Equilibrium

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Equilibrium

di Stuntman Miglio

Porre fine alle guerre e all' umana sofferenza tramite l' annullamento delle emozioni ; questo è l' incipit di Equilibrium. Ecco quindi materializzarsi una città di un futuro, non troppo lontano, popolata da pseudo-zombie costretti a drogarsi da una feroce dittatura che reprime, uccide e distrugge qualsiasi fonte sentimentale : musica, letteratura, animali, arte in genere non sono tollerati, l' amore non esiste. Il tutto sorvegliato da un' elite armata chiamata cleric dedita esclusivamente alla repressione dei dissidenti e alla conservazione di questo nuovo e arido stato sociale. Cosa succede però quando il dubbio di stare dalla parte sbagliata si insinua nella mente del più letale ed intransigente dei cleric ? Il resto è azione, passione e vendetta. Wimmer ci regala un film che non sarà originalissimo nella trama, nelle atmosfere e nelle ambientazioni (tanto Matrix e Philip K. Dick) ma ha ritmo, cuore e qualche intuizione niente male come quella del kata della pistola.
Molto bravo Christian Bale che fornisce spessore al personaggio del cleric soprattutto durante il travagliato passaggio da fredda macchina assassina a rabbioso giustiziere della resistenza.