Effetto notte

dedo

Iscritto dal 21 giugno 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Effetto notte

di dedo

Finalmente in TV un gran bel film. Al di là della trama si vive l'atmosfera di un set in attività. Truffaut, eccezionalmente bravo sia come regista che come attore, ci conduce con affetto e pazienza alla comprensione della vita vissuta durante la lavorazione di un film, la cui trama interessa poco, ma che evidenzia un mondo fatto di crudeltà ed atti di generosità, di difetti e pregi, di attaccamento al lavoro e di egoismo irresponsabile, di debolezza e forza, il tutto presentato con freschezza ed affetto. Anche i momenti didascalici anzichè appesantire l'opera la rendono piacevole e comprensibile. Appare evidente la passione del regista nei confronti del cinema. Il cast rende impareggiabile lo svolgimento dell'opera. Altri film hanno affrontato l'argomento, ma nessuno ha saputo risvegliare attenzione e compartecipazione per un tema poco conosciuto agli spettatori. E, tutto considerato, quanto succedede nel set non è molto distante da quello che avviene nella realtà. Curiosamente durante la visione ho avvertito un richiamo al teatro shakesperiano. Ottimo il cast, dinamicamente ed impareggiabilmente impegnato. Non è il genere di film che prediligo, ma ho vissuto due ore di meravigliosa visione. Finalmente un Oscar meritato. Voto 8