Edward mani di forbice

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Crawford

Crawford

Iscritto dal 15 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Edward mani di forbice

di Crawford

Questa favola può ripetersi tutti i giorni, stendersi in finali diversi, abbigliarsi di colori più o meno abbaglianti. Tim Burton reinventa i vasi del racconto delle fiabe, facendovi colare dentro la "T" originaria (Tenerezza=Johnny Depp), la "M" primigenia (Madre=Dianne Wiest), la "R" prima (Ragazza=Wynona Ryder), la "P" (Padre demiurgo=Vincent Price)....e tutte le altre lettere prime. Il genio cinefilo (quale amore per Mario Bava! Quale per Peter Lorre e Bette Davis!) di Tim Burton ricomincia da capo le lettere della favola-vita.

Su Vincent Price

Stava per congedarsi da noi, Mister Price. Ed ha voluto ancora abbracciarci con le minacce dei suoi occhi infiniti, porgerci un'ultima (ma riflettente, germogliante) paura-vita.

Su Johnny Depp

Johnny Depp, il diamante buio del cinema, gli occhi che hanno visto tutto e ce lo ridanno sotto forma di bellezza scura (quella che pulsa nelle soglie), tenerezza, genio mobile, talento immaginifico. In quest'opera meravigliosa Johnny Depp porge le proprie costruzioni al nuovo alfabeto della fiaba-vita.