009 su Iris
Trasmesso il 7 dicembre 2009 su Iris
Trasmesso il 20 agosto 2009 su Iris
Trasmesso il 6 agosto 2009 su Iris
2008
2008
Trasmesso il 24 febbraio 2008 su Rete 4
2005
2005

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Che PALLA di film! Non succede nulla di nulla per oltre due ore (due ore peraltro buttate). Solo dialoghi tra i vari personaggi, a cui non ci si appassiona edi cui francamente non me ne frega nulla. Ognuno di loro ha e ha avuto le sue magagne...cazzi loro! Malgrado l'indubbia bravura recitativa di tutti, il film non desta il minimo interesse e si trascina come un'inutile agonia. Ingiustificato…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
LOCANDINA
Foto
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

bello.un film che e' scritto in modo perfetto,dove i dialoghi si fondono benissimo con la regia asciutta e senza fronzoli che richiama il cinema classico americano.e' divertente e strano constatare come il cinema indipendente u.s.a. ricerchi nel suo classicismo la modernita' e l'alternativa allo strapotere degli studios.tornando al film,gli attori sono strabilianti,la fotografia calda ed…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Corale come sempre, come sempre intento a intrecciare destini privati e nazionali e, come talvolta accade ai suoi film, leggermente faticoso, nella scrittura meticolosa e sovrabbondante e nella voglia di lasciare che i dialoghi e i personaggi si prendano i loro spazi, indipendentemente dalla logica stringata del cinema. La costa del sole, il penultimo film di John Sayles (l’ultimo, Casa de los…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

I film, solitamente, se li scrive, li dirige e poi li monta… come nel caso del suo ultimo lavoro ad arrivare in Italia “La costa del sole”… e questo quasi totale controllo del proprio operato è sicuramente il miglior esempio di come oggi si possa essere un autore indipendente in America. Se poi il regista in questione si chiama John Sayles (il regista newyorkese…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 21 luglio 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito