Espandi menu
cerca

Trama

Settembre 1944: la Finlandia combatte al fianco dell'Unione Sovietica, alleata della Germania nazista. Willi, un cecchino kamikaze finlandese (che i russi chiamano "kukushka") tenta di liberarsi dalla roccia a cui è stato legato. Intanto Ivan, un capitano dell'Armata Rossa arrestato dalla polizia di frontiera, riesce a fuggire. Casualmente i due si incontrano nella fattoria di Anne, una donna del popolo Saami che li ospita non considerandoli due nemici ma solo due uomini.

Note

Il tema è l'assurdità della guerra come fatto di principio, i toni e il registro sono quelli tragicomici di _No Man's Land_ di Danis Tanovic, con le difficoltà di spiegarsi e capirsi dei protagonisti che diventano metafora di una ben più drammatica incomunicabilità. Non un capolavoro, ma da tenere d'occhio.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un capolavoro. Un film stupendo. Intenso, poetico, ma anche avvincente con attori fantastici. Senza contare poi il "messaggio" che l'opera del regista russo ci vuole trasmettere.

    commento di pierlues
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

chinaski di chinaski
7 stelle

Una natura selvaggia, quella della tundra, magnifica e libera dal condizionamento umano. Chi vive al suo interno ne rispetta i cicli e si nutre di  ciò che essa offre. Questa natura incontaminata è un testimone avvolgente che riesce ad abbracciare l’animo umano, anche nelle sue miserie, quelle create dalla guerra - Un cecchino finlandese (Veikko) viene incatenato ad una… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

A parte il fuorviante titolo italiano aggiunto, "Kukushka" (che in russo significa "cuculo", nomignolo dato ai cecchini nemici) è un buon film di stampo pacifista. Niente d'eccezionale, intendiamoci, anche perché l'inizio, nel quale un soldato finlandese viene abbandonato dalla Wehrmacht incatenato a una roccia, prometteva molto di meglio. La scelta di far recitare i tre personaggi del film in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Una natura selvaggia, quella della tundra, magnifica e libera dal condizionamento umano. Chi vive al suo interno ne rispetta i cicli e si nutre di  ciò che essa offre. Questa natura incontaminata è un testimone avvolgente che riesce ad abbracciare l’animo umano, anche nelle sue miserie, quelle create dalla guerra - Un cecchino finlandese (Veikko) viene incatenato ad una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Durante la seconda guerra mondiale, due militari, un russo e un finlandese, si trovano soli nelle foreste lapponi, dopo essere fuggiti dai rispettivi eserciti. Trovano riparo e salvezza presso la capanna di una donna lappone con la quale instaureranno un curioso menage per un periodo di tempo fino alla fine della guerra. Tre essere umani che parlano lingue diverse ma che riescono a capirsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Una guerra vista e vissuta con toni falsamente grotteschi.Si puo' convivere in breve tempo e capirsi anche parlando tre lingue diverse avendo come quinta paesaggi maestosi e naturali uniti a una donna che riesce a tenere testa a due uomini trendone profitti anche sessuali per il suo futuro di mamma.Direi una pellicola quasi imperdibile e da vedere.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7+ ACCATTIVANTE (Tv 30 Novembre 2010) Tre persone, tre lingue, una tragedia che li accomuna. Tra incomunicabilità e magistrali variazioni addirittura nell'aldilà, "Kukushka" è una bella storia nella guerra, sempre accompagnata da una dolce ironia. Attraverso l'uso calibrato del gioco degli equivoci, Aleksandr Rogozhkin realizza un'opera preziosa, immergendola nei grandi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Questo film è stato sicuramente `interessante 'e molto stimolante,Questa è l'ennesima voce di un altro paese che si preoccupa di più sulla storia e i personaggi che degli effetti speciali e azione. Evviva i realizzatori per averci dato questa perla! Film sottotitolato quando parlano la lappone e il russo,il soldato finlandese è doppiato in italiano.Film apprezzato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

Kukushka Un film molto interessante sotto diversi punti di vista. Anzitutto, l’idea di inscenare una storia tutta “Lost in Translation” con i tre protagonisti che parlano tre lingue diverse e che pure niente affatto rinunciano al dialogo, anzi, cercano continuamente di comunicare (e comunicano) tra di loro, dà un tono vagamente grottesco e certamente divertente ad un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

fornarolo di fornarolo
6 stelle

Contro l'idiozia e l'atrocità della guerra. Due uomini che i rispettivi eserciti hanno rifiutato e cercato di eliminare, miracolosamente sopravvissuti, si incontrano presso la capanna di una giovane e bella lappone solitaria. I tre personaggi parlano lingue diverse  e la loro incominucabilità dà origine a una serie di equivoci spassosi ma anche tragici. Non manca…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Tre solitudini che si incontrano nella magica pianura lappone che si distende a perdita d'occhio.Una torre di Babele che come d'incanto prende corpo in una misera capanna solitaria abitata da una donna sola,vedova di guerra.E le favole hanno sempre un lieto fine.Alla fine della Seconda Guerra Mondiale si incrociano i destini di un disertore finlandese,travestito da soldato tedesco, legato a una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

A parte il fuorviante titolo italiano aggiunto, "Kukushka" (che in russo significa "cuculo", nomignolo dato ai cecchini nemici) è un buon film di stampo pacifista. Niente d'eccezionale, intendiamoci, anche perché l'inizio, nel quale un soldato finlandese viene abbandonato dalla Wehrmacht incatenato a una roccia, prometteva molto di meglio. La scelta di far recitare i tre personaggi del film in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Film bello ed intenso, ambientanto nella seconda guerra mondiale, uno spot contro la guerra che mette contro persone normali. Sceneggiatura molto bella, una donna, due uomini di diverse fazioni, due lingue diverse, l'impossibilità di capirsi con le parole, parecchie emozioni e qualche colpo di scena. Un piccolo gioiello.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Film bellissimo, straordinario nella sua semplicità. Un finale molto bello. Mi ha colpito il fatto che le persone non possono comunicarsi i loro reali sentimenti, parlano tre lingue diverse e alla fine mi è rimasto lo stesso pensiero: "Se avessero avuto occasione di parlarsi, cosa sarebbe successo?"

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 8. Non bisogna cercare grandi contenuti in questo film. E' una storia umana, semplice e drammatica. Una donna con due uomini e tre lingue che non si incontrano mai. Questo è l'aspetto più stupefacente della vicenda: ognuno dice cose che gli altri due non capiscono e si va avanti lo stesso, oltre le parole! L'idea è geniale, il film non è perfetto a causa di alcune lentezze…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2004
2004

Recensione

zatoichi di zatoichi
6 stelle

La sensazione è che ciascuna singola sequenza sia sempre tirata un pò troppo per le lunghe senza un valido motivo. Se il regista avesse avuto il coraggio di tagliare almeno 20 minuti, soprattutto nell'interminabile, ed un pò ridicola, sequenza onirico-sciamanica, si sarebbe forse potuto parlare di un bel film. Così com'è, appare invece come un film con alcuni passaggi divertenti ed alcuni…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

The Lasts I've Seen

essenus di essenus

Gli ultimi (quasi) che mi è capitato di vedere... Sono contento di aver di nuovo visto sullo schermo Valentina Vargas, incubo e desiderio ad un tempo per Umberto Eco e Sam Fuller. Dedicata a lei: Stat rosa pristina…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito