Espandi menu
cerca

Edipo Re

Regia di Pier Paolo Pasolini

Con Silvana Mangano, Franco Citti, Carmelo Bene, Alida Valli, Julian Beck, Luciano Bartoli, Francesco Leonetti, Ahmed Belhachmi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Laio e Giocasta si sentono minacciati dalla profezia secondo cui il loro figlio Edipo ucciderà il padre e sposerà la madre. Così ordinano a un servo di uccidere il neonato, ma questi viene raccolto da un pastore e allevato da re di Corinto. Edipo, ormai uomo, apprende il vaticinio e fugge, ma, il destino lo guida inesorabilmente al compimento dell'atroce profezia. Edipo, disperato, si acceca. Fedele al testo delle tragedie di Sofocle "Edipo re" ed "Edipo a Colono", il film si avvale di scenografie suggestive (moderne nell'introduzione e nell'epilogo) e di immagini di plastica efficacia. Pasolini fonde accortamente "barbarie" e raffinatezza.

Commenti (4) vedi tutti

  • Pasolini riflette sull'ineluttabilità del destino e su quanto sia insignificante la forza dell'uomo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Voto 6. [27.06.2013]

    commento di PP
  • bellissimo.i costumi.i paesaggi.le ambientazioni.i personaggi.bologna.tutto perfetto

    commento di Gianjhi
  • Ma è proprio questo nuovo linguaggio visivo sconquassante e violentante per esprimere l'angosciata dannazione di Edipo e, con lui, dell'uomo in genere, a rendere questo film assolutamente impressionante e unico.

    commento di Charlus Jackson
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Quinto film di Pasolini, tratto abbastanza fedelmente dalla tragedia di Sofocle, "Edipo re" si prende la libertà di un prologo e un epilogo ai giorni nostri, ma per il resto traspone il mito con risultati suggestivi e fertile ispirazione. La tragedia di Edipo riflette l'impossibilità di adeguarsi ad una realtà per molti versi misteriosa ed inconoscibile ed è… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Adattamento fedele (reso anzi più lineare sul piano narrativo) dell'opera immortale di Sofocle, con due interpreti in ottima forma (Citti e la Mangano) e, in varie particine, ruoli per Davoli, Carmelo Bene e Pasolini stesso. La metafora è eterna, e infatti il prologo e l'epilogo del film ricontestualizzano la morale della tragedia antica ai giorni nostri; la paternità… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Anni ’20, una bambino nasce in un’ignota città del nord da una coppia di giovani. Il padre, militare, si sente minacciato dall’arrivo del bambino che crede capace di portargli via l’amore della moglie. La scena si sposta così nell’antica Grecia e ci viene narrato il mito di Edipo, abbandonato dai genitori che temono l’avverarsi della funesta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Maggio 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: 3a True Detective; 8a Il Trono di Spade;   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Quinto film di Pasolini, tratto abbastanza fedelmente dalla tragedia di Sofocle, "Edipo re" si prende la libertà di un prologo e un epilogo ai giorni nostri, ma per il resto traspone il mito con risultati suggestivi e fertile ispirazione. La tragedia di Edipo riflette l'impossibilità di adeguarsi ad una realtà per molti versi misteriosa ed inconoscibile ed è…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Gundawane di Gundawane
10 stelle

Edipo re è un film del 1967 di Pier Paolo Pasolini tratto dalla nota tragedia greca di Sofocle. La reinterpretazione della tragedia non è solo un rifacimento di Sofocle ma inserisce al suo interno anche  Freud e sopratutto Pasolini. Il film infatti risulta essere l'opera piu autobiografica del regista con il chiaro inserimento all'inizio del film alla propria origine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“Così io non scorgerò più il male che ho sofferto e fatto! Nel buio ormai non vedrò quel che bisognava non vedere! Non riconoscerò più quelli che io desideravo riconoscere!”     Nord Italia, anni '20: una donna dà alla luce un bambino, da allevare e crescere teneramente fra i verdi campi del circondario. Il bambino…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Dalla tragedia di Sofocle, Pasolini riflette sull'ineluttabilità di un destino più forte dell'uomo e su quanto le energie di ogni essere umano siano piccole ed insignificanti di fronte ad un volere più potente di noi. Le scenografia e le musiche sono molto suggestive ed il volto duro, vissuto ed incredibilmente umano di Franco Citti sono un'ottima metafora di quello che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Una storia sbagliata

MarioC di MarioC

Il prossimo 2 novembre saranno 40 anni che Pasolini se n'è andato. Se n'è andato non per sua volontà, benchè molte anime belle dell'epoca (e molti parrucconi odierni) sostenessero (e…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Bel film di Pasolini (con tanto di prologo negli anni Venti ed epilogo nei Sessanta) della splendida tragedia di Sofocle che Pasolini segue fedelmente nei suoi elementi narrativi essenziali. Bella la messinscena, ottimi i costumi di Danilo Donati e bravi gli attori su tutti Citti,la Mangano e Bene

leggi tutto
Recensione

Recensione

hallorann di hallorann
10 stelle

Nel 1967 PierPaolo Pasolini filtra le tragedie di Sofocle “Edipo Re” ed “Edipo a Colono” attraverso il suo pensiero e il suo stile cinematografico. L’Edipo pasoliniano si sviluppa in tre fasi: un prologo, il testo originale e un epilogo che hanno come filo rosso il destino scritto dell’uomo, la lotta per combatterlo e l’ineluttabilità finale. Una…

leggi tutto

Recensione

ViolettaBeauregarde di ViolettaBeauregarde
8 stelle

Perchè l'uomo si lascia trasportare dal Fato e non prende in mano il proprio destino? Questa sostanzialmente è il messaggio che passa attraverso la visione di Edipo Re nella quale, sapientemente, Pasolini mescola le tragedie di Sofocle Edipo Re, appunto ed Edipo a Colono. L'intellettuale friuliano però, inserisce elementi attuali come cornice: negli anni Venti nasce un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

agathe67 di agathe67
8 stelle

film di Pasolini sulla "colpevolezza dell'innocenza", film autobiografico e nn solo...autobiografico perchè il poeta bolognese riconosceva cn consapevolezza e lucidità di avere il complesso di Edipo (del resto è lapallissiano nella sua biografia il grande amore x la madre e l'odio x il padre) tanto che fa iniziare il suo film nella bologna degli anni '20 e lo fa finire nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

Florian Klose di Florian Klose
8 stelle

8/10: c'è una certa deviazione dall'opera letteraria, i figli che vengono annunciati ma non ci sono, le figlie che accompagnano Edipo nel suo esilio e qualche cosa d'altro. Lo spirito si mantiene paurosamente intatto almeno per come ho percepito io il testo scritto e il percorso di Franco Citti nel film. Mi pare inoltre di ravvisare altri possibili riferimenti a due opere abbastanza care…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito