Espandi menu
cerca

Equilibrium

play

Regia di Kurt Wimmer

Con Christian Bale, Emily Watson, Taye Diggs, Dominic Purcell, Sean Bean, Christian Kahrmann, John Keogh, William Fichtner Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

A Libria regna la pace. Le regole che governano il sistema libriano sono molto semplici: chi è felice viene arrestato, chi piange è perseguibile dalla giustizia. Leggere un libro o contemplare un dipinto è considerato un crimine, e se non si assume giornalmente il Pozium - la medicina imposta dallo Stato - è prevista la pena capitale. L'alto funzionario governativo John Preston ha sempre creduto in queste regole, ma un giorno salta la sua dose quotidiana di Pozium, scopre un mondo di sensazioni incredibili e decide che è arrivato il momento di lottare per la libertà...

Note

Godibile, malgrado la prevedibilità e le scopiazzature/citazioni a raffica: roghi di libri e megaschermi come in _Fahrenheit 451_, megalopoli e interni in controluce come in _Blade Runner_ e soprattutto ammiccamenti continui alla vulgata dickiana e alle contro-utopie di film come _Gattaca_ o _Matrix_(dalle arti marziali all'abbigliamento, perfino alla locandina).

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Supereroe passa da cacciatore di no-prozium a capo dei ribelli.

    commento di gruvieraz
  • "Super-violent, super-serious and super-stupid"...il San Francisco Chronicle chiosa così...e non si può dargli torto. "Brave New World for dummies", si potrebbe aggiungerere. non si può non provare serio imbarazzo per un Christian Bale che cerca di dare un senso a questa pagliacciata scopiazzata (male) da tutti i film distopici della storia.

    commento di giovenosta
  • un film pretenzioso con illustri precedenti (Metropolis, Fahrenheit e Matrix); quindi... trama scontata e finale idem!

    commento di albycomp
  • Pellicola distopica in cui la scarsa plausibilità di molte scene risulta più irreale ancora della pur assurda configurazione sociale di un mondo nuovo basato sul tentativo di tenere a freno ogni emozione!

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Un'emozione..,spara !

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Ritmo troppo lento. Per tutto il film si respira un'aria pomposamente didascalica, e alcuni colpi di scena sono tutt'altro che inattesi. Interessante la sceneggiatura, ma la realizzazione (e il cast) poteva essere migliore.

    commento di bebabi34
  • gran film , da vedere assolutamente perche' i kata' delle pistole non lo trovate da nessuna altra parte !!!! voto 8 !

    commento di marcoANDbetta
  • Un film a tratti godibile (sulla falsariga di Fahrenheit 451), rovinato da sequenze action al limite del ridicolo.

    commento di Tex Murphy
  • Scopiazzato, poco originale. Cmq riesce ad essere coinvolgente…

    commento di iafo1
  • 7/10

    commento di alex77
  • VOTO 7 bel film con scene d'azione molto buone. forse un po' lento nella prima parte

    commento di arcarsenal
  • BELLO E CONTADDITTORIO… IL MATERIALE DA TRATTARE ERA DIFFICILE.. E IL RISULTATO FINALE PERO' RIESCE A LASCIARE LO SPETTATORE SODDISFATTO E RIESCE A FAR TRASCURARE QUALCHE BUCO NEL SENSO LOGICO DELLA STORIA!

    commento di columbiatristar
  • Una bella sorpresa. Certo, niente di particolarmente eccezionale ma un film che si lascia vedere, con qualche riflessione sull'esistenza umana. Insomma, meglio di quanto credessi! Lo consiglio agli amanti di fantascenza.

    commento di freewilly
  • VOTO : 7,5 Il regista avrà pure scoppiazzato a destra e sinistra però lo ha fatto in maniera ottima. Scene d'azione in stile matrix trama simile a farheneit e qualche riferimento al bellissimo dark city. Bello bello bello.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Immorale di Immorale
4 stelle

Semplificando, si potrebbe dire che “Equlibrium” sia il fratello minore di Matrix, il figlio inetto di “Fahrenheit 451” e il nipote di terzo grado di “1984”. Più ispirato al primo che agli altri (sia alle fonti letterarie che cinematografiche), ne diluisce le tematiche distopiche in un bignami sincretico e asettico, come i personaggi che ne popolano… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
5 stelle

  Un film distopico, per antonomasia, si fonda su un sistema sociale dalle regole ferree, con ideali inverosimili, cervellotici, spesso criminali. Non fa eccezione questo “Equilibrium”, alla cui base c’è l’assunto secondo cui, per scongiurare la quarta guerra mondiale, gli umani hanno istituito un corpo speciale, chiamato Cleric Grammaton, che nega la… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Maciknight di Maciknight
7 stelle

Equilibrium è un film che alterna ritmi d’azione frenetici con acrobazie alla Matrix con pause descrittive e riflessive che non annoiano mai. Il titolo pur riferendosi ad un’istituzione fantapolitica che non voglio anticiparvi, rende anche l’idea del quasi perfetto assemblaggio di tutti gli ingredienti del film, che soffre solo di alcune incongruenze, che sembrano tali… leggi tutto

31 recensioni positive

2024
2024
2021
2021
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
5 stelle

  Un film distopico, per antonomasia, si fonda su un sistema sociale dalle regole ferree, con ideali inverosimili, cervellotici, spesso criminali. Non fa eccezione questo “Equilibrium”, alla cui base c’è l’assunto secondo cui, per scongiurare la quarta guerra mondiale, gli umani hanno istituito un corpo speciale, chiamato Cleric Grammaton, che nega la…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
8 stelle

Non brilla per originalità, Equilibrium: per tematiche è fortemente influenzato da Fahrenheit 451, e nelle scene d'azione ispirato a Matrix, ma certamente può dirsi un film riuscito. In una società del futuro, le emozioni sono combattute dalla autorità, per soffocare tanto pericolose velleità belliche quanto sentimenti umani anche positivi. Tale lotta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 gennaio 2016 su Cielo
Trasmesso il 29 gennaio 2016 su Cielo

Recensione

Immorale di Immorale
4 stelle

Semplificando, si potrebbe dire che “Equlibrium” sia il fratello minore di Matrix, il figlio inetto di “Fahrenheit 451” e il nipote di terzo grado di “1984”. Più ispirato al primo che agli altri (sia alle fonti letterarie che cinematografiche), ne diluisce le tematiche distopiche in un bignami sincretico e asettico, come i personaggi che ne popolano…

leggi tutto
Trasmesso il 24 gennaio 2016 su Cielo
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 17 dicembre 2015 su TV8

Recensione

Maciknight di Maciknight
7 stelle

Equilibrium è un film che alterna ritmi d’azione frenetici con acrobazie alla Matrix con pause descrittive e riflessive che non annoiano mai. Il titolo pur riferendosi ad un’istituzione fantapolitica che non voglio anticiparvi, rende anche l’idea del quasi perfetto assemblaggio di tutti gli ingredienti del film, che soffre solo di alcune incongruenze, che sembrano tali…

leggi tutto
Trasmesso il 14 dicembre 2015 su TV8
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito