Espandi menu
cerca

Trama

L'ex bandito Matt fa amicizia con Davey, e diventa sceriffo. Ma il passato ritorna, e Davey lo tradisce. Suo malgrado, Matt deve allora mettersi alla sua caccia.

Note

Ray non amava questo suo film, che è invece avvincente e notevolmente originale. La struttura western e quella del conflitto tra padri e figli coprono una evidente prabola antimaccartista sulla pesecuzione degli innocenti e l'intolleranza.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un grande - piccolo western di Nicholas Ray ,con l'ennesima sentita interpretazione di James Cagney....imperdibile.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Un film con una storia che ho seguito con grande interesse dall'inizio alla fine, c'è anche un buon sviluppo dei personaggi secondari e qualche splendido scenario, non mancano drammi e colpi di scena.voto 7

    commento di wang yu
  • Un buon western non convenzionale, di un autore che ha spesso accettato i generi per piegarli alle proprie esigenze comunicative.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

L'anziano e amareggiato Dow (Cagney) fa amicizia col giovane e fragile Davey (Derek) ,un equivoco li fara' scambiare per rapinatori di un treno dove il giovane rimane storpio.Tempo dopo Cagney viene eletto sceriffo e sceglie il giovane come suo vice,ma tutto andra' storto.Non capisco come un tale film del grande Nicholas Ray possa essere considerato un minore,direi tutt'altro,qui il regista… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6,5 SOVRACCARICO Western sovraccarico di ambientazioni (praticamente tutte quelle del genere) e per questo superficiale a tratti, ma non privo di elementi interessanti, a partire dal succo della storia: l'impossibe adattamento di un giovane emarginato nella società. Un "Gioventù bruciata" western diciamo, con un Cagney in gran spolvero e a tutto campo leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
2019
2019

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

L'anziano e amareggiato Dow (Cagney) fa amicizia col giovane e fragile Davey (Derek) ,un equivoco li fara' scambiare per rapinatori di un treno dove il giovane rimane storpio.Tempo dopo Cagney viene eletto sceriffo e sceglie il giovane come suo vice,ma tutto andra' storto.Non capisco come un tale film del grande Nicholas Ray possa essere considerato un minore,direi tutt'altro,qui il regista…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 29 gennaio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 30 dicembre 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un uomo e un ragazzo, che si sono appena conosciuti, vengono scambiati per rapinatori dagli abitanti di un villaggio; chiarito l’equivoco, il primo viene nominato sceriffo e sceglie come vice il secondo, che è rimasto ferito a una gamba e zoppica. Fra i due inizia a svilupparsi un surrogato di rapporto padre-figlio, ma la situazione si evolve in modo imprevisto. Un western davvero niente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 24 settembre 2011 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

non mi e' sembrato cosi' tanto interessante da meritare una stella in piu'.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6,5 SOVRACCARICO Western sovraccarico di ambientazioni (praticamente tutte quelle del genere) e per questo superficiale a tratti, ma non privo di elementi interessanti, a partire dal succo della storia: l'impossibe adattamento di un giovane emarginato nella società. Un "Gioventù bruciata" western diciamo, con un Cagney in gran spolvero e a tutto campo

leggi tutto
Recensione

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Matt (Cagney), ingiustamente condannato alla prigione per sei anni prima di venire riabilitato, incontra un ragazzo, Davey, cui si affeziona anche perché vede in lui il proprio figlio, di cui non dice molto ma che sembra essere morto per irruenza giovanile e forse per non aver avuto la necessaria educazione da un padre portatogli via ingiustamente; anche la moglie ha abbandonato Matt…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 12 settembre 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito