Espandi menu
cerca

Trama

Michael Goldsmith, inviato nella Repubblica Centrafricana, viene sospettato di spionaggio. Dal sospetto si passa alla reclusione, quindi ai maltrattamenti. Michael esce di galera leccandosi le ferite e pensando che quello è il regime di Bokassa. Questo film è la storia di Jean Bedel Bokassa, dittatore delirante e forse anche cannibale, vista attraverso la vicenda esemplare di un giornalista, partito per fare il suo mestiere è finito dritto dritto in un incubo. Werner Herzog è sempre alla ricerca del lato oscuro del mondo, dei punti di ebollizione del pianeta, dei cuori di tenebra dell'umanità. Ormai soltanto lui riesce a fare film del genere.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Come aveva già ampiamente dimostrato in passato, l'Herzog documentarista non si tira indietro di fronte a nulla, quando si tratta di testimoniare i lati sconvolgenti, le esasperazioni dell'umanità (Ultime parole, La grande estasi), anche in situazioni di estremo pericolo (La soufrière) e soffermandosi in particolare su una questione: cos'è la pazzia? Qui, ci spiega… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
10 stelle

Esempio quasi perfetto di cosa significhi fare un documentario cinematografico interessante sia dal punto di vista storico (o cronachistico, visto che nel 1990 Bokassa era ancora in vita) che da quello spettacolare. Certo, il soggetto aiuta sicuramente l'opera del regista, che torna nella Repubblica Centrafricana in compagnia di un giornalista, l'inglese Michael Goldsmith (1921-1990), che… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2020
2020
2019
2019
2017
2017
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Il Documentario in questione ha il suo valore Sociale ma non mi ha molto colpito.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Esempio quasi perfetto di cosa significhi fare un documentario cinematografico interessante sia dal punto di vista storico (o cronachistico, visto che nel 1990 Bokassa era ancora in vita) che da quello spettacolare. Certo, il soggetto aiuta sicuramente l'opera del regista, che torna nella Repubblica Centrafricana in compagnia di un giornalista, l'inglese Michael Goldsmith (1921-1990), che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Come aveva già ampiamente dimostrato in passato, l'Herzog documentarista non si tira indietro di fronte a nulla, quando si tratta di testimoniare i lati sconvolgenti, le esasperazioni dell'umanità (Ultime parole, La grande estasi), anche in situazioni di estremo pericolo (La soufrière) e soffermandosi in particolare su una questione: cos'è la pazzia? Qui, ci spiega…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

"Echi da un regno oscuro" è un dei titoli più belli della storia del Cinema. Gli echi sono suoni di rimbalzo proprio come le voci (spesso) indirette che si susseguono in questo docu-fiction generato dalla mente geniale di Werner Herzog. Herzog, colui che cerca di filmare l'invisibile, l'infilmabile; colui che esplora i confini della Civiltà e della Natura; colui che anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Herzog ha la capacità incredibile di far sembrare inventato e irreale qualunque fatto reale prenda in esame, riesce a fare quasi una nuova fantascienza, tutta immersa nella mente umana, nella parte più nascosta, o nella parte più evidente che però si autooblia. Eppure è tutto sempre attuale, purtroppo. 7 1/2

leggi tutto
2005
2005
2004
2004
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito