Espandi menu
cerca

Trama

Salamanca: alcuni studenti universitari fondano la "tuna", un gruppo musicale che si veste alla maniera medievale e suona serenate. Approfittando dell'oscurità e del chiasso della baldoria, uno psicopatico che si fa chiamare "tuno negro" si insinua fra loro. Alex, studentessa di architettura, riesce a scoprire il comune denominatore che unisce le vittime.

Note

Da non credere quanto sia loffia l'indagine, spenta la partecipazione attoriale, nulla la suspense. Il finale è poi assolutamente assurdo nella sua inverosimiglianza spinta ai massimi livelli: complimenti ai due registi-sceneggiatori.

Commenti (2) vedi tutti

  • Divertente Gli spagnoli sono degli sporcaccioni Da,vedere anche se in tv non lo fanno Mi raccomando studiate Voto 6

    commento di Pepsina
  • Pellicola iberica ambientata in una facoltà universitaria, al centro di una "urban legend" (quella del Tuno Negro) destinata a farsi realtà per mezzo di un assassino che prende di mira gli studenti dei vari corsi. Ispirati da Scream, anche gli autori spagnoli autori spagnoli vogliono dire la loro in fatto di slasher moderno.

    commento di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

David Cronenberg di David Cronenberg
8 stelle

In un università spagnola, si susseguono efferati delitti, compiuti da un misterioso e sadico psicopatico, mascherato da: Menestrello Nero, che semina il panico anche in rete. La polizia e alcuni ragazzi dell’università, portano avanti le indagini, e vengono a scoprire che l’omicida, uccide gli studenti che ricevono i voti peggiori negli esami… “L’ignoranza uccide”, questa la… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

Dopo il massacro generale che questo thrillerino ha avuto da parte della critica mi aspettavo il peggio...invece come nella maggior parte dei casi la critica colta oprende l'ennesima cantonata.Non che ci si trovi di fronte ad un capolavoro,ma il film diverte ,e' politicamente scorretto,dotatto di humor e pieno di sesso.Inoltre gli omicidi sono ben girati e nessun tipo di presunzione esce dallo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Dando per certo che questo film è una mezza cagata, c'è una metà che si salva e dire perchè non è facile. La storiella è sciocca e strapiena di incongruenze e cadute di tono. La recitazione è a volte perfino primitiva, da commedia all'italiana scollacciata anni 80 (con contorno di qualche tettona e qualche scena osè inattesa). Pure, la protagonista ha un suo interessante perchè, qualche… leggi tutto

2 recensioni negative

2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Divertente variante spagnola di SCARY MOVIE con protagoniste mignottissime e protagonisti maschili che sembrano un pò (diciamo di una quindicina di anni!!!) fuori corso! Le scene di nudo sono tante e stuzzicanti, quelle di sangue neanche parecchie ma vivaci ed eleganti. Le gag veramente comiche. Subito subito mi aveva deluso il finale poi riflettendo l'ho trovato utile a livello di satira…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Dando per certo che questo film è una mezza cagata, c'è una metà che si salva e dire perchè non è facile. La storiella è sciocca e strapiena di incongruenze e cadute di tono. La recitazione è a volte perfino primitiva, da commedia all'italiana scollacciata anni 80 (con contorno di qualche tettona e qualche scena osè inattesa). Pure, la protagonista ha un suo interessante perchè, qualche…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

dusso di dusso
8 stelle

molto bello questo slasher spagnolo.con scene molto accattivanti cosi come l'ambientazione,inoltre la storia è molto carina e scoprire l'assassino è molto difficile,l'unica pecca è che la storia e diversi punti del film sono poco credibili pero' il film si lascia guardare in modo molto gradevole e la suspense non manca

leggi tutto
Recensione

Recensione

Gradimir di Gradimir
8 stelle

Qundo si incontrano i registi e gli attori pocco conoscuti, il risultato è un film buono, direi ottimo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
6 stelle

Dopo il massacro generale che questo thrillerino ha avuto da parte della critica mi aspettavo il peggio...invece come nella maggior parte dei casi la critica colta oprende l'ennesima cantonata.Non che ci si trovi di fronte ad un capolavoro,ma il film diverte ,e' politicamente scorretto,dotatto di humor e pieno di sesso.Inoltre gli omicidi sono ben girati e nessun tipo di presunzione esce dallo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

David Cronenberg di David Cronenberg
8 stelle

In un università spagnola, si susseguono efferati delitti, compiuti da un misterioso e sadico psicopatico, mascherato da: Menestrello Nero, che semina il panico anche in rete. La polizia e alcuni ragazzi dell’università, portano avanti le indagini, e vengono a scoprire che l’omicida, uccide gli studenti che ricevono i voti peggiori negli esami… “L’ignoranza uccide”, questa la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

All’università di Salamanca, la tradizione delle “tunas”, associazioni di studenti dedite al canto e al ballo, è viva e vegeta dal XIII secolo. Un killer, agendo via Internet, decide di eliminare le mele marce della facoltà, ovvero gli studenti meno volonterosi. Il ”tuno“ diventa così ”negro“, da cui il titolo originale di questo orripilante slasher spagnolo, copia carboncino…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scapigliato di scapigliato
6 stelle

Partendo dalla mia partigiana posizione verso la Spagna e ogni suo prodotto, soprattutto il cinema, non riesco a bocciarlo, anche perchè ci sono validi motivi. Sicuramente per prima cosa il coraggio, almeno loro fanno cinema di genere, noi italiani lo abbiamo purtroppo accantonato da tempo per lasciare spazio alle menate mentali degli autori. Molti di questi prodotti sono pregiatissimi, e io…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 7 luglio 2003
LOCANDINA-
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito