Edward mani di forbice

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Edward mani di forbice

di Lord Holy

Acclamato da tutti o quasi in un unanime plauso, si tratta di una fiaba moderna sentimentale con un retrogusto amaro, che può vantare un protagonista tanto originale quanto intrigante. L'averne letto i più svariati elogi ha caricato nel corso degli anni, a ogni mio rinvio di tale visione (non saprei spiegarne la ragione, forse proprio perché non c'è), di un'aspettativa letteralmente alle stelle. Quando infine l'occasione giusta si è presentata, mentirei se non affermassi di esserne rimasto abbastanza deluso. Mi ero mentalmente preparato a un capolavoro, ma purtroppo non posso dire che tale epiteto ben s'addica a quanto ho guardato.
Il tema del diverso poteva essere affrontato in un'infinità di approcci alternativi. Qui se ne è invero scelto uno singolare, almeno in teoria, affidandosi a una dimensione squisitamente fiabesca. Tutto è esasperato e accentuato di conseguenza, fino a rispecchiarsi nell'esteriorità e nell'estetica. Si pensi per esempio al contrasto fra i colori pastello delle case e dei suoi abitanti in confronto ai toni grigi e neri del castello e del suo triste inquilino. Proprio quest'ultimo, che dà pure il titolo al film, è il più grande pregio e punto di forza in grado di salvare l'intera operazione.
L'interpretazione di Johnny Depp (Edward) è incomparabile. S'immedesima in maniera impeccabile nel protagonista e in lui s'annulla completamente. Restituisce una figura carica di sensibilità, che non può non destare empatia e/o pietà. Peccato che il resto non sia alla sua altezza. L'intreccio è troppo semplice e riduttivo, minando le potenzialità di concreta partecipazione emotiva. Sarebbe stato preferibile più articolato. Pertanto fallisce anche la caratterizzazione e l'orchestrazione degli altri personaggi, che appaiono più come dei meri figuranti invece che in qualità di veri ed essenziali comprimari. Il risultato ne è dunque compromesso, dimostrandosi soltanto discreto e non ottimo come avrei sperato che fosse.
Vorrei chiudere con un estratto delle parole del critico Roger Ebert, perché le condivido: «Burton has not yet found the storytelling and character-building strength to go along with his pictorial flair». Tradotte in italiano alla bell'e meglio: «Burton non ha ancora trovato la forza narrativa e di costruzione dei personaggi adeguata al suo estro pittorico».

In un castello gotico vive Edward, geniale creazione di uno scienziato che, morendo, lo ha lasciato in balìa della solitudine e incompiuto: al posto delle mani ha, infatti, delle enormi e taglienti forbici. A far uscire Edward dall'oscurità è una signora dall'animo gentile che lavora come rappresentante di prodotti cosmetici e che lo porta a vivere con la sua famiglia.

Sulla colonna sonora

Nulla di eccezionale, ma il lavoro del compositore Danny Elfman è comunque onesto e la musica è idonea.

Cosa cambierei

La trama.

Su Tim Burton

Già si evincono tutti gli elementi caratterizzanti la sua poetica e il suo stile visionario, espressi al loro massimo.

Su Johnny Depp

Il suo Edward mani di forbice è entrato nella storia. Perfetto.